Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

+8
lellapevaro
estella
poirot
ziaceca
anietta
Cannella
sym2006
m.monia
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  m.monia Mar Nov 13 2012, 00:07

Da qualche tempo mi sto documentando per imparare a realizzare bambole per i miei bimbi. Ho pensato di riassumere in un post alcuni dei siti e tutorial più interessanti che ho trovato.
N.B. le parole scritte in rosso e corsivo indicano link cliccabili Wink

PIGOTTA
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Promossa dall'Unicef, è una bambola abbastanza semplice da realizzare, e con una grande carica emotiva visto lo scopo umanitario che sostiene.
Presso il sito Unicef [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si trovano tutte le informazioni e i cartamodelli per realizzarla: istruzioni e cartamodello
Il cartamodello è scaricabile anche in una versione con le istruzioni integrate, qui


LA BAMBOLA COUNTRY
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Così definita da Antonella Nanti, l'autrice del sito e del cartamodello gratuito, è ancora una bambola semplice, rustica.
Ecco i link per scaricare il corpo con le istruzioni.


BAMBOLE WALDORF
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La Bambola WALDORF, adottata dalle scuole steineriane, è forse la bambola di stoffa per eccellenza.
Il corpo è rivestito di puro cotone o lana, l'imbottitura è in pura lana vergine cardata ed anche i capelli sono di lana.
I lineamenti del viso, generalmente ricamati, sono appena accennato, per permettere al bambino di interpretarne l'espressione in base alla propria fantasia o ai propri stato d'animo.

I siti, libri, tutorial che parlano di queste bambole sono innumerevoli, la maggior parte a pagamento.
Tra quelli gratuiti, segnalo questi due, a mio avvisto completi e ben fatti.

Dal sito lapappadolce.net si può scaricare l'ebook oppure lo stesso materiale è consultabile come successioni di articoli sul sito stesso qui

Un altro tutorial gratuito è scaricabile dal sito di Claudia Porta, lacasanellaprateria.com in versione e-book

Nel tutorial di lapappadolce sono riportati anche i riferimenti di un sito tedesco che tratta la vendita di materiali specifici per queste bambole, tipo lana cardata o maglina in jersei color pelle.
Ma per chi volesse fare delle prove senza fare acquisti specifici, si ottengono buoni risultati colorando del cotone bianco o una vecchia maglietta bianca con il the! Ho provato e il risultato è veramente buono.

Infine segnalo che i siti bamboledistoffa.jimdo.com e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vendono, oltre ai tutorial, anche dei kit già pronti per la realizzazione di una bambola.


SPUNTI INTERESSANTI

Cucire i capelli


Dipingere il viso: si possono usare colori per stoffa, colori acrilici o pennarelli indelebili


Ancora spunti per viso e capelli qui

Abbigliamento:
lo scamiciato, abito, set invernale in pile

Altri modelli di abiti si possono trovare qui (non è in italiano, ma si intuisce facilmente!)

Due bellissimi tutorial di Anietta per realizzare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ecco un'idea per realizzare le scarpe


Infine ricordo che è sconsigliato usare bottoni o piccoli oggetti che i bambini potrebbero ingerire.


Ultima modifica di m.monia il Mar Dic 04 2012, 14:39 - modificato 5 volte.
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 46
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  sym2006 Mar Nov 13 2012, 01:08

Grazie Monia per le informazioni!
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  Cannella Mar Nov 13 2012, 06:19

Grazie! Tutto utilissimo..... ho scaricato un bel po' di materiale! Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie 316630
Cannella
Cannella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 04.09.12
Età : 61
Località : Palermo

http://cannellaemele.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  m.monia Mar Nov 13 2012, 08:36

Mi fa piacere che lo troviate utile! evvivaevviva
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 46
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  anietta Mar Nov 13 2012, 11:18

Monia hai avuto una bella idea aprendo questa discussione. Appena mi connetto con l'altro computer aggiungerò anch'io qualche link!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  m.monia Mar Nov 13 2012, 14:43

Perfetto!!
Poi aggiorno il primo post con i tuoi link, così resta completo Very Happy
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 46
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  ziaceca Mar Nov 13 2012, 15:10

Interessantissimo questo post e tutti i link segnalati!! Grazie Monia!
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty . Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  poirot Mar Nov 13 2012, 15:23

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie 198545 Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie 198545 Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie 198545
poirot
poirot
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 63
Località : valle d'aosta

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  m.monia Dom Nov 25 2012, 20:36

