fliselinaaa help
+11
littletiger
francisbrun
chiarad
Iezabel
rigazzarò
*Cri*
mathi'
giulia88
Manuela Ciaramella
silvia
miciamiao
15 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
fliselinaaa help
Senza che vi mettiate a ridere ma, la fliselina, si chiamerà così poi? prima di usarla si deve bagnare? Il dubbio me l'ha fatto venire una commessa di GS scampoli, ne ho prese di 2 tipi una più pesante rispetto all'altra e proprio per questa, la signora mi ha detto che sarebbe meglio bagnarla prima di usarla....non è che mi si scollerà tutta? Attendo LUMI
miciamiao- Super Sartina/o Attiva/o
Re: fliselinaaa help
Io non l'ho mai bagnata però non mi ha mai dato problemi
silvia- Super Sarta/o DOC
Non si deve bagnare! E quando passi il ferro da stiro evita il vapore.
Manuela Ciaramella- Super Sarta/o
Concordo con te!!!! Anche perchè la cosa che più mi scoccia quando devo fare un lavoro è proprio quella di dover bagnare la stoffa...ci mancherebbe doverlo fare anche per la fliselina...
Già che c'è questo topic, posso farvi una domanda? Cos'è la fliselina?
Iero ho comprato Burda per la prima volta e ho visto che in alcuni progetti è richiesta, soprattutto per il giro manica ma...cos'è esattamente? A cosa serve? E già che ci sono dove si compra?
Grazie!
Iero ho comprato Burda per la prima volta e ho visto che in alcuni progetti è richiesta, soprattutto per il giro manica ma...cos'è esattamente? A cosa serve? E già che ci sono dove si compra?
Grazie!
giulia88- Super Sartina/o Attiva/o
E' un tessuto adesivo, si compra in merceria, serve per rendere più sostenuto un tessuto, si applica su di esso con il ferro da stiro (ovviamente caldo). ,
Ah ok, grazie!
giulia88- Super Sartina/o Attiva/o
Figurati
Fliselina...
Oh signor...per vita ho pensato che la "fliselina" si chiamasse "friselina"...se ne impara ogni giorno una di nuova...e ho pure un dizionario della moda aggiornato. Grazie dell'illuminazione. Comunque io non la bagno prima dell'uso. Qualche volta mi è capitato di doverla inumidire leggermente perchè aderisse, non so se per caratteristica specifica della fliselina in questione o perchè la colla era vecchia...ma si dirà colla? sono piena di dubbi, vado a studiare il mio modabolario...
mathi'- Super Sartina/o Attiva/o
Se la si bagna temo che la colla possa far appiccicare il tessuto allo stenderino e quindi non sia utilizzabile; normalmente la si usa a ferro secco proprio per non danneggiare la colla, non sono sicura che in effetti sia 100% cotone, altrimenti è vero, potrebbe restringersi; per la conferma a questo aspetterei Ro, che sa... tutto!!!
La fliselina-d. mi perdoni perché è marchio registrato!- è un TNT adesivo. Non va bagnata
Per quanto riguarda l'adesivatura ....a secco,ma anche con vapore!!!
Ossignur! Se ripenso alle schede tecniche ogni fliselina ha la sua!
Quindi dipende.
Farei la prova senza vapore ma è fondamentale tenere poggiato il ferro per qualche secondo prima di passarlo alla zona successiva...
E soprattutto....
Una volta adesivato aspettate che il pezzo sia freddo prima di spostarlo...la fretta è cattiva consigliera!
Ammesso. Provare a staccare un angolino e se si stacca...ricominciare da capo!
Per quanto riguarda l'adesivatura ....a secco,ma anche con vapore!!!
Ossignur! Se ripenso alle schede tecniche ogni fliselina ha la sua!
Quindi dipende.
Farei la prova senza vapore ma è fondamentale tenere poggiato il ferro per qualche secondo prima di passarlo alla zona successiva...
E soprattutto....
Una volta adesivato aspettate che il pezzo sia freddo prima di spostarlo...la fretta è cattiva consigliera!
Ammesso. Provare a staccare un angolino e se si stacca...ricominciare da capo!
