Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...)

5 partecipanti

Andare in basso

Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) Empty Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...)

Messaggio  byMara Gio Apr 18 2013, 16:52

Un salutone a tutte le forumine Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) 629919
Premetto che se nel forum esistesse una sezione destinata agli insuccessi... sarebbe la mia! Crying or Very sad
Sono alle primissime armi con una Singer che era della mamma; per ora ho solo cucito due semplici grembiuli da cucina e modificato alcune felpe; avendo due vecchie gonne arricciate in vita con due elastici che non ho quasi mai portato e piacendomi molto gli abitini arricciati fin sotto il seno, ho pensato di ottenerne uno arricciando con elastico sottile la gonna in alto e di unirla poi ad una maglietta girocollo Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) 147235 . Ho provato le varie tecniche di arriciatura poi ho finito col scegliere il punto zig zag e passarvi l'elastico dentro con l'ago, (primo errore, ma me ne rendo conto solo ora) ho passato l'elastico sul rovescio e non sul dirito del lavoro Crying or Very sad ; poi ho restrinto la maglietta da sotto l'ascella fino alla vita: altro erore perchè appena indosato l''abitino' la maglina ha ceduto formando dei buchetti pale ;per finire in bellezza poi, anche la cucitura che univa maglietta e gonna ha ceduto indossandola Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) 90987 . La prima reazione è stata quella di interrompere i miei rapporti con la macchina da cucire Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) 209603 , ma poi visto che mi piace cucire nonostante tutto mi sono detta di esercitarmi prima con cose un po' più semplici (se esistono) e lo farò seguendo i vostri preziosi consigli.
Il problema è che possiedo un' altra gonna simile e magliette di cotone da riutilizzzare (le precedenti gonna e maglietta ho dovuto tagliarle e tenerene solo i pezzi per eventuali altri lavoretti), essendo però zuccona vorrei ripetere l'esperimento (magari non immediatamente ma una volta ripresami). Potreste guidarmi un po' passo passo per permettermi di raggiungere lo scopo? Spero (ma dubito) di essere stata chiara; ringrazio e mando un bacio a tutte loooove .
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Torna in alto Andare in basso

Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) Empty Re: Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...)

Messaggio  aantonella Ven Apr 19 2013, 10:46

Cioa Toldo, non ti scoraggiare,hai cominciato con la maglina, che è una delle cose più rognose da cucire, perchè invece non prendi un cartamodello facile da qualche rivista e cominci da lì?potresti anche fare un prendisole semplice, giusto per sciogliere un pò la mano, fai il corpetto con una striscia di stoffa , la unisci alla stoffa della gonna che hai( dopo aver scucito l'arricciatura), rifinisci sopra e solo dopo arricci la parte superiore, mettendo l'elastico nella bobbina sotto e il filo normale sopra, facendo un semplice punto diritto, Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) 209603
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) Empty Re: Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...)

Messaggio  byMara Ven Apr 19 2013, 22:41

Ciao aantonella, ti ringrazio moltissimo per avermi risposto Very Happy .
Hai ragione, forse avrei dovuto iniziare con qualcosa di ancora più semplice...; fino ad oggi non ho mai preso in considerazione l'idea del cartamodello facendo quel poco in cui mi sono cimentata "a braccio". Proverò a dare un'occhiata in edicola per vedere se trovo qualcosa di facile. L'idea che mi hai proposto tu è molto carina ma un problema che non sono ancora riuscita a risolvere è quello dell'arricciatura con il filo elastico nella bobina: ho fatto tante prove ma il tessuto non si arricciava se non pochissimo, così ho pensato di seguire il metodo dello zig-zag infilando poi l'elastico sotto il punto (io l'ho fatto sul rovescio del lavoro ma mi pare di aver poi capito che il filo elastico si inserisce sul diritto) confused . Sei stata comunque carinissima, seguirò sicuramente i tuoi consigli e cercherò di non avvilirmi ai primi insuccessi... Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) 830246
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  barbaratm Sab Apr 20 2013, 09:35

Anch'io penso che dovresti prima fare pratica con cose lisce e non maglina...
Cerca un corso di taglio e cucito nella tua zona. Poche lezioni possono instradarti bene Very Happy
Per l'arricciatura: l'elastichino semmai va sul retro, ma é un sistema che da una arricciatura media, non ricchissima. Gestire maglina e tessuto liscio non é facile. Eviterei...
Tieni conto anche che il tipo di tessuto conta molto: per avere molta ricchezza ci vuole un tessuto leggero altrimenti ti ritrovi con qualcosa di grosso che non dona.
Per un consiglio piú mirato, ad ogni modo, devi allegare delle foto.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  byMara Sab Apr 20 2013, 17:14

