Stringere giro manica (forse...)
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Stringere giro manica (forse...)
Ragazze, mi sto facendo questo vestitino
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma ora che l'ho finito, provandolo mi sono accorta che il giro manica è molto largo..essendo le spalline e lo scollo così "alti", col giro manica largo praticamente si intravede tutto sotto (oddio... quel poco che c'è ). Ho provato a rimediare cucendo tutta la linea laterale (dal giro manica al fianco) più stretta...ora il giro manica è giusto ma la vita è stretta da schioppare!!!
Dove cavolo si va a modificare, per stringere questo giro manica?
ma ora che l'ho finito, provandolo mi sono accorta che il giro manica è molto largo..essendo le spalline e lo scollo così "alti", col giro manica largo praticamente si intravede tutto sotto (oddio... quel poco che c'è ). Ho provato a rimediare cucendo tutta la linea laterale (dal giro manica al fianco) più stretta...ora il giro manica è giusto ma la vita è stretta da schioppare!!!
Laguz- Super Sarta/o
Re: Stringere giro manica (forse...)
Io empiricamente faccio così: ricalco il giromanica e lo correggo togliendo cm. Ma lasciado la stessa forma e lo riposiziono sul cartamodello. Dalla base del giro cosi corretto traccio una linea che si congiunge a quella del fianco in modo da non alterare le altre misure. Bello questo modello...prtroppo uno dei pochi inconvenienti di burda sono i giromanica troppo abbondanti!
chiara2711- Super Sarta/o DOC
Scusami, perchè hai stretto fino al fianco? Forse basta stringere solo fino al punto vita
silvia- Super Sarta/o DOC
Se riesci a fare una foto del modello sarebbe utile per i consigli.
Se vuoi stringere il giromanica devi strigere la cucitura andandola a far ricongiungere al resto della cucitura originale verso la vita. Non e' necessario stringere fino in fondo se le dimensioni della vita sono corrette per te.
Se non e' chiaro provo a fare un disegno domani
Se vuoi stringere il giromanica devi strigere la cucitura andandola a far ricongiungere al resto della cucitura originale verso la vita. Non e' necessario stringere fino in fondo se le dimensioni della vita sono corrette per te.
Se non e' chiaro provo a fare un disegno domani
Laguz ha scritto:Ragazze, mi sto facendo questo vestitino
chiara2711 ha scritto:Io empiricamente faccio così: ricalco il giromanica e lo correggo togliendo cm. Ma lasciado la stessa forma e lo riposiziono sul cartamodello. Dalla base del giro cosi corretto traccio una linea che si congiunge a quella del fianco in modo da non alterare le altre misure. Bello questo modello...prtroppo uno dei pochi inconvenienti di burda sono i giromanica troppo abbondanti!
Chiara, il tuo consiglio è utilissimo, ma dovrei applicarlo al cartamodellomodello. Ora invece che il pastrocchio è fatto (nel senso che non ho fatto un modello di prova ma sono andata sparata con la stoffa bella), mi trovo costretta a operare sull'abitino bell'e fatto. Comunque tengo a mente il tuo consiglio per modificare il cartamodello base!
Laguz- Super Sarta/o
silvia ha scritto:Scusami, perchè hai stretto fino al fianco? Forse basta stringere solo fino al punto vita
No Silvia, mi sono spiegata male io...in realtà ho stretto proprio fino al punto vita...per "fianco" in realtà intendevo il lato del busto..da sotto l'ascella al punto vita insomma!
Queste sono le foto di com'è senza nessun ritocco...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
In pratica, dal punto vita in giù mi soddisfa, ma nel corpetto ci casco dentro!! (Eppure la taglia scelta corrispondeva perfettamente alla mia circonferenza seno!!!)
Laguz- Super Sarta/o
A me sembra che il corpino sia un po' troppo lungo. Forse puoi risolvere accorciandolo dalle spalle e ridisegnando nuovamente la scollatura. In questo modo dovrebbe rimpicciolirsi il giro manica e anche calzare meglio sul seno. Se necessario lo puoi stringere un pochino anche nel sotto ascella.
mirtad- Super Sarta/o
Sì il corPino è lungo e troppo largo dal giromanica e la vita. Prova ad imbastire le nuove cuciture e fai una foto così possiamo darti una mano
Argomenti simili
» Misura del giro manica(per attaccare una manica), come prenderla bene?
» giro manica e spiegazzamento
» giro manica maglina sottilissima
» camicia con volant al giro manica
» tessuto pizzo e giro manica
» giro manica e spiegazzamento
» giro manica maglina sottilissima
» camicia con volant al giro manica
» tessuto pizzo e giro manica
Pagina 1 di 1