Riporto dal post "i lavori di Anietta" e aggiorno il primo messaggio Very Happy

anietta ha scritto:Certo Chiara, con piacere!!!
Stampo del corpo alto circa 35 cm lo trovi qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Idee per viso e capelli qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per il viso preferisco usare pennarelli indelebili, prima usavo quelli per tessuto, ma ho visto che quelli indelebili sono buoni, resistono al lavaggio e sono più economici, li ho comprati al mercato, 4 pennarelli 1euro
Consigli su come fare i capelli [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sull'abbibliamento non ti servono consigli, ma qualche idea puoi trovarla qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ( io di solito seguo l'istinto, la fantasia e i tessuti che ho)
Non si devono usare bottoni o piccoli oggetti, che i bambini potrebbero mettere in bocca.
Per le scarpe [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ( io faccio una calzatura tipo stivale, se ti interessa posto il modello)
Per i pantaloni e le coulotte uso un sistema veloce parto da un rettangolo, anche per questi metterò il modello.
Questi sono i consigli che mi sono venuti in mente adesso, se hai bisogno di altro io sono qua!!!!
Domani fotografo il modello dei pantaloni e lo posto. Buon lavoro, cara!!!! Very Happy


Ringrazio Anietta e ricordo che chi avesse link o spunti può aggiungerli!!
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 46
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  m.monia Gio Nov 29 2012, 06:09

Sempre grazie ad Anietta, aggiungo il suo bellissimo tutorial per realizzare culotte per le pigotte (ma anche le altre bambole ovviamente Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 46
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  estella Gio Nov 29 2012, 09:27

Siete la mia rovina!Mi avete coinvolta e ora sto tagliuzzando,divertendomi,tra un lavoro "serio" e altro....grazieeeee!! Laughing
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  m.monia Gio Nov 29 2012, 09:34

Non dirlo a me... da quando ho scoperto quanto mi piace fare le bambole, appena ne finisco una comincio a pensare a chi potrei regalarne un'altra per avere la scusa di rimettermi all'opera Wink
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 46
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  Cannella Gio Nov 29 2012, 09:43

Ditemi la verità.......... sono diffcili? Io non ne ho mai fatta una, ma mi piacerebbe da morire....... Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie 720725
Cannella
Cannella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 04.09.12
Età : 61
Località : Palermo

http://cannellaemele.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  m.monia Gio Nov 29 2012, 11:42

Premetto che io ho "imparato" a cucire da autodidatta e ho cominciato un paio di anni fa... E nonostante questo le bambole mi riescono abbastanza bene!

La bambola tipo pigotta è la più semplice perchè parti avendo testa - corpo tutto in un pezzo. Quindi in sostanza cuci i due strati davanti-dietro, imbottisci e poi la "decori" aggiungendo i capelli, ricamando o dipingendo il viso...

Un pochino più elaborata è la bambola country, in cui prepari testa-tronco, poi a parte cuci gambe e braccia. Niente di impossibile, ma appunto leggermente più laboriosa.
Rispetto alla precedente ha un tronco più tridimensionale perchè alla base del sedere c'è un ovale che le permette di stare ben seduta. E' simile alle bambole my doll per intenderci.

Personalmente definirei difficilina la bambola waldorf, fin'ora ne ho fatta solo una quindi sicuramente facendone di più ci si prende la mano. Ma è anche la mia preferita! Pro: la testa resta bella tonda, tridimensionale, soda.
più difficile il fatto che si costruisce da zero la testa, formando la palla di lana cardata e attorno a quella si sagoma tutto il corpo.
Insomma, lo ammetto, al primo tentativo ho fatto il corpo e poi scucito perchè non era proporzionato alla testa Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie 538949 , complice il fatto che si fa in maglina che essendo elastica si allarga mentre la imbottisci.


Dopo tutta questa premessa, ti consiglio di PROVARE! Davvero da soddisfazione, e poi vedere la mia bimba che adora le sue bamboline non ha prezzo Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie 316630
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 46
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  anietta Gio Nov 29 2012, 14:04

m.monia ha scritto:Non dirlo a me... da quando ho scoperto quanto mi piace fare le bambole, appena ne finisco una comincio a pensare a chi potrei regalarne un'altra per avere la scusa di rimettermi all'opera Wink
Cara Monia, non cercare scuse....ecco un buon motivo... regalale all'Unicef, come faccio io e tante pigottare come me!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  m.monia Gio Nov 29 2012, 16:13

Cara Monia, non cercare scuse....ecco un buon motivo... regalale all'Unicef, come faccio io e tante pigottare come me!!!! Very Happy

Si, hai ragione e ho intenzione di farlo! Ma visto il periodo al momento unisco "utile e dilettevole" e preparo qualche regalo di natale! Ma sicuramente voglio prepararne qualcuna anche per l'unicef :)
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 46
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  m.monia Mar Dic 04 2012, 14:41

Grazie ancora ad Anietta anche per questo tutotrial sulla realizzazione degli stivali della pigotta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 46
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  lellapevaro Mar Dic 04 2012, 21:18

ottimo post ,mancava, ho appena terminato due Tilda, sono venute bellissime, appena possibile metto le foto (se riesco a ricordarmi come postare le foto)
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  m.monia Mar Dic 04 2012, 23:26

Sii! Che bello, aggiungiamo le foto delle nostre realizzazioni!

