maglia sformata
+4
silvia
*Cri*
rigazzarò
China
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
maglia sformata
aiutoooo!
Allora: volevo fare un gilet (cioè una maglia senza maniche) per il mio compagno da indossare la vigilia di Natale... Ero così soddisfatta: vestiva proprio bene, era proprio bellino... Insomma il 24 mancavano solo i bordini al giromanica, collo e fondo così tutta orgogliosa li ho cuciti.
Finito il lavoro mi accorgo che le cuciture dei bordi facevano un po' troppo spessore e così è arrivato il " colpo di genio": asse e ferro da stiro e vai a piallare le cuciture (devo dire che ci ho dato proprio dentro!)
...Lui lo indossa e ... DISASTRO!!!
E' tutto sformato! L'ho lavato forse un po' si è ripreso ma è ancora molliccio e sformatello... che tristezza infinita...
Ma perchè è successo??? non dovevo stirarlo?
Dimenticavo: il tessuto è un punto Milano in lana...
Allora: volevo fare un gilet (cioè una maglia senza maniche) per il mio compagno da indossare la vigilia di Natale... Ero così soddisfatta: vestiva proprio bene, era proprio bellino... Insomma il 24 mancavano solo i bordini al giromanica, collo e fondo così tutta orgogliosa li ho cuciti.
Finito il lavoro mi accorgo che le cuciture dei bordi facevano un po' troppo spessore e così è arrivato il " colpo di genio": asse e ferro da stiro e vai a piallare le cuciture (devo dire che ci ho dato proprio dentro!)
...Lui lo indossa e ... DISASTRO!!!
E' tutto sformato! L'ho lavato forse un po' si è ripreso ma è ancora molliccio e sformatello... che tristezza infinita...
Ma perchè è successo??? non dovevo stirarlo?
Dimenticavo: il tessuto è un punto Milano in lana...
China- Super Sarta/o
Re: maglia sformata
Il jersey è delicatino,China,non puoi piallarlo!!!! Però puoi "riprendelo" :un bel panno umido sopra ,svapora tanto senza schiacciare,ma cercando di far rientrare la maglia, ammucchiando i bordi per far loro riprendere una forma più contenuta!!! Se hai pazienza penso che puoi rimediare! Il tessuto era lana -lana??Se lana dovresti riuscire bene a rimediare,se acrilico o poliestere più difficile perchè in questo caso il filo si cuoce "stirato" e non ne vuole sapere di riprendere la forma originaria!!!
Facci sapere se abbiamo un bel gilet di punto milano in giro!!!!
Facci sapere se abbiamo un bel gilet di punto milano in giro!!!!
Mitica Ro!!! Ormai è la nostra enciclopedia, dovrei metterla in un gruppo speciale!
Grazie Ro! adesso ci provo... poi ti farò sicuramente sapere!
China- Super Sarta/o
*Cri* ha scritto:Mitica Ro!!! Ormai è la nostra enciclopedia, dovrei metterla in un gruppo speciale!
Sì, ma sarebbe un gruppo... singolo!
Forse è meglio che la lasci qui fra noi, che le facciamo compagnia!...
silvia- Super Sarta/o DOC
Missione "rianimazione maglia sformata" è miseramente fallita... e siccome son testarda lo rifaccio da capo , ormai è una questione di principio!!!
China- Super Sarta/o
Dai, tifiamo per te!
Tutto o solo i bordi???? Però,alla fine,avremo comunque un bel gilet in giro!!! Brava China,determinata!!!!China ha scritto:... e siccome son testarda lo rifaccio da capo
Tutto tutto!
Aveva proprio perso la linea...
Aveva proprio perso la linea...
China- Super Sarta/o
Ma qualche tirafilo lo avevi compreso nelle cuciture? Spalle,scollo ,forse anche giromanica.....
Direi proprio di no, o perlomeno non consapevolmente! Scusa ma non so proprio cosa sia un tirafilo...
China- Super Sarta/o
Il tirafilo,alcuni non fanno distinzione con il drittofilo....,è un "drittofilo" leggero che va inserito nelle cuciture in modo che non cedano.Trattandosi di maglia ,l'ideale sarebbe il Formband della freudenberg,ma,in mancanza,puoi ovviare tagliando striscioline da 1 cm. in tessuto non tessuto o altro adesivo leggero in sbieco.
Le inserisci nelle cuciture chiave -spalle e scollo dietro,ma anche giri manica visto che è un gilet, tirando leggermente fino ad avere la misura giusta.Controlla sul cartamodello!!!.Questi tirafili devono permettere che le cuciture cedano un poco,ma non più di tanto e consentono alla maglia,anche la più cedevole,di mantenere una sua forma.E poi....attenta allo stiro!!!
