Confronto su chiusura lavori uncinetto
+4
giovi58
Danda
annina
Carlamore
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Confronto su chiusura lavori uncinetto
E' da un po' che volevo confrontarmi con voi: avete un metodo particolare per fermare il filo dopo quando finite un lavoro all'uncinetto?
Io semplicemente taglio abbastanza filo per poter avere un po' di gioco con l'ago, poi faccio qualche punto all'interno del lavoro, ma a volte capita che, una volta tagliato l'eccesso, qualche "punto" si sfili...
Io semplicemente taglio abbastanza filo per poter avere un po' di gioco con l'ago, poi faccio qualche punto all'interno del lavoro, ma a volte capita che, una volta tagliato l'eccesso, qualche "punto" si sfili...
Carlamore- Super Mani di Fata
Re: Confronto su chiusura lavori uncinetto
io pure ...
in pratica una volta allargato il punto, tagliato e tirato per chiudere il lavoro, quel moncherino che resta lo infilo dentro il lavoro stesso, facendolo passare per almeno tre o quattro punti
il problema è che a volte esce, non si disfa il lavoro, perchè quando si tira il filo fa una sorta di nodo stretto, ma è comunque bruttarello
in pratica una volta allargato il punto, tagliato e tirato per chiudere il lavoro, quel moncherino che resta lo infilo dentro il lavoro stesso, facendolo passare per almeno tre o quattro punti
il problema è che a volte esce, non si disfa il lavoro, perchè quando si tira il filo fa una sorta di nodo stretto, ma è comunque bruttarello
vero, eh? mi dà un'idea di precario...
Anche io il finale lo infilo nel lavoro, facendolo passare con l'uncinetto.
Se lo tiri leggermente mentre lo infili poi sistemi il lavoro anche l'ultima punta rientra nel lavoro e non esce.
Se proprio proprio si tratta di un filo scivoloso tipo viscosa o seta lucida puoi fissare la fine del filo con qualche punto con filo per cucito e ago.
Se si tratta di aggiunte o di cambi di colore includo nella lavorazione il filo precedente e quello successivo, se si tratta di lana faccio la giuntura "alla russa"
Se lo tiri leggermente mentre lo infili poi sistemi il lavoro anche l'ultima punta rientra nel lavoro e non esce.
Se proprio proprio si tratta di un filo scivoloso tipo viscosa o seta lucida puoi fissare la fine del filo con qualche punto con filo per cucito e ago.
Se si tratta di aggiunte o di cambi di colore includo nella lavorazione il filo precedente e quello successivo, se si tratta di lana faccio la giuntura "alla russa"
@Danda, ma lo fai con l'uncinetto anche quando utilizzi uncinetti più grandi? Io all'inizio lo facevo con l'uncinetto, ma mi si sfilava!
(curiosità: qual è la giuntura alla russa?)
(curiosità: qual è la giuntura alla russa?)
Sto pensando a quello che faccio (facevo) io all'uncinetto.
Per pizzi in cotone usavo sempre un filo molto sottile, mai più spesso del 12, quindi niente uncinetti grossi.
Con la lana ho fatto maglioni, ma comunque non con filati grossissimi perché la lavorazione a uncinetto resta più spessa di quella a maglia. In questo caso la fine va nelle cuciture.
No, con filati grossi ho proprio poche esperienza.
Il nodo russo... è difficile da raccontare. I due capi da unire vanno intrecciati e i capi fatti passare con l'ago all'interno del filo stesso.
Se devi unire il giallo e il rosso intrecci giallo e rosso, poi infili il capo del rosso dentro al filo rosso e il capo del giallo nel filo giallo
Si capisce? Non credo
Ho fatto delle foto:
da qui in poi
Meglio?
Sono grandi, e cliccandoci si ingrandiscono ancora un po'
p.s. ho dovuto mettere le foto con i numeri al contrario, altrimenti mi si scombinava l'ordine delle altre foto della galleria. Così vanno dal 9 all'uno anziché dall'uno al 9
Per pizzi in cotone usavo sempre un filo molto sottile, mai più spesso del 12, quindi niente uncinetti grossi.
Con la lana ho fatto maglioni, ma comunque non con filati grossissimi perché la lavorazione a uncinetto resta più spessa di quella a maglia. In questo caso la fine va nelle cuciture.
No, con filati grossi ho proprio poche esperienza.
Il nodo russo... è difficile da raccontare. I due capi da unire vanno intrecciati e i capi fatti passare con l'ago all'interno del filo stesso.
