Cucire nastro di velluto su bordo maniche
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cucire nastro di velluto su bordo maniche
Ciao a tutte/i,
tempo fa ho acquistato un vestito vintage e gli ho accorciato le maniche perché mi stavano leggermente corte e sembrava che mi stesse piccolo. Le ho fatte a 3/4 e ora è più grazioso, ma volevo rifinirle con un nastro in velluto liscio di colore più scuro che ho già comprato. Secondo voi devo mettere il nastro tutto all'esterno o ripiegarlo anche all'interno della manica? Conviene cucirlo a mano o a macchina e con quale punto?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano!
tempo fa ho acquistato un vestito vintage e gli ho accorciato le maniche perché mi stavano leggermente corte e sembrava che mi stesse piccolo. Le ho fatte a 3/4 e ora è più grazioso, ma volevo rifinirle con un nastro in velluto liscio di colore più scuro che ho già comprato. Secondo voi devo mettere il nastro tutto all'esterno o ripiegarlo anche all'interno della manica? Conviene cucirlo a mano o a macchina e con quale punto?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano!
Re: Cucire nastro di velluto su bordo maniche
spero di non sbagliare a dire che secondo me se e' sbieco puoi girarlo anche all'interno...se non lo e' si cuce intorno alla manica ma vedi di rifinire con bordino girato all'interno al stoffa della manica finale altrimenti si vede brutta...
mi sono spiegata ???
Chantelle- Super Sarta/o
Credo di non aver capito!
Dovrei girare il nastro di velluto verso l'interno e poi cucirlo alla manica in maniera tale che non si veda il bordino del nastro?
Dovrei girare il nastro di velluto verso l'interno e poi cucirlo alla manica in maniera tale che non si veda il bordino del nastro?
no non intendevo cosi'.....
puoi attaccare il nastro di velluto a cavallo del bordo manica se e' sbiego....altrimenti se e' nastro dritto prima rifinisci il bordo manica con orlino verso esterno ( e piatto) a quel punto sopra ci cuci il nastro rovescio su dritto stoffa della manica
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Chantelle- Super Sarta/o
credo che claudia intendesse di aprire lo sbieco e cucirlo sull'esterno poi girarlo sull'interno e rifinirlo internamente con punti nascosti a mano, giusto?
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Cristy temo che il nastro non e' sbieco..... quindi le ho suggerito di applicarlo come rifinitura esterna del fondo manica cucendolo di piatto anche nascondendo il bordo finale della manica ,,,,,,,
Chantelle- Super Sarta/o
Claudia ha scritto:Cristy temo che il nastro non e' sbieco..... quindi le ho suggerito di applicarlo come rifinitura esterna del fondo manica cucendolo di piatto anche nascondendo il bordo finale della manica ,,,,,,,
scusa adesso non ho capito bene io.....anche il disegno è confuso
se non è in sbieco io lo cucio prima di dentro e poi ribatto di fuori per fare un lavoro più pulito....
Cristy e' cosi solo che lo mettevo ma in altro modo, il tuo e' più giusto e logico e viene un lavoro pulito
Chantelle- Super Sarta/o
Grazie mille per i suggerimenti, peccato che abbia capito mezza parola! Ahahah, mea culpa, mi devo studiare il dizionario della sarta
Il vestito è di lana, per accorciare le maniche l'ho piegato a metà nel senso della lunghezza, ho sovrapposto le maniche, le ho spillate e poi ho ripiegato in dentro circa 2 cm. Siccome a macchina non riuscivo a fare lo zig zag ho fatto un sopraggitto su entrambe e poi ho cucito verso l'interno con quel punto che procede "a triangolo"... quello che si usa per fare l'orlo, per intenderci, e che risulta invisibile sull'esterno (scusate, non mi sovviene la denominazione esatta ).
Il tutto in versione "peracottara"!
Vi metto due foto: una del nastro (non so se sia di sbieco o meno) e una della manica che ho accorciato... purtroppo mi lancio intenzionalmente in cose più grandi di me presa dall'entusiasmo di ciò che vedo in rete
Spero che così sia più chiaro per voi capire come devo procedere.
Vi chiedo umilmente scusa, ma potreste spiegarmi come fare come se parlaste con una bambina di 3 anni? Purtroppo sono una che capisce di più con le immagini e ci metto una vita a codificare informazioni solo a parole, manco dovessi risolvere un problema di meccanica quantistica
Nastro (si vede il davanti e il dietro... se dovesse servire)
Manica del vestito
Manica del vestito all'interno (oVVoVe oVVoVe!)
Grazie ancora!!!