Le inserisci nelle cuciture chiave -spalle e scollo dietro,ma anche giri manica visto che è un gilet, tirando leggermente fino ad avere la misura giusta.Controlla sul cartamodello!!!.Questi tirafili devono permettere che le cuciture cedano un poco,ma non più di tanto e consentono alla maglia,anche la più cedevole,di mantenere una sua forma.E poi....attenta allo stiro!!!
maglia sformata
Io faccio un monumento alla Ro'. Ho cucito il vestitino di maglia punto Milano con questo famoso sbiechino pre-cucito con un punto elasticizzato come dice Lei. L'ho stirato e appiccicato con il ferro caldo ( ma non troppo perché il mio è sintetico) e poi ho cucito con una certa disinvoltura direttamente con la taglia e cuci. E' venuto bene al primo colpo. I suoi consigli sono meglio di una magia: grazie Ro'.
gigia70- Super Sarta/o
China ha scritto:Scusa ma non so proprio cosa sia un tirafilo...
Non preoccuparti China, e benvenuta nel gruppo!!
Nemmeno io avevo mai sentito parlare di tirafilo, ma con le istruzioni della Ro', ho fatto le striscioline di adesivo in sbieco e i giromanica dello scamiciato sono venuti perfetti!!
lovecat- Super Mani di Fata
maglia sformata
rigazzarò ha scritto: Ma il vestito ce lo fai vedere????
temevo la domanda perchè ho scelto un modello un po' strano e alla fine non credo di aver valorizzato la bella stoffa, ma sì te lo fotografo al più presto!!!
Ultima modifica di gigia70 il Mer Dic 29 2010, 16:43 - modificato 1 volta.
gigia70- Super Sarta/o
Propongo un sondaggio: quante di noi conoscevano il tirafilo prima di entrare in questo forum?
Confesso... mi sentivo un po' ignorante! Ma in compagnia si sta meglio!!!
China- Super Sarta/o
Non temere, qui sei davvero in buona compagnia!China ha scritto:Confesso... mi sentivo un po' ignorante! Ma in compagnia si sta meglio!!!
Nemmeno io conoscvo questo tirafilo! QUante cose da imparare!!!
miciabianca- Super Sarta/o
neanch'io sapevo cos'era il tirafilo....
DOMANDINA PER RO':
io quando faccio capi in jersey inserisco nelle cuciture delle spalle...e talvolta sui fianchi se è molto cedevole della fettuccina......non so se sia stata una mia invenzione economica e sbrigativa o se l'ho letto da qualche parte.....ma secondo te faccio bene o è un lavoro per così dire da pasticciona!?
io un pò lo sono, anche sono una persona impaziente quando inizio una cosa devo finirla il prima possibile e questo mi porta ad essere un pò grossolana nelle rifiniture....tanto poi penso che lo indosso solo io e quindi nessuno vede il trucchetto
anche se mia mamma ogni tanto mi si avvicina con aria furtiva e da "esperta non più attiva" mi guarda di sottecchio e sorridendo svela i miei pasticci...
DOMANDINA PER RO':
io quando faccio capi in jersey inserisco nelle cuciture delle spalle...e talvolta sui fianchi se è molto cedevole della fettuccina......non so se sia stata una mia invenzione economica e sbrigativa o se l'ho letto da qualche parte.....ma secondo te faccio bene o è un lavoro per così dire da pasticciona!?
io un pò lo sono, anche sono una persona impaziente quando inizio una cosa devo finirla il prima possibile e questo mi porta ad essere un pò grossolana nelle rifiniture....tanto poi penso che lo indosso solo io e quindi nessuno vede il trucchetto
anche se mia mamma ogni tanto mi si avvicina con aria furtiva e da "esperta non più attiva" mi guarda di sottecchio e sorridendo svela i miei pasticci...
Daniela- Super Sartina/o Attiva/o
In attesa di Ro inizio a risponderti io: la fettuccina nelle cuciture delle spalle o nei fianchi si trova anche in tantissimi capi confezionati proprio per evitare che il tessuto ceda troppo e si sformi, da usare in alternativa al drittofilo. Sul giromanica, sullo scollo e sulle altre cuciture arrotondate che devono restare in forma puoi usare una striscia di fliselina tagliata in sbieco oppure il formband (che è la stessa cosa, ma già pronto in rotoli)
E cos'è questa fettuccina???? Da noi è ottima coi funghi porcini!!!!
A parte gli scherzi,concordo con Silvia....non sono questi i pasticci!!!Daniela,vai benissimo!!!
A parte gli scherzi,concordo con Silvia....non sono questi i pasticci!!!Daniela,vai benissimo!!!
Fra fettuccine e pasticci mi sta tornando l'appetito... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]rigazzarò ha scritto:E cos'è questa fettuccina???? Da noi è ottima coi funghi porcini!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
A parte gli scherzi,concordo con Silvia....non sono questi i pasticci!!!Daniela,vai benissimo!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2