Luca75 mi presento
+7
rigazzarò
Rely
cristyrunner
ClaraBelle
Shirahime
giovi59
luca75
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Luca75 mi presento
Buona sera a tutti, io pratico la pesca subacquea a livello agonistico. A partire da questa passione mi è venuta voglia di cimentarmi con la realizzazione di una muta di neoprene (a tutt gli effetti è una gomma sintetica). Così ho acquistato un rotolo di neoprene e, procedendo in maniera empirica utilizzando una muta realizzata su misura da un professionista e la mia scheda delle misure, sono riuscito a realizzare un discreto paio di pantaloni a vita alta.
Nel corso della lavorazione, ho inizialmente solo intuito alcuni dei nessi tra le misure del corpo e la forma delle "seste" cioè le varie parti che compongono i pantaloni di una muta, poi le logiche più elementari mi sono diventate chiare (per esempio che la "sesta" che va dal ginocchio alla caviglia è, di fatto, un trapezio lungo quanto la distanza tra ginocchio e caviglia con il lato superiore lungo quanto la circonferenza del ginocchio e l'inferiore quello della caviglia) e poi via via.
Ultimati i pantaloni ho iniziato con pazienza a cercare su internet dei cartamodelli per abiti per capire se potevo utilizzarli per progettare la giacca e mi sono imbattuto in uno semplice di corpino davanti e dietro che - così mi è sembrato - dopo averlo pazientemente decifrato (immaginatevi uno che vede un cartamodello per la prima volta nella sua vita) con qualche semplificazione può andare benissimo come base per la progettazione della giacca della muta.
Così poi l'ho disegnato e tagliato ma per questa settimana il sistema mi impedisce di pubblicare il link alla fotografia.
Ed eccomi qui a chiedere aiuto per capire come fare andare insieme scalfo e manica, come spiego meglio nella sezione help o aiuto.
Grazie.
Luca
Nel corso della lavorazione, ho inizialmente solo intuito alcuni dei nessi tra le misure del corpo e la forma delle "seste" cioè le varie parti che compongono i pantaloni di una muta, poi le logiche più elementari mi sono diventate chiare (per esempio che la "sesta" che va dal ginocchio alla caviglia è, di fatto, un trapezio lungo quanto la distanza tra ginocchio e caviglia con il lato superiore lungo quanto la circonferenza del ginocchio e l'inferiore quello della caviglia) e poi via via.
Ultimati i pantaloni ho iniziato con pazienza a cercare su internet dei cartamodelli per abiti per capire se potevo utilizzarli per progettare la giacca e mi sono imbattuto in uno semplice di corpino davanti e dietro che - così mi è sembrato - dopo averlo pazientemente decifrato (immaginatevi uno che vede un cartamodello per la prima volta nella sua vita) con qualche semplificazione può andare benissimo come base per la progettazione della giacca della muta.
Così poi l'ho disegnato e tagliato ma per questa settimana il sistema mi impedisce di pubblicare il link alla fotografia.
Ed eccomi qui a chiedere aiuto per capire come fare andare insieme scalfo e manica, come spiego meglio nella sezione help o aiuto.
Grazie.
Luca
luca75- Curiosa/o
Re: Luca75 mi presento
Certo che per realizzare una muta da se bisogna essere proprio coraggiosi oltre che volenterosi.
Ti ammiro per la volontà di affrontare un lavoro che secondo me dev'essere ..........parecchio difficile sia per l'esecuzione che per il materiale da cucire....
sarebbe bello vederla finita!
Ti ammiro per la volontà di affrontare un lavoro che secondo me dev'essere ..........parecchio difficile sia per l'esecuzione che per il materiale da cucire....
sarebbe bello vederla finita!
giovi59- Super Mani di Fata
Per la prima settimana il forum non mi fa fare upload di immagini, nè caricare link, se avete voglia sul sito apneamagazine, alla voce forum, settore attrezzature, c'è un post intitolato "muta autocostruita" dove c'è il link alla presentazione della realizzazione dei pantaloni
luca75- Curiosa/o
Complimenti Luca, davvero un progetto ambizioso e interessante ma penso che tu sia molto motivato quindi farai sicuramente un ottimo lavoro! Posso chiederti dove hai trovato il neoprene? Mio marito è un ciclista e volevamo mettere in produzione un po' di copri-scarpe (sono davvero semplici da fare ma nei negozi, con la scusa della marca, costano una cifra). Ho cercato il neoprene in internet ma non sono riuscita a trovarlo.
Grazie mille per l'informazione e benvenuto nel forum!
Grazie mille per l'informazione e benvenuto nel forum!
Dimenticavo una cosa: come lavoro faccio l'avvocato penalista, non il pescatore subacqueo, sono sposato, ho tre figli di 7, 5 e 3 anni e una in arrivo.