Se devi unire il giallo e il rosso intrecci giallo e rosso, poi infili il capo del rosso dentro al filo rosso e il capo del giallo nel filo giallo
Si capisce? Non credo
Ho fatto delle foto:
da qui in poi
Meglio?
Sono grandi, e cliccandoci si ingrandiscono ancora un po'
p.s. ho dovuto mettere le foto con i numeri al contrario, altrimenti mi si scombinava l'ordine delle altre foto della galleria. Così vanno dal 9 all'uno anziché dall'uno al 9
Caspita, meraviglioso! Non lo conoscevo!! Grazie mille della spiegazione!
danda, meravigliosa questa spiegazione, non la conoscevo!!! Ma serve per unire un altro filo vero? ho capito bene? non per chiudere il lavoro, o non avevo capito la domanda di carla?
caspita, ma così si uniscono benissimo due fili, perfetto!!!!!
grazie
grazie
n'aùta nova! (altra utile informazione che non conoscevo) grazie!
giovi58- Super Sarta/o
Il metodo alla russa è ottimo per la lana e per unire due gomitoli, quindi per continuare il lavoro.
Con il cotone fino e comunque per la chiusura del lavoro non credo sia valido.
Anch'io come voi, lascio un filo lunghetto da poter passare tra le maglie del lavoro, di solito lo faccio passare ad uno ad una, solo ad una parte del cappio..............non è facile da spiegare, forse rendo un pò l'idea se qualcuna di voi ha mai fatto le pigne, ricordate? si lavora il giro successivo prendendo solo una parte della maglia sottostante.
Edit
Io faccio come la seconda foto che vedrete qui
Con il cotone fino e comunque per la chiusura del lavoro non credo sia valido.
Anch'io come voi, lascio un filo lunghetto da poter passare tra le maglie del lavoro, di solito lo faccio passare ad uno ad una, solo ad una parte del cappio..............non è facile da spiegare, forse rendo un pò l'idea se qualcuna di voi ha mai fatto le pigne, ricordate? si lavora il giro successivo prendendo solo una parte della maglia sottostante.
Edit
Io faccio come la seconda foto che vedrete qui
@Maaga, e non si sfila? devo provare, io in passato lo facevo "tipo backloop" ma si sfilava...
io faccio come voi,lascio qualche cm,infilo l'ago da lana e do qualche punto,però dopo lascio un paio di cm di filato,infilo un altro ago con il cotone da cucire dello stesso colore della lana/cotone del lavoro e copro i due cm con punti tipo cordoncino.Questo metodo me lo hanno insegnato per fermare i fili sul dietro per il punto Caterina de' Medici,si lavora con cotone povero grosso,l'ho riportato per fissare i lavori a uncinetto e mi ci trovo bene [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins- Super Mani di Fata
Sì, decisamente interessante. SOno contenta di aver aperto l'argomento! Chiudere il lavoro è una di quelle cose che viene sempre un po' "arronzata" (si capisce?) nelle spiegazioni!
annina ha scritto:danda, meravigliosa questa spiegazione, non la conoscevo!!! Ma serve per unire un altro filo vero? ho capito bene? non per chiudere il lavoro, o non avevo capito la domanda di carla?
grazie
Sì, sì, è valida solo per unire due fili e solo per la lana, anzi la seconda che ho usato è un po' poco consistente, poi continuando a posare l'ago per fotografare non è venuto molto bene.
E' venuto fuori l'argomento solo perché si parlava di "nascondere il capo del filo" ma non è valido per le chiusure, solo per le aggiunte.
Anche io passo il filo dentro il cappio dell'ultima maglia lavorata e poi lo faccio passare dietro ai punti, per qualche centimetro.
Quando realizzo giocattoli o borse, il cui interno rimane invisibile, lo fermo ulteriormente tirando un cappio con l'uncinetto e passando la coda del filo dentro.
Non è un sistema molto pulito, ma è efficace.
Quando realizzo giocattoli o borse, il cui interno rimane invisibile, lo fermo ulteriormente tirando un cappio con l'uncinetto e passando la coda del filo dentro.
Non è un sistema molto pulito, ma è efficace.
angela nerina- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» Confronto Brother
» Confronto macchine Singer
» Aiuto per confronto modelli
» Confronto per chi la sarta lo fa di professione
» istituto secoli o Burgo?
» Confronto macchine Singer
» Aiuto per confronto modelli
» Confronto per chi la sarta lo fa di professione
» istituto secoli o Burgo?
Pagina 1 di 1