Il vestito è di lana, per accorciare le maniche l'ho piegato a metà nel senso della lunghezza, ho sovrapposto le maniche, le ho spillate e poi ho ripiegato in dentro circa 2 cm. Siccome a macchina non riuscivo a fare lo zig zag ho fatto un sopraggitto su entrambe e poi ho cucito verso l'interno con quel punto che procede "a triangolo"... quello che si usa per fare l'orlo, per intenderci, e che risulta invisibile sull'esterno (scusate, non mi sovviene la denominazione esatta ).
Il tutto in versione "peracottara"!
Vi metto due foto: una del nastro (non so se sia di sbieco o meno) e una della manica che ho accorciato... purtroppo mi lancio intenzionalmente in cose più grandi di me presa dall'entusiasmo di ciò che vedo in rete
Spero che così sia più chiaro per voi capire come devo procedere.
Vi chiedo umilmente scusa, ma potreste spiegarmi come fare come se parlaste con una bambina di 3 anni? Purtroppo sono una che capisce di più con le immagini e ci metto una vita a codificare informazioni solo a parole, manco dovessi risolvere un problema di meccanica quantistica
Nastro (si vede il davanti e il dietro... se dovesse servire)
Manica del vestito
Manica del vestito all'interno (oVVoVe oVVoVe!)
Grazie ancora!!!
beh! vedo che l'orlo è già fatto allora non hai bisogno di orlarlo col velluto, semplicemente puoi rifinirlo esternamente come abbellimento, puoi farlo a macchina o a mano sovrapponi lungo tutta la lunghezza del bordo e cominci a fermare con spille poi imbastisci tagliando un pezzetto in più per rifinire il bordo da chiudere e cuci , fatto
avevo cercato una spiegazione per farti capire cosa intendevo nel discorso prima ma forse non ti serve te lo metto per una prox volta, ciao
ci sono cose molto interessanti....salvalo..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avevo cercato una spiegazione per farti capire cosa intendevo nel discorso prima ma forse non ti serve te lo metto per una prox volta, ciao
ci sono cose molto interessanti....salvalo..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Perfetto, così ho capito!
Sì, il nastro lo avevo preso per abbellire la manica, dato che il colore del vestito è un smortino e il modello molto semplice. Pensavo anche di prenderne altro per decorare la linea del punto vita... adesso vedo
Penso che cucirò a mano, perché la lana del tessuto è elasticizzata e ho riscontrato delle difficoltà quando tentavo di fare lo zigzag per non non far stramare le maniche tagliate. Che punto mi suggerisci di fare? Pensavo qualcosa di non visibile all'esterno, per non rovinare il nastro, dato che il velluto è molto complicato da lavorare.
Ah, un'altra domandina: scucio la manica per far rientrare il pezzo in eccesso del nastro, cosicché vada dentro e poi richiudo? Spero di essermi spiegata bene
Grazie anche per il link, l'ho letto volentieri e spero di farne tesoro
Buona serata!
Sì, il nastro lo avevo preso per abbellire la manica, dato che il colore del vestito è un smortino e il modello molto semplice. Pensavo anche di prenderne altro per decorare la linea del punto vita... adesso vedo
Penso che cucirò a mano, perché la lana del tessuto è elasticizzata e ho riscontrato delle difficoltà quando tentavo di fare lo zigzag per non non far stramare le maniche tagliate. Che punto mi suggerisci di fare? Pensavo qualcosa di non visibile all'esterno, per non rovinare il nastro, dato che il velluto è molto complicato da lavorare.
Ah, un'altra domandina: scucio la manica per far rientrare il pezzo in eccesso del nastro, cosicché vada dentro e poi richiudo? Spero di essermi spiegata bene
Buona serata!
Erodiade ha scritto:Perfetto, così ho capito!
Buona serata!
sarebbe meglio aprire un pò la manica per nascondere dentro la cucitura il nastro viene un lavoro più pulito, per i punti a mano piccoli e nascosti, ciao
Recepito e ancora grazie.
A lavoro terminato, se mi ricordo, posto la foto
A lavoro terminato, se mi ricordo, posto la foto
Argomenti simili
» cucire angoli di un nastro per fare orlo
» Cucire velluto su raso - Disperata!!
» Come cucire un bordo ad un tessuto come questa foto?
» Cucire le maniche ad aletta
» come cucire maniche vaporose e arricciate- 2
» Cucire velluto su raso - Disperata!!
» Come cucire un bordo ad un tessuto come questa foto?
» Cucire le maniche ad aletta
» come cucire maniche vaporose e arricciate- 2
Pagina 1 di 1