Gallone...chi è costui??
+2
felicinafortunata
Laguz
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Gallone...chi è costui??
Ciauu... ho trovato scritto nelle istruzioni in burdese, di cucire sullo scollo di una maglia, a filo del margine, un "gallone"...io l'unica cosa che riesco a immaginare è che sia un nastro, tipo grosgrain.
Voi che dite??
Voi che dite??
Laguz- Super Sarta/o
Re: Gallone...chi è costui??
ho fatto una ricerca e ho trovato questo (parla del frac)
Ciao
Pantaloni [modifica]
Detti anche brachette, sono neri, senza piega né risvolti, e si distinguono da quelli da smoking per la presenza di due galloni anziché uno, benché in Italia sia tollerata la presenza di un unico gallone. I galloni sono strisce di raso larghe qualche millimetro che corrono lungo l'esterno della gamba del pantalone per tutta la sua lunghezza.
I pantaloni da frac sono di regola privi di passanti per la cintura, in quanto il frac è sostenuto da un paio di bretelle sottili. Queste devono essere possibilmente di colori non sgargianti e restare assolutamente invisibili. Qualora non si disponga di pantaloni privi di passanti, in Italia si tollera l'uso di pantaloni da frac con piccola cintura, a patto che questa resti rigorosamente invisibile
Ciao
Pantaloni [modifica]
Detti anche brachette, sono neri, senza piega né risvolti, e si distinguono da quelli da smoking per la presenza di due galloni anziché uno, benché in Italia sia tollerata la presenza di un unico gallone. I galloni sono strisce di raso larghe qualche millimetro che corrono lungo l'esterno della gamba del pantalone per tutta la sua lunghezza.
I pantaloni da frac sono di regola privi di passanti per la cintura, in quanto il frac è sostenuto da un paio di bretelle sottili. Queste devono essere possibilmente di colori non sgargianti e restare assolutamente invisibili. Qualora non si disponga di pantaloni privi di passanti, in Italia si tollera l'uso di pantaloni da frac con piccola cintura, a patto che questa resti rigorosamente invisibile
felicinafortunata- Super Sarta/o
Per la scollatura di una maglia, penso che si tratti semplicemente di una passamaneria decorativa che faccia, nello stesso tempo, da rifinitura.
mirtad- Super Sarta/o
penso si intenda una piccola balza arricciata
pieretta- Super Sartina/o Attiva/o
Graazie.
Avete confermato la mia ipotesi. Non capisco se lo consiglino per una questione estetica di rifinitura (dato che va messo comunque dentro e non a vista) o se sia utile a qualcosa di preciso.
Propendo per la prima, ma è strano, di solito burda non indica rifiniture particolari per il dentro dei capi...boh...
Comunque, grazie ancora!!
Avete confermato la mia ipotesi. Non capisco se lo consiglino per una questione estetica di rifinitura (dato che va messo comunque dentro e non a vista) o se sia utile a qualcosa di preciso.
Propendo per la prima, ma è strano, di solito burda non indica rifiniture particolari per il dentro dei capi...boh...
Comunque, grazie ancora!!
Laguz- Super Sarta/o
maricarla- *Cri's Super Angel*
Con il termine gallone,in italiano,si indica un nastro di guarnizione .
L'avete presente la striscia rossa sui pantaloni dei carabinieri? Quello è un gallone.
Anticamente....
antica definizione
Oggi
Più genericamente è la traduzione della parola inglese braid ed indica l'intreccio dei fili..
gallone nm (segno di grado militare) military stripe, chevron n
gallone nm (sartoria: guarnizione a nastro) decoration braid, trim n
A meno che il burdese abbia tradotto da chissà quale lingua!!
L'avete presente la striscia rossa sui pantaloni dei carabinieri? Quello è un gallone.
Anticamente....
antica definizione
Oggi
Più genericamente è la traduzione della parola inglese braid ed indica l'intreccio dei fili..
gallone nm (segno di grado militare) military stripe, chevron n
gallone nm (sartoria: guarnizione a nastro) decoration braid, trim n
A meno che il burdese abbia tradotto da chissà quale lingua!!
maricarla- *Cri's Super Angel*
Essendo una maglia ci vorrà qualcosa di morbido e che giri,non certo un gros.
Esistono dei galloni a fili intrecciati che accompagnano bene il tessuto.
Ma ci dici che modello è?
Esistono dei galloni a fili intrecciati che accompagnano bene il tessuto.
Si credo proprio si intenda questo! Anche per quanto riguarda la lavorazione, mi pare che coincida.
Insomma, alla fine semplicemente un nastro decorativo, di rifinitura. :-)
Laguz- Super Sarta/o
rigazzarò ha scritto:
La maglia è di Burda Ottobre 2012, sezione taglie più.QUESTA QUI
Pur non essendo una taglia più ho scelto di farla perchè essendo praticamente un rettangolo, ho facilmente rimpicciolito il modello. Pensavo di finirla al volo, ma questo gallone mi ha bloccata
Laguz- Super Sarta/o
Pagina 1 di 1