Giovi, le mute in liscio-spaccato (cioè in cui la gomma non è coperta da fodera nè all'interno nè all'esterno) non si cuciono, si incollano soltanto.
Clarabelle, i fogli di neopren si trovano, per esempio, sul sito di solemarnautica, oppure di elios sub, o anche D&D spirito sportivo, ma si tratta di neoprene "tecnico", specifico e parecchio costoso, insensato per l'uso che ne vuoi fare tu.
Io però avevo trovato qualche società italiana che vendeva lastre o rotoli di neoprene e avevo il problema opposto (cioè non era abbastanza "tecnico"), io proverei a sentire questi.
Vale la pena dare un occhio a www foamorder.com/ (l'ho scritto sbagliato apposta altrimenti il sistema non me lo fa mettere perchè la mia iscrizione è troppo recente) ci trovi tutta una serie di indicazioni di tipi, spessori, qualità, prezzi del neoprene, è americano, i costi mi sembrano ragionevoli, ma devi vedere se la spedizione non incide troppo, a seconda del quantitativo da ordinare.
Ci sono poi davvero un'infinità di fornitori cinesi (con prezzi bassissimi) che trovi su alibaba.com però lì la cosa - mi pare - si riesce a fare solo su quantitativi molto elevati altrimenti non vale la pena.
Giovi, le mute in liscio-spaccato (cioè in cui la gomma non è coperta da fodera nè all'interno nè all'esterno) non si cuciono, si incollano soltanto.
Clarabelle, i fogli di neopren si trovano, per esempio, sul sito di solemarnautica, oppure di elios sub, o anche D&D spirito sportivo, ma si tratta di neoprene "tecnico", specifico e parecchio costoso, insensato per l'uso che ne vuoi fare tu.
Io però avevo trovato qualche società italiana che vendeva lastre o rotoli di neoprene e avevo il problema opposto (cioè non era abbastanza "tecnico"), io proverei a sentire questi.
Vale la pena dare un occhio a www foamorder.com/ (l'ho scritto sbagliato apposta altrimenti il sistema non me lo fa mettere perchè la mia iscrizione è troppo recente) ci trovi tutta una serie di indicazioni di tipi, spessori, qualità, prezzi del neoprene, è americano, i costi mi sembrano ragionevoli, ma devi vedere se la spedizione non incide troppo, a seconda del quantitativo da ordinare.
Ci sono poi davvero un'infinità di fornitori cinesi (con prezzi bassissimi) che trovi su alibaba.com però lì la cosa - mi pare - si riesce a fare solo su quantitativi molto elevati altrimenti non vale la pena.
luca75- Curiosa/o
Grazie Luca! Nel frattempo ho trovato un link che può interessarti per il problema manica, lo metto sotto la richiesta che hai formulato nella sezione help.
Non ho mai fatto mute interessante a sapersi...luca75 ha scritto:Dimenticavo una cosa: come lavoro faccio l'avvocato penalista, non il pescatore subacqueo, sono sposato, ho tre figli di 7, 5 e 3 anni e una in arrivo.
Congratulazioni per la bella famiglia, io ne ho avuti 5 e li rifarei così come sono..................ora sono nonna di tre nipoti
giovi59- Super Mani di Fata
benvenuto luca, non sei coraggioso .........temerario direi, perchè a parte che cucire una muta è un'impresa titanica, ma non dico che non si possa riuscire , ti parla la mamma di un surfista convinto, le sue mute sono impermeabili perchè oltre le cuciture normali hanno una specie di non sò come chiamarla, una specie di guarnizione interna lungo le cuciture di gommina incollata a caldo o elettrosaldata non sò il termine giusto che fà sì che non penetri l'acqua ed il corpo ipoteticamente resti per la maggior parte internamente all'asciutto, se tu non ci metti queste guarnizioni a che ti serve la muta se poi l'acqua fredda del profondo del mare ti penetra attraverso le cuciture? e le sue mute servono per stare diciamo a pelo dell'acqua, non in profondità dove il freddo si fà più sentire.........fammi sapere l'esito, ciao in bocca al lupo
ps. le sue mute sono con la manica a raglan, (sò che quelle per sub sono leggermente diverse come forma spessore e modello però........)sono più facile da indossare e lascia le braccia più libere nei movimenti oppure fare dei tasselli o cugni sotto le braccia per agevolarli come questa....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ps. le sue mute sono con la manica a raglan, (sò che quelle per sub sono leggermente diverse come forma spessore e modello però........)sono più facile da indossare e lascia le braccia più libere nei movimenti oppure fare dei tasselli o cugni sotto le braccia per agevolarli come questa....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Benvenuto Luca
Rely- Super Sartina/o Attiva/o
Sì,ha ragione Cristy....come fai con le cuciture che per rimanere stagne devono essere termosaldate?????