La mia primissima bambola, modello "bambola country"
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Pigotta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


e l'ultima arrivata, la waldorf
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 46
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  Elena Mougly Mer Dic 05 2012, 15:04

grazie!!! Appena posso scaricherò i cartamodelli e le istruzioni... Ogni giorno che passo qui trovo qualcosa di nuovo da fare... Le idee si moltiplicano... Wow, che meraviglia!!! Peccato che il tempo libero sia sempre meno... Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie 757518
Elena Mougly
Elena Mougly
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty . Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  poirot Mer Dic 05 2012, 19:01

Molto belle! Brave!!!! Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie 316630 Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie 316630
poirot
poirot
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 63
Località : valle d'aosta

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  Iezabel Sab Dic 08 2012, 16:06

Stavo leggendo questo topic e mi chiedevo una cosa: per fare una pigotta è necessario attenersi ai modelli pigotta, oppure posso fare una bambola di stile diverso e donarla all'unicef come pigotta? Se per esempio uno facesse una bambola stile oh my dolls la può far diventare pigotta oppure no? confused confused
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  m.monia Dom Dic 09 2012, 08:28

Iezabel ha scritto:Stavo leggendo questo topic e mi chiedevo una cosa: per fare una pigotta è necessario attenersi ai modelli pigotta, oppure posso fare una bambola di stile diverso e donarla all'unicef come pigotta? Se per esempio uno facesse una bambola stile oh my dolls la può far diventare pigotta oppure no? confused confused

Mmm... Non saprei. Forse Anietta saprà risponderti. In alternariva potresti provare a contattare il comitato unicef più vicino a te e chiedere.
A me vien solo in mente che ho visto in internet molte pigotte diversissime tra loro e il modello pigotta è uno dei piú semplici come bambole. Forse per questo lo propongono. Ma non so se sia strettamente vincolante.





Aggiungo invece un'altra cosa. Se conosci qualche tutorial per realizzare bambole in stile my doll, ti andrebbe di condividerlo? Io finora non ne ho trovati con la loro tipica testa realizzata da "spicchi" di stoffa. Laughing
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 46
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  Iezabel Dom Dic 09 2012, 10:21

m.monia ha scritto:
Iezabel ha scritto:Stavo leggendo questo topic e mi chiedevo una cosa: per fare una pigotta è necessario attenersi ai modelli pigotta, oppure posso fare una bambola di stile diverso e donarla all'unicef come pigotta? Se per esempio uno facesse una bambola stile oh my dolls la può far diventare pigotta oppure no? confused confused

Mmm... Non saprei. Forse Anietta saprà risponderti. In alternariva potresti provare a contattare il comitato unicef più vicino a te e chiedere.
A me vien solo in mente che ho visto in internet molte pigotte diversissime tra loro e il modello pigotta è uno dei piú semplici come bambole. Forse per questo lo propongono. Ma non so se sia strettamente vincolante.





Aggiungo invece un'altra cosa. Se conosci qualche tutorial per realizzare bambole in stile my doll, ti andrebbe di condividerlo? Io finora non ne ho trovati con la loro tipica testa realizzata da "spicchi" di stoffa. Laughing
Io ho un libro che scrive come realizzare bambole. Me l'ha regalato 1 o 2 anni fa mio marito. Onestamente non me lo ricordo, ma posso dare un occhiata ed eventualmente postare
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  m.monia Lun Dic 10 2012, 18:02

Grazie Iezabel.

A proposito della tua domanda, ti riporto la risposta di anietta:
anietta ha scritto:
L'Unicef ha questo modello di bambola di pezza, può essere più bassa o più alta, se si vuole creare qualche pigotta particolare, ma deve avere la stessa forma. A noi le sagome arrivano già tagliate dalla sede centrale dell'Unicef e sono tutte uguali. Noi le cuciamo, le imbottiamo, le vestiamo e le diamo in adozione!!! Laughing
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 46
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie Empty Re: Bambole: waldorf, pigotte, istruzioni varie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.