copriseggiolino auto
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
copriseggiolino auto
vorrei fare un copriseggiolino auto (spero di essere nella sezione giusta) se qualcuno potesse darmi un'aiuto!!!
claudia58- Super Sartina/o Attiva/o
Re: copriseggiolino auto
Non ne ho mai fatto uno.....
ma direi che potresti rilevare il cartamodello con un foglio di plastica morbida e trasparente.
Lo poggi sul seggiolino e ne ricavi pezzo pezzo le sagome. Il tessuto? Un bel jersey di cotone con elastan ....ti permetterà di avere sempre la seduta ben tirata e facile da lavare.
Per fermare....elastici e straps di velcro!
ma direi che potresti rilevare il cartamodello con un foglio di plastica morbida e trasparente.
Lo poggi sul seggiolino e ne ricavi pezzo pezzo le sagome. Il tessuto? Un bel jersey di cotone con elastan ....ti permetterà di avere sempre la seduta ben tirata e facile da lavare.
rigazzarò ha scritto:Non ne ho mai fatto uno.....
Grazie dell'informazione! Ma spero tanto che qualcuno avendolo già fatto riesca a mettermi o il cartamodello o le misure......baci baci
ciao Claudia, le misure dipendono dal sediolino che hai, puoi farlo grossomodo di forma ovale, con l'elastico tutto intorno e i buchi tipo asole dove devono passare le cinturette, per misura puoi sfoderare il sediolino e ricavare da li le misure
aantonella- Super Mani di Fata
aantonella ha scritto:ciao Claudia, le misure dipendono dal sediolino che hai, puoi farlo grossomodo di forma ovale, con l'elastico tutto intorno e i buchi tipo asole dove devono passare le cinturette, per misura puoi sfoderare il sediolino e ricavare da li le misure
sfoderare il seggiolino potrebbe essere un'idea. Grazieeeee
Ecco un tutorial!
anietta- Super Sarta/o DOC
Io ne ho realizzato uno qualche mese fa, ma purtroppo non ho foto.
Il cartamodello l'ho ricavato dal vecchio rivestimento ricalcandolo con la carta velina ed ho utilizzato del tessuto elasticizzato venduto come rivestimento per divani. Se non ricordo male era costituito da quattro pezzi: sedile, schienale e 2 laterali.
In corrispondenza dei punti di passaggio delle cinture ho realizzato delle asole profilate, più o meno come spiegato qui.
Per far aderire bene il rivestimento al seggiolino ho cucito, tendendolo un po', un elastico su tutto il perimetro; per migliorare ulteriormente l'aderenza ho anche cucito 2 pezzi di elastico (uno per lato) sul retro, al confine fra sedile e schienale da annodare sotto.
Per finire: l'ho personalizzato applicando sullo schienale, più o meno dove poggia la testa (dove un tempo c'era il marchio del vecchio seggiolino ) un rettangolo di tessuto in contrasto su cui ho ricamato "Buon viaggio!" con la mia necchi 660.
Dimenticavo: in questo seggiolino l'imbottitura era separata dal rivestimento, quindi prima abbiamo sostituito l'imbottitura attaccandola al supporto con colla e pistola spara-punti, poi ricoperto il tutto con il nuovo abito!
Il cartamodello l'ho ricavato dal vecchio rivestimento ricalcandolo con la carta velina ed ho utilizzato del tessuto elasticizzato venduto come rivestimento per divani. Se non ricordo male era costituito da quattro pezzi: sedile, schienale e 2 laterali.
In corrispondenza dei punti di passaggio delle cinture ho realizzato delle asole profilate, più o meno come spiegato qui.
Per far aderire bene il rivestimento al seggiolino ho cucito, tendendolo un po', un elastico su tutto il perimetro; per migliorare ulteriormente l'aderenza ho anche cucito 2 pezzi di elastico (uno per lato) sul retro, al confine fra sedile e schienale da annodare sotto.
Per finire: l'ho personalizzato applicando sullo schienale, più o meno dove poggia la testa (dove un tempo c'era il marchio del vecchio seggiolino ) un rettangolo di tessuto in contrasto su cui ho ricamato "Buon viaggio!" con la mia necchi 660.
Dimenticavo: in questo seggiolino l'imbottitura era separata dal rivestimento, quindi prima abbiamo sostituito l'imbottitura attaccandola al supporto con colla e pistola spara-punti, poi ricoperto il tutto con il nuovo abito!
Ultima modifica di ago il Dom Mar 03 2013, 00:14 - modificato 1 volta. (Motivazione : avevo dimenticato di dire...)
ago- Super Sarta/o
Spiegato molto bene - G R A Z I E - Aspetto ancora qualche giorno x vedere se qualcuno avesse cartamodelli e/o foto poi inizierò....
Pagina 1 di 1