posizionare le stecche sul corpetto.
+10
Miss Sara
rigazzarò
aantonella
Elenariel
bettamelia
Inna
chiara2711
Iezabel
luciaarseni
Carla '69
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
posizionare le stecche sul corpetto.
Ciao ciao, mi rivolgo a voi perchè devo terminare un bustino che necessita delle stecche, ne ho già fatto uno tanto tempo fa e non mi ricordo più come si posizionano, o meglio, come si cuciono e come si rivestono in modo che non si vedano,qualcuna di buona volontà che mi aiuti, vi prego!!!!
Carla '69- Super Mani di Fata
Re: posizionare le stecche sul corpetto.
anch'io voglio fare un vestito che necessita di stecche, solo che io al contrario non l'ho mai fatto....usufuirò senz'altro del vostro aiuto! grazie!Carla '69 ha scritto:Ciao ciao, mi rivolgo a voi perchè devo terminare un bustino che necessita delle stecche, ne ho già fatto uno tanto tempo fa e non mi ricordo più come si posizionano, o meglio, come si cuciono e come si rivestono in modo che non si vedano,qualcuna di buona volontà che mi aiuti, vi prego!!!!
luciaarseni- Super Sarta/o
Isa, mi hai tolto le parole di bocca!
chiara2711- Super Sarta/o DOC
Chiara, spero che questa empatia, si trasformi in un' amicizia non solo virtuale...prima o poi a Genova voglio tornarci...magari ti vengo a trovare, che dici?
chiara2711- Super Sarta/o DOC
Carla '69 ha scritto:Ciao ciao, mi rivolgo a voi perchè devo terminare un bustino che necessita delle stecche, ne ho già fatto uno tanto tempo fa e non mi ricordo più come si posizionano, o meglio, come si cuciono e come si rivestono in modo che non si vedano,qualcuna di buona volontà che mi aiuti, vi prego!!!!
Non so se sono ancora in tempo, ma posso dire come faccio io. Preparo il nastro a sbieco, altezza del nastro = altezza della stecca + due-tre mm, lo attacco ai margini di cucitura verticali dai tre lati (due lunghi e uno corto) creando una specie di tasca lunga dove inserisco la stecca, poi chiudo questa entrata cucendo a mano. Se non sono stata chiara chiedo scusa, non essendo italiana faccio fatica di speigarmi con i termini corretti. Comunque se c'e' bisogno potrei mandare le foto.
Inna grazie mille, sei stata super chiara, credo proprio che adotterò il tuo metodo, sembra facile e pulito
Giusto perchè anch'io mi sto cimentando con le stecche...ma questa "tasca" per le stecche dove la posizionate?
tra la stoffa e la fodera o solo sulla fodera interna????grazieeeeeeee
tra la stoffa e la fodera o solo sulla fodera interna????grazieeeeeeee
bettamelia- Super Sarta/o
Sono contenta di esservi utile! Io le posiziono sui margini del tessuto. Mi veniva l'idea che si potrebbe mettere anche sulla fodera, ma (IMHO) ha il senso quando devi mettere le stecche dove non ci sono le cuciture sul tessuto. Ad esempio, se vorrei fare un corpetto abbastanza sostenuto, ma nello stesso tempo vorrei evitare troppe cuciture per motivi estetici (per esempio mi piace fantasia particolare del tessuto e non voglio rovinarla con le cuciture ecessive), allora sulla fodera tra una cucitura e l'altra farei una taschina per inserire la stecca. Pero' in prattica non ho mai fatto cosi', non avevo bisogno. Volevo provare sull'abito di sposa che sto facendo, ma la ragazza non le vuole assolutamente. Quindi provero' un'altra volta...
Io sto facendo un bustino ottocentesco ed ho seguito questo procedimento:
sulla stoffa che fa da fodera (per me un cotone), a cavallo delle cuciture fra i vari pezzi ho cucito delle strisce - tagliate in drittofilo - della stessa fodera: |||. Macchinate sui lati lunghi, e fermate a mano su quelli corti per avere una scucitura più facile se per qualche motivo (es: lavaggio) dovessi togliere le stecche. Le stecche vengono infilate in queste corsie che poi restano all'interno, verso il rovescio della stoffa vera e propria del bustino: |||.
Il lavoro a dritto della fodera che è quello a contatto col corpo mostrerà 3 file di cuciture parallele.
A me sembra venuto un lavoro pulito, le cuciture "extra" delle corsie si notano appena...
Ah, le estremità delle stecche (che sono quelle di plastica delle mercerie, vendute a metro), ho messo un piccolo "cappuccio" per evitare che buchino la stoffa.
sulla stoffa che fa da fodera (per me un cotone), a cavallo delle cuciture fra i vari pezzi ho cucito delle strisce - tagliate in drittofilo - della stessa fodera: |||. Macchinate sui lati lunghi, e fermate a mano su quelli corti per avere una scucitura più facile se per qualche motivo (es: lavaggio) dovessi togliere le stecche. Le stecche vengono infilate in queste corsie che poi restano all'interno, verso il rovescio della stoffa vera e propria del bustino: |||.
