Gabardine
+2
tamara74
SallyLeChat
6 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Gabardine
Dunque, ho fatto una ricerca ed ho visto che non ci sono topic dedicati, così lo apro io!
Vorrei cimentarmi nella realizzazione di una gonna in Gabardine, ma non conosco questo tessuto! Cosa potete dirmi a riguardo? è costoso? a prima vista non mi sembra difficile da lavorare...la gonna è questa:
Vorrei cimentarmi nella realizzazione di una gonna in Gabardine, ma non conosco questo tessuto! Cosa potete dirmi a riguardo? è costoso? a prima vista non mi sembra difficile da lavorare...la gonna è questa:
- Spoiler:
SallyLeChat- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Gabardine
non so dirti niente su gabartine ma qui nel sito c'è un bellissimo tutorial che spiega come farlo con il cartoncino e il ferro altrimenti io le faccio ad una le fermo con un punto per la lunghezza desiderata e poi ci passo il ferro dopo tolgo i punti fino ad un certa lunghezza e ho una stoffa bella plissettata ma credo che il metodo con il cartoncino sia più veloce.
tamara74- Utente
ciao il gabardine che di solito uso e conosco io è quello che ha la trama simile al jeans ma non è jeans, quindi secondo me se devi fare una gonna può andare bene, è molto facile da lavorare, ed anche l'effetto finale è molto bello, ma per la plissettatura non mi sembra indicato come tessuto, poi le sperte del forum ti sapranno dire meglio, ma a mio parere non è il tessuto ideale, per il plissè, potresti un tessuto più morbido e fluente.
potreste mettere il link del tutorial, sarei interessata anche io...
Misa- Super Sartina/o Attiva/o
Riapro il topic perché ho un nodo da sciogliere: sto facendo un tour esplorativo su tessuti.com e per i tessuti gabardine danno come composizione poliestere al 62%, viscosa 32%, il restante 6% elastan: confermate? Qualcosa di più "naturale" che abbia la stessa resa?
Il gabardine più che altro direi che è un'armatura; è fatta a saia come i jeans, con la differenza che ha i fili di ordito di densità doppia rispetto alla trama, e la diagonale un pochino più inclinata. Se non sbaglio i fili sono più ritorti, dando un tessuto che si adatta meglio del jeans e a trama più compatta, viene utilizzato per tantissime cose, soprattutto completi :)
La qualità dipende dalla lunghezza del filo (come per tutti i tessuti), e dalla composizione.
Per Clara, esiste il gabardine di cotone, su tessuti al momento non credo ce l'abbiano o lo acquistino (nemmeno io l'ho mai visto di cotone); prova in un giesse o in un negozio vicino a te; in alternativa se posso esserti utile posso comprare da me per te.
La qualità dipende dalla lunghezza del filo (come per tutti i tessuti), e dalla composizione.
Per Clara, esiste il gabardine di cotone, su tessuti al momento non credo ce l'abbiano o lo acquistino (nemmeno io l'ho mai visto di cotone); prova in un giesse o in un negozio vicino a te; in alternativa se posso esserti utile posso comprare da me per te.
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1