PIEGHE APERTE
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
PIEGHE APERTE
Non riesco a capire, nel vestito che ho fatto le pieghe mi rimangono aperte perchè? Dovrò scucirlo e aggiustare ma non so come!!! posto la foto così magari si capisce meglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
una parte del problema si può risolvere disfando l'orlo, che ho cucito ripiegato e che resta quindi un po' troppo grosso, essendo la stoffa di lana, ma comunque la piega di sinistra addosso mi resta aperta!!!
una parte del problema si può risolvere disfando l'orlo, che ho cucito ripiegato e che resta quindi un po' troppo grosso, essendo la stoffa di lana, ma comunque la piega di sinistra addosso mi resta aperta!!!
Carla '69- Super Mani di Fata
Re: PIEGHE APERTE
no in realtà il vestito è terminato e anche stirato. Vero è che il mio ferro da stiro non è una cannonata, ma restano aperte lo stesso!!maaga ha scritto: il ferro da stiro?
Tu le hai solo imbastite.....
Mi sembra manchi stoffa alla parte sotto della gonna...come se la base fosse un tubino su cui sono state messe le pieghe......
O forse tira sui fianchi...prova a scucire un pezzo di cucitura sui fianchi e guarda se le pieghe cadono meglio....
grazie ro proverò
Probabilmente l'ampiezza delle pieghe non è sufficiente, comunque, visto che il tuo ferro non ti aiuta, prova a stirarle poggiandoci sopra un telo di cotone bagnato e strizzato, la piega si fisserà meglio!
anietta- Super Sarta/o DOC
grazie davvero, ieri sera sono tornata tardi dal lavoro,quindi sono riuscita solo a disfare l'orlo e poi ho provato ad fissare le pieghe reimbastendole con delle cuciture provvisorie. Questo pomeriggio le stiro come hai detto tu Anietta con le cuciture e poi vedo come restano.
perdonami ma io vedo ancora i punti lenti....... e quindi per me non è terminato.carla mele ha scritto:no in realtà il vestito è terminato e anche stirato. Vero è che il mio ferro da stiro non è una cannonata, ma restano aperte lo stesso!!maaga ha scritto: il ferro da stiro?
Tu le hai solo imbastite.....
Comunque se le pieghe ti si aprono devi aggiungere tessuto all'altezza dell'orlo.
Provo a spiegarmi, la piega dal punto dei fianchi andando giù non è dritta ma leggermente obligua di un cm, in questo modo si evita il becco.
é la foto che è precedente, ho postato quella di quando ancora c'erano i punti lenti perchè non ne avevo scattato una del vestito finito, che comunque restava...... a bocca aperta così come quando aveva i punti lenti e io pensavo che le pieghe si sarebbero sistemate con la stiratura, ma stasera dalla mia vicina mi faccio prestare il suo ferro da stiro super, vedrai che le domo!!!! Comunque la situazione è già migliorata dopo che ho disfatto l'orlo doppio (sono stata proprio una stupidina a fare quel tipo di orlo su una stoffa di lana).
Credo di aver domato le pieghe finalmente, anche se, per farlo, le ho provate proprio tutte:
- rifatto orlo sottile
- re- imbastito pieghe
- inumidito gonna e stirato una prima volta con ferro mooooolto caldo
- lasciato che asciugasse con pieghe ancora imbastite
- ristirato per un bel po' con il ferro al massimo del vapore.
Ora l'ho sistemato sul manichino e fotografato, ma purtroppo non ho avuto il tempo di scaricare le foto dalla macchina fotografica, ma stasera lo posto nella galleria.
Un abbraccio forte di ringraziamento a tutte voi che mi avete aiutato
- rifatto orlo sottile
- re- imbastito pieghe
- inumidito gonna e stirato una prima volta con ferro mooooolto caldo
- lasciato che asciugasse con pieghe ancora imbastite
- ristirato per un bel po' con il ferro al massimo del vapore.
Ora l'ho sistemato sul manichino e fotografato, ma purtroppo non ho avuto il tempo di scaricare le foto dalla macchina fotografica, ma stasera lo posto nella galleria.
Un abbraccio forte di ringraziamento a tutte voi che mi avete aiutato
Pagina 1 di 1