Il lavoro a dritto della fodera che è quello a contatto col corpo mostrerà 3 file di cuciture parallele.
A me sembra venuto un lavoro pulito, le cuciture "extra" delle corsie si notano appena...
Ah, le estremità delle stecche (che sono quelle di plastica delle mercerie, vendute a metro), ho messo un piccolo "cappuccio" per evitare che buchino la stoffa.
Comunque se c'e' bisogno potrei mandare le foto.[/quote]sarebbero molto gradite!
Grazie e mille per le spiegazioni chiarissime!!!!!!
ora mi cimento con il vestito, è la prima volta che metto le stecche e sono come dire......"emozionata"!!!
ora mi cimento con il vestito, è la prima volta che metto le stecche e sono come dire......"emozionata"!!!
bettamelia- Super Sarta/o
luciaarseni ha scritto: Comunque se c'e' bisogno potrei mandare le foto. - sarebbero molto gradite!
Adesso a casa ho solo un corsetto, proprio quello che avevo fatto per primo. L'avevo fatto per prova, e l'ho usato tanto e anche adesso ha la forma sostenuta.
L'ho disfatto un po' e ho tirato fuori la stecca cosi' si vede meglio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La seconda foto e' stesso corsetto sul manechino. Da fuori le stecche non si vedono, anche tirandolo forte. (la misura minore del mio manechino e' piu' grande della mia, ma e' piu' alto, quindi in vita si vede che tira un po' e li' dove dovrebbe essere il seno si vede vuoto - cosi' NON deve essere!!!)
La terza foto: corsetto da dietro. Le stecche vanno inserite li' dov'e' indicato, per scaricare la tensione creata dai laci, cosi' il corsetto vi durera' di piu'.
grazie Inna, anche a me interessava sapere come si mettono le stecche.
Nell'ultima foto va messa la stecca e poi vanno fatti gli occhielli sulla stoffa e sulla stecca?
Nell'ultima foto va messa la stecca e poi vanno fatti gli occhielli sulla stoffa e sulla stecca?
aantonella- Super Mani di Fata
aantonella ha scritto:Nell'ultima foto va messa la stecca e poi vanno fatti gli occhielli sulla stoffa e sulla stecca?
Di niente, davvero. L'ultima foto l'ho messa perche' ai tempi questa soluzione l'ho trovata utile.
Gli occhielli vanno fatti solo sulla stoffa. Praticamente, la fila degli occhielli si trova tra due stecche.
belloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Alle stecche di plastica date una scaldatina con un accendino alle estremità e arrotondatele prima che raffreddino .
Gli spunzoncini diventeranno meno offensivi anche se hanno un cappuccetto....
Fatto Rò grazie i tuoi consigli sono tanto tanto preziosi.
Inna ha scritto:aantonella ha scritto:Nell'ultima foto va messa la stecca e poi vanno fatti gli occhielli sulla stoffa e sulla stecca?
Di niente, davvero. L'ultima foto l'ho messa perche' ai tempi questa soluzione l'ho trovata utile.
Gli occhielli vanno fatti solo sulla stoffa. Praticamente, la fila degli occhielli si trova tra due stecche.
grazie!!!sono consigli preziosi!!!!rigazzarò ha scritto:Alle stecche di plastica date una scaldatina con un accendino alle estremità e arrotondatele prima che raffreddino .
aantonella- Super Mani di Fata
grazie mille Inna
Ciao a tutte!
Io uso moltissimo le stecche ma non quelle in acciaio (che sarebbero da "vero" corsetto) perchè sono difficilissime da sopportare. Solitamente uso le normalissime stecche in plastica, o rigilene, larghe circa 0.75 mm. Per comodità le cucio con uno zig zag largo lungo i margini di cucitura, invece di creare una "tasca"in cui inserirle.
Per il resto anche io le brucicchio alle estremità e sul dietro ne metto una per parte alla zona in cui faccio gli occhielli.
Io uso moltissimo le stecche ma non quelle in acciaio (che sarebbero da "vero" corsetto) perchè sono difficilissime da sopportare. Solitamente uso le normalissime stecche in plastica, o rigilene, larghe circa 0.75 mm. Per comodità le cucio con uno zig zag largo lungo i margini di cucitura, invece di creare una "tasca"in cui inserirle.
Per il resto anche io le brucicchio alle estremità e sul dietro ne metto una per parte alla zona in cui faccio gli occhielli.
Miss Sara- Super Sartina/o Attiva/o
questo topic mi è stato utilissimo, a breve dovrò farmi un corsetto stringivita però volevo utilizzare le stecche di metallo piatte che non riesco a trovare in nessuna merceria, conoscete qualche sito online ben fornito?
angelica1987- Utente
Miss Sara- Super Sartina/o Attiva/o
oddio ti ringrazio, anche se si compra dall'UK almeno nn mi sbatto GRAZIE GRAZIE GRAZIE
angelica1987- Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Aiuto per stecche corpetto
» Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?
» Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello??
» Disperazione per le stecche
» Paramontura corpetto
» Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?
» Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello??
» Disperazione per le stecche
» Paramontura corpetto
Pagina 1 di 2