Ciao barbaratm, ti ringrazio per avermi risposto e per i tuoi utilissimi consigli Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) 186510035 . In effetti sono alle prime armi e dovrei cimentarmi con prove più semplici. Nella mia zona purtroppo (paese in provinvia di Reggio ma in montagna) non vi sono corsi di taglio e cucito ma mi informerò meglio e spero di trovare qualche opportunità nei comuni vicini. La gonna e maglietta che volevo unire per realizzare un vestitino arricciando la gonna (sotto il seno) sono simili a queste [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Le precedenti, visto il risultato, ho dovuto tagliarle e recuperare solo la stoffa recuperabile che però non è più utilizzabile allo scopo.
Esssendo però il lavoro un po' difficile per una principiante potrei anche lasciar perdere la maglina e recuperare il tessuto della gonna con altre soluzioni... Grazie mille, un saluto Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) 209603 , Marinella
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  barbaratm Sab Apr 20 2013, 17:32

Decisamente lascia perdere la maglina, secondo me... Primo perché come dicevo ti ritrovi a gestire l'elasticitá e senza la tagliacuci i risultati sono sempre un po' deludenti Crying or Very sad Secondo perché una tshirt bianca di quel tipo non ce la vedo proprio...scusa la franchezza. Piuttosto una fascia ad uncinetto, in bianco, ma non so se sei pratica di quello. Io userei la gonna da sola magari rinnovandola con un fascione colorato da dieci cm, come nuovo fondo. Sai un tessuto in tinta unita blu elettrico o rosso. Lunghezza al ginocchio.

Il consiglio che ti posso dare é di comprarti stoffe economiche al mercato magari oppure online, stoffe facili da lavorare non elastiche, come tele di cotone colorato, mussola, gabardine leggero, sangallo, anche della viscosa ma scivola un pochino, e poi partire da facili cartamodelli di burda. C'é anche Burda Easy.
Se non hai mai tirato giú un cartamodello la prima volta magari ti sembrerá complicato ma siamo qua noi...
E poi vedrai piano piano come si migliora!
Magari comprati un manuale di cucito, di Burda, da IBS online Wink

Spero di esserti stata di aiuto Very Happy
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  byMara Sab Apr 20 2013, 17:56

Mi sei stata di graaaande aiuto. Very Happy Grazie anche per la franchezza.... in verità nonostante tutto ho provato ad indossare il risultato di quel primo lavoro e anche mia figlia mi ha detto, in tutta sincerità, che anche se il lavoro fosse stato fatto bene, l'insieme mi stava comunque male Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) 568254 sono io, zuccona Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) 538949 che quando mi metto in testa qualcosa..... Non sapevo dell'esistenza di una versione easy di Burda ne' del manuale di cucito che acquisterò sicuramente e certamente conterò anche sul vostro aiuto Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) 629919 . Grazie di nuovo Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) 209603
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  siviglia Dom Apr 21 2013, 13:37

ciao, secondo me fai bene a sperimentare, però prova prima a unire gonna e maglia semplicemente appuntando degli spilli e passando poi una filza di imbastitura, dopodichè proverai ad indossare il tuo prototipo e solo dopo potrai tagliare e cucire. Anche se non hai una tc potrai comunque fare pratica........
siviglia
siviglia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  byMara Dom Apr 21 2013, 19:15

Ciao siviglia, hai ragione... come diceva mia mamma "cento misure e un taglio solo..." Crying or Very sad .
Mi sono resa conto che il mio problema è proprio quello di fare tanta, tanta, tanta pratica Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) 933685 .
Grazie Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) 209603
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) Empty re: Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...)

Messaggio  toni7 Lun Apr 22 2013, 08:24

Innanzitutto........... Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) 47716 Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) 47716 Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) 47716
Anche io ti consiglio di abbandonare l'idea della maglina che per chi è alle prime armi può far sembrare tutto molto più complicato... prova a dare un occhio al sito di rosanna la sarta che insegna a fare i cartamodelli in modo semplice e chiaro, magari parti da una gonna a ruota o base, così impari a capire la costruzione dei cartamodelli, usi una stoffa più "umana" della maglina e piano piano prendi confidenza con il mondo del cucito.. poi se hai tempo su youtube si apre un mondo dedicato al cucito, attaccare le cerniere, fare le asole, orlare, stringere, infilare il filo nella macchina da cucire... io ho imparato tutto così (mhm, fossi più paziente e precisa avtei risultati migliori!)...
Buona avventura!!!!
toni7
toni7
Utente
Utente

Messaggio  byMara Lun Apr 22 2013, 17:18

Grazie per l'incoraggiamento Very Happy ; in effetti, senza riflettere troppo ho iniziato con un materiale un po' complicato data l'assoluta inesperienza. A proposito di youtube, la seconda impresa che ho tentato è stata quella si fare un astuccio foderato all'interno con cerniera, ma senza il piedino per cerniere e con uno scampolo da tapezzeria (bello spesso e filaccioso): ho capito che anche lì occorre un po' di esperienza; insomma praticamente me le vado proprio a cercare col lanternino... Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) 669450 . Ma sicuramente non desisteò devo solo fare pratica iniziando da stoffe semplici e progetti semplicissimi e come dici tu essere anch'io più paziente e precisa.
Grazie per avermi stimolata a procedere... Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) 789507 Gonna + maglietta = vestitino (in teoria...) 209603 .
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili