RIFINITURE CAPI IN SETA
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
RIFINITURE CAPI IN SETA
Buona sera :) qualche giorno fa ho tagliato una camicia per una ragazza, ma il tessuto che mi ha portato è uno scampolo di seta ( ovviamente sintetica ) simil leopardo, di colore rosa. Adesso, lei non ne capisce molto, figuriamoci io.. ma vorrebbe l'impuntura nera, cosa che ho già fatto ma mi si arriccia un pò.. come faccio a rimediare a questo dilemma ? Come ci si comporta per questa tipologia di tessuto ? senza contare che quando ho tagliato il tutto mi si spostava di continuo e non mi corrispondeva nulla ò.ò sono davvero una frana! C'è chi dice che queste camicette vanno cucite interamente a mano , ma come ? E di norma come andrebbe fatto l'orlo , il colletto etc.. c'è un altra cosa : è senza maniche e non so come rifinire i giromaniche.. dovrei fare una piccola paramontura??
Isadora- Super Sartina/o Attiva/o
Re: RIFINITURE CAPI IN SETA
Ciao Isadora!! Normalmente i capi in seta sono piu difficili da confezionare rispetto ai classici cotoni, comunque per rinfinire le maniche devi fare la paramontatura e il punto che utilizzi per cucire deve essere adatto alla seta, usare l ago 70 fatto a posta per tessuti leggeri e poi fai la prova sulla stoffa finche il punto nn risulti regolare e nn arricci piu... se è sintetica poi nn ti dico che sarà!!
charmeenrose ha scritto:Ciao Isadora!! Normalmente i capi in seta sono piu difficili da confezionare rispetto ai classici cotoni, comunque per rinfinire le maniche devi fare la paramontatura e il punto che utilizzi per cucire deve essere adatto alla seta, usare l ago 70 fatto a posta per tessuti leggeri e poi fai la prova sulla stoffa finche il punto nn risulti regolare e nn arricci piu... se è sintetica poi nn ti dico che sarà!!
Grazie ^.^ la paramontura andrebbe bene di 2 / 3 cm ? E in che modo posso bloccarla per evitare l'impuntura esterna?
Isadora ha scritto:
Grazie ^.^ la paramontura andrebbe bene di 2 / 3 cm ? E in che modo posso bloccarla per evitare l'impuntura esterna?
Ok per i 3 cm. La fermi nella cucitura del fianco e nella cucitura spalle.
Sei sicura che non sia più bello uno sbiechino nello stesso tessuto ribattuto?
Una bella confezione lo farebbe così!
Non avresti qualche esempio fotografico da farmi vedere ? Purtroppo faccio ancora confusione con le varie tecniche
Argomenti simili
» Fodera sì,fodera no......
» Bordo seta su seta
» una buona alternativa per le rifiniture....?
» rifiniture cappotto
» rifiniture su organza
» Bordo seta su seta
» una buona alternativa per le rifiniture....?
» rifiniture cappotto
» rifiniture su organza
Pagina 1 di 1