Il tessuto migliore per il leggings?
+4
marella
silvia
ALICE1968
serenere84
8 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Il tessuto migliore per il leggings?
Ciao a tutti ragazzi e ragazze, sono nuova mi sono presentata oggi nell'apposita sezione
Chiedo subito un consiglio qual è il tessuto migliore per un paio di leggings? jersey? Cotone elasticizzato? Sono la stessa cosa? Aiuto... l'unica cosa che non voglio è avere l'effetto lycra cioè un paio di leggins che brillano al sole stile lady Gaga. Vorrei una cosa che assomigli abbastanza al cotone....grazie in anticipo per i suggerimenti!
Chiedo subito un consiglio qual è il tessuto migliore per un paio di leggings? jersey? Cotone elasticizzato? Sono la stessa cosa? Aiuto... l'unica cosa che non voglio è avere l'effetto lycra cioè un paio di leggins che brillano al sole stile lady Gaga. Vorrei una cosa che assomigli abbastanza al cotone....grazie in anticipo per i suggerimenti!
serenere84- Utente
Re: Il tessuto migliore per il leggings?
per quel poco che ne so io deve essere bielastco, così mi hanno detto quando anche io cercavo della maglina per fare i leggings per la mia bimba, altrimenti rimangono i segni sulle ginocchia.
ALICE1968- Super Sartina/o Attiva/o
Per la mia bimba uso jersey di cotone (non amo i tessuti sintetici), lo trovo in diversi pesi, più leggero per le mezze stagioni, un po' più pesante per l'inverno
silvia- Super Sarta/o DOC
Anche io come Silvia compro jersey di cotone per i leggings me lo consigliò il negoziante e devo dire che mi sono trovata bene.
marella- Super Mani di Fata
scusate ma è jersey normale o bielastico? ve lo chiedo perchè avevo trovato uno scampolo di maglina fucsia ma quando l'ho fatta vedere alla maestra del corso mi ha detto che non andava bene perchè non era bielastico e quindi sarebbero rimasti i segni delle ginocchia, e quindi non ho più provato a fare i leggings.
Il jersey di cotone è tutto uguale o appunto devo cercare il bielastico? mi chiarite le idee confuse? grazie
Il jersey di cotone è tutto uguale o appunto devo cercare il bielastico? mi chiarite le idee confuse? grazie
ALICE1968- Super Sartina/o Attiva/o
Io ho già cucito molti leggins, sia per mer che per la bambina. Ho usato sia della maglina sintetica che del cotone. Non ho mai fatto differenza fra bielastica o no e mi sono sempre venuti bene.
MARIELLA8- Super Sarta/o
la maglina, o jersey, non essendo un tessuto a navetta (quindi non composto da trama e ordito come per esempio la tela) è già elastico di suo...per controllare che sia bielastico come dici tu è sufficiente che quando ti trovi per le mani il tessuto provi ad estenderlo in entrambe le direzioni. se la prova va a buon fine, quindi si allunga in entrambi i sensi è ok. se invece si allarga solo nel senso orizzontale rischi appunto che restino dentro le ginocchia perchè il tessuto, quando pieghi le gambe non riesce a seguire bene il movimento (gli viene richiesto di estendersi in senso verticale) e quindi si "smolla" alla lunga
Va bene un jersey di cotone elasticizzato.
L'aggiunta di elastomero o lycra nel tessuto aumenta l'elasticità che possiede già il jersey,ma assicura la tenuta ed il rientro...così le forme,come quelle delle ginocchia,rientrano facilmente indossandolo.
L'aggiunta di elastomero o lycra nel tessuto aumenta l'elasticità che possiede già il jersey,ma assicura la tenuta ed il rientro...così le forme,come quelle delle ginocchia,rientrano facilmente indossandolo.
Benedetto Forum, quante cose si imparano!!!!
Grazie mille!!!!
Grazie mille!!!!
Cristina12- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie mille, ora ho le idee più chiare. Ho comprato del jersey e credo vada bene perché sembra bielastico tirandolo. L'unico problema è che l'ho trovato solo a tinta unita...;( conoscete un negozio europeo online che venda jersey elasticizzato carino?! *_*
(Ops spero non sia un off topic troppo clamoroso)
(Ops spero non sia un off topic troppo clamoroso)
serenere84- Utente
Argomenti simili
» gonna corta sul davati lunga sul dietro!!
» cartamodello leggings
» Dove trovare TNT( tessuto non tessuto) colorato per shopping bag?
» leggings in jersey bistretch
» pantaloni/leggings plus size
» cartamodello leggings
» Dove trovare TNT( tessuto non tessuto) colorato per shopping bag?
» leggings in jersey bistretch
» pantaloni/leggings plus size
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1