Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cambiare fodera ad un cappotto

4 partecipanti

Andare in basso

Cambiare fodera ad un cappotto Empty Cambiare fodera ad un cappotto

Messaggio  federica602 Mar Dic 18 2012, 13:37

Innanzitutto buon natale!
vorrei però un vostro suggerimento per una riparazione che voglio fare ad un mio cappotto...
vorrei, come da titolo, cambiargli la fodera che si è rotta. Ho già acquistato una fodera di ricambio e ho preso un leggerissimo imbottito, poichè il cappotto non è molto caldo. Le maniche le farò invece con la fodera normale per avere un po' più di agio.
Ho letto nel diario di SuperP, che quando si usa la fodera imbottita non si fa il soffiietto, in genere, ma bisogna tagliare la fodera leggermente più ampia. E la mia domanda è la seguente. Dopo aver ricavato i pezzi del modello dalla vecchia fodera, è sufficiente che io aumenti i margini di cucitura?
il cappotto, e la fodera di conseguenza, ha tagli princess. se io aggiungo 2,5 cm ai margini di cucitura sulle larghezze e poi cucio a 1,5 cm, potrebbe bastare secondo voi o è fin troppo avendo i tagli?

la sarta di mia madre mi ha poi dato un consiglio che vi giro....stacca solo metà della fodera del cappotto, così quando dovrò ricomporre il tutto, una volta assemblata la fodera, posso vedere bene come è fatta!

aspetto suggerimenti e grazie in anticipo

federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Cambiare fodera ad un cappotto Empty Re: Cambiare fodera ad un cappotto

Messaggio  Ospite Mar Dic 18 2012, 14:39

io non dò suggerimenti poichè da anni un cappotto max mara giace nell'armadio con la fodera da cambiare, che saprei come fare ma che non ho voglia di fare.
E' uno di quei lavori che se posso..... rimando all'infinito!
ditemi che succede anche a voi ..... e mi sentirò meno in colpa.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cambiare fodera ad un cappotto Empty Re: Cambiare fodera ad un cappotto

Messaggio  federica602 Mar Dic 18 2012, 15:00

mia madre l'altro giorno ha definito "straccio" il suddetto capo, lei che ogni giorno indossa una maglia nuova...e poi dice di non acquistare nulla....solo questo motivo mi induce a ripararlo il prima possibile e fare un buon lavoro!
simpatiche queste madri!

federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Cambiare fodera ad un cappotto Empty Re: Cambiare fodera ad un cappotto

Messaggio  aantonella Mar Dic 18 2012, 18:01

Ciao Federica, di solito dò un cm in più per ogni cucitura alla fodera semplice e 0,5 cm di soffietto nel centro dietro, non so quanta ce ne vuole per l'imbottita io farei la prova lasciando i margini in più e dopo averla imbastita proverei la fodera indossando la giacca sopra .Se devi mettere una fodera imbottita misura bene quanto spazio hai a disposizione, una volta ho fatto una giacca di pelle che poi ho deciso di imbottire con la fodera ma mi sembrava di essere un robot scratch se il cappotto è aderente forse è meglio una fodera semplice. A me è capitato di cambiare fodere, ma solo quelle leggere, non è complicato, bisogna solo cominciare.Sapete, anch'io tendo a rimandare all'infinito i lavori, ho per esempio una camicetta tagliata, col rinforzo stirato che mi sta aspettando da 14 anni da mia madre(se mia madre intanto non l'ha buttata), invece ci sono altre cose che riesco a fare subito, da stamattina per esempio stò facendo una gonna che ho quasi finito Cambiare fodera ad un cappotto 669450
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Cambiare fodera ad un cappotto Empty Re: Cambiare fodera ad un cappotto

Messaggio  federica602 Mar Dic 18 2012, 18:10

grazie antonella!
il cappotto non è aderente, direi che assomiglia ad uno di quelli a vestaglia ed il tessuto è un tweed piuttosto morbido. Penso tolleri bene una fodera imbottita. Nelle maniche però metto una fodera normale, perchè quelle son più strette

vediamo ora è in lavatrice perchè prima di metterlo a posto preferisco lavarlo, poi bagno la fodera e domani se riesco comincio!
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Cambiare fodera ad un cappotto Empty Re: Cambiare fodera ad un cappotto

Messaggio  rossovivo Mer Dic 19 2012, 11:37

io ho cambiato la fodera ad un giaccone una volta sola, l'ho trovato un lavoro obrobrioso (da fare), e non ci ho riprovato più

quindi mi astengo dal dare consigli ma ti faccio tanti auguri e in bocca al lupo per il cambio fodera
rossovivo
rossovivo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Cambiare fodera ad un cappotto Empty Re: Cambiare fodera ad un cappotto

Messaggio  siviglia Ven Dic 21 2012, 18:44

ciao Federica, mi pare che i due centrimetri che lasci al posto del soffietto siano sufficienti, non devi mica fare yoga con il cappotto addosso! io ho cambiato la fodera ad un cappotto ed era una fodera classica, è tornato nuovo! ci ho messo anni per decidermi ma sono contenta di aver preso il toro per le corna! per il giubbino di pelle del mio compagno invece sto tergiversando, è una fodera imbottita ed ho un po' di timore a cucirla alla pelle della paramontura.....comunque ti posso dire che la fodera imbottita cucita a tc viene meglio, è più resistente e i margini sono perfetti. Cambiare fodera ad un cappotto 3798126331
siviglia
siviglia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 13.11.11
Età : 54
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Cambiare fodera ad un cappotto Empty Re: Cambiare fodera ad un cappotto

Messaggio  federica602 Ven Dic 21 2012, 20:53

grazie mille delle dritte! allora andrò di tagliacuci.

ora devo finire di separare i pezzi della fodera e stirare il tutto.
sto anche valutando di eliminare lo spacco dietro per semplificarmi il lavoro ...secondo voi creerà qualche problema questa modifica?

per la giacca di pelle prova a guardare questo video...secondo me c'è qualche spunto interessante!


federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Cambiare fodera ad un cappotto Empty Re: Cambiare fodera ad un cappotto

Messaggio  aantonella Sab Dic 22 2012, 10:09

Ciao Federica, prova ad imbastire lo spacco chiuso, se non ti impedisce nei movimenti puoi eliminarlo
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Cambiare fodera ad un cappotto Empty Re: Cambiare fodera ad un cappotto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.