E benvenuto Luca!!
E benvenuto Luca!!
brava Rò hai trovato il termine che mi scappava e che ho scritto male, comunque si capisce quello che intendo....ameno spero
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
benvenuto, e complimenti sono certa che riuscirai a farla questa tuta, attento però che poi dovrai farle anche per i tuoi bimbi
lellapevaro- Super Mani di Fata
Finchè il forum non mi consente di caricare nè foto nè link è difficile farvi vedere e non è facile da spiegare a parole.
Ad ogni modo, le mute in neoprene liscio-spaccato sono incollate per i margini (senza sovrapposizione di tessuto), con colle speciali bicomponente che resistono - dovrebbero - alle trazioni. Per darvi l'idea, sono le colle con cui si incollano i tubolari dei gommoni. Comunque - ribadisco - le mute in liscio spaccato non hanno cuciture.
Al massimo le estremità (il contorno del cappucio intorno alla faccia, i polsi, le caviglie, la circonferenza dei pantaloni e il fondo della giacca) sono profilati con un bordino autoadesivo e cuciti a macchina solo nel punto di giuntura. Si tratta, però, di un accorgimento seguito dai mutai per prevenire lacerazioni dell'incollatura nel punto più esposto, senz'altro utile ma assolutamente non indispensabile.
Comunque credo di avere trovato quello che stavo cercando su un sito australiano che si chiama patternschool, fatto benissimo e forse utile per tutti a condizione di sapere l'inglese, provo a fare il cartamodello e poi vi dico.
Ad ogni modo, le mute in neoprene liscio-spaccato sono incollate per i margini (senza sovrapposizione di tessuto), con colle speciali bicomponente che resistono - dovrebbero - alle trazioni. Per darvi l'idea, sono le colle con cui si incollano i tubolari dei gommoni. Comunque - ribadisco - le mute in liscio spaccato non hanno cuciture.
Al massimo le estremità (il contorno del cappucio intorno alla faccia, i polsi, le caviglie, la circonferenza dei pantaloni e il fondo della giacca) sono profilati con un bordino autoadesivo e cuciti a macchina solo nel punto di giuntura. Si tratta, però, di un accorgimento seguito dai mutai per prevenire lacerazioni dell'incollatura nel punto più esposto, senz'altro utile ma assolutamente non indispensabile.
Comunque credo di avere trovato quello che stavo cercando su un sito australiano che si chiama patternschool, fatto benissimo e forse utile per tutti a condizione di sapere l'inglese, provo a fare il cartamodello e poi vi dico.
luca75- Curiosa/o
Benvenuto
JaTho- Super Sartina/o Attiva/o
Benvenuto Luca!
Sono impaziente di conoscere il seguito della muta-story
Sono impaziente di conoscere il seguito della muta-story
silvia- Super Sarta/o DOC
In sostanza ho un progetto, già su cartamodello, più che soddisfacente di corpino avanti e dietro, pronto e tagliato. La manica mi sta creando enormi problemi: intanto non trovo un cartamodello di manica in cui l'attacco della manica "si sposi" con lo scalfo risultante da quelli del corpino.
Inoltre non mi torna la larghezza del cartamodello a livello del bicipite e del gomito.
Ma su questo ho un limite io teorico, su cui forse mi potete aiutare: volendo fare una manica aderente (ovviamente, è una muta...) alle misure della circonferenza di bicipite e gomito devo aggiungere centimetri?
Quanti o con che criterio?
Perchè se io taglio a misura come ho fatto finora (diciamo che il bicipite per esempio è 34, io la linea della larghezza bicipite sul cartamodello l'ho segnata 4) solo che non so perchè ma risulta poi assolutamente troppo stretto.
Se risolvo la manica, poi devo disegnare il cappuccio (ma ho già iniziato a ragionarci) e poi ho finito.
Inoltre non mi torna la larghezza del cartamodello a livello del bicipite e del gomito.
Ma su questo ho un limite io teorico, su cui forse mi potete aiutare: volendo fare una manica aderente (ovviamente, è una muta...) alle misure della circonferenza di bicipite e gomito devo aggiungere centimetri?
Quanti o con che criterio?
Perchè se io taglio a misura come ho fatto finora (diciamo che il bicipite per esempio è 34, io la linea della larghezza bicipite sul cartamodello l'ho segnata 4) solo che non so perchè ma risulta poi assolutamente troppo stretto.
Se risolvo la manica, poi devo disegnare il cappuccio (ma ho già iniziato a ragionarci) e poi ho finito.
luca75- Curiosa/o
Pagina 1 di 1