Ro, io lo dico sempre, se tu non ci fossi, bisognerebbe inventarti! Per una come me, autodidatta, frequentare questo forum è stato un manna dal cielo! Beh se poi ai guru superguru e guretti, i complimenti non piacciono, se ne facciano una ragione, perchè io continuerò a ringraziarli..
mi sa che siamo andate nello stesso negozio, pure a me ha detto di bagnarla per l'eventuale "restringimento"
farò una prova su un pezzetto! ma ho anche io i miei dubbi..ad occhio però quella che mi ha dato non sembra tnt adesivo, ma una sorta di cotone colloso da un lato
l'ho preso per risolvere un problema toppa..chiedo consiglio
ho una maglietta elasticizzata che non sta stretta, ma è elasticizzata. Ha un buchino. Ci ho cucito un pezzo di cotone fantasia (il disegno) con uno zig zag fitto tanto ho detto chissenefrega se lì non è più elastica...peccato che usandola si è sfrangiata la "toppa" e la cucitura è rimasta a suo posto.. mi può essere utile la fiselina??
farò una prova su un pezzetto! ma ho anche io i miei dubbi..ad occhio però quella che mi ha dato non sembra tnt adesivo, ma una sorta di cotone colloso da un lato
l'ho preso per risolvere un problema toppa..chiedo consiglio
ho una maglietta elasticizzata che non sta stretta, ma è elasticizzata. Ha un buchino. Ci ho cucito un pezzo di cotone fantasia (il disegno) con uno zig zag fitto tanto ho detto chissenefrega se lì non è più elastica...peccato che usandola si è sfrangiata la "toppa" e la cucitura è rimasta a suo posto.. mi può essere utile la fiselina??
Quella è una teletta adesiva....non una fliselina!chiarad ha scritto:.ad occhio però quella che mi ha dato non sembra tnt adesivo, ma una sorta di cotone colloso da un lato
Per il tuo buco prova con una maglina adesiva!!!
ma che differenza c'è tra una teletta adesiva e la fliselina???' e la vliselina???? che confusione......faccio prima a non usare niente.....!!!!
francisbrun- Super Sarta/o
Ecco,per esattezza è la Vliselina che è marchio registrato dalla Freudenberg...adesivi ottimi.
La fliselina è sempre un adesivo in TNT.
La teletta è un adesivo in tessuto .
La fliselina è sempre un adesivo in TNT.
La teletta è un adesivo in tessuto .
e in base a cosa si usa un tipo piuttosto che un altro???????????
francisbrun- Super Sarta/o
Il più usato e versatile è la fliselina che si trova in pesi diversi secondo il tessuto e l'effetto finale che si vuole ottenere.
La teletta di cotone viene impiegata per i cotoni,la camiceria e il rinforzo.
Esistono anche gli armaturati che sono una specie di rete più o meno fitta e la maglina,sempre adesivi.
Gli adesivi con armatura a rete possono essere anche leggerissimi ed adatti alla seta.
La maglina conserva l' elasticità. Bene per i tessuti stretch. E' elastica,ma aggiunge un certo peso.
La teletta di cotone viene impiegata per i cotoni,la camiceria e il rinforzo.
Esistono anche gli armaturati che sono una specie di rete più o meno fitta e la maglina,sempre adesivi.
Gli adesivi con armatura a rete possono essere anche leggerissimi ed adatti alla seta.
La maglina conserva l' elasticità. Bene per i tessuti stretch. E' elastica,ma aggiunge un certo peso.
ARMATURATI????????
ARMATURATI? Maria santissima....mai sentiti..veramente...ma, vi ringrazio tanto, tanto, perchè questo scambio di battute sulla fliselina mi sono servite a rispondere ad un mucchio di dubbi che avevo a riguardo dell'argomento Pssss.... qualche dubbiio mi è rimasto ma, non diciamolo a nessuno
grazie ro!
allora quella che ho comprato posso usarla di rinforzo (tipo per la zona cintura) però solo sul cotone? ma rende più rigido o solo più sostenuto? potrebbe andar bene anche per una pochette che voglio mantenga la forma?
scusate le mille domande!
allora quella che ho comprato posso usarla di rinforzo (tipo per la zona cintura) però solo sul cotone? ma rende più rigido o solo più sostenuto? potrebbe andar bene anche per una pochette che voglio mantenga la forma?
Purtroppo non è facile rispondere perché ogni adesivo,qualunque sia la sua base,cambia a seconda del peso della base stessa e della colla.chiarad ha scritto:grazie ro!
Guardate sempre il rovescio...più i punti di colla sono fitti ed evidenti più sarà rigido il sostegno.
Per le borse vendono una teletta di cotone con molta colla...lo chiamano qui rigido per borse.
Ho fatto delle pochettes belle rigide!
Ricorda che nulla vieta di usare due strati di adesivo uno sull'altro per rinforzi particolarmente rigidi!
mi sa che mi conviene sacrificarne un pezzo a mo' di esperimento...
spero solo di non incollare il ferro da stiro!!
spero solo di non incollare il ferro da stiro!!
Le prove sono...obbligatorie!
Usa un bel pezzo di carta da forno sopra l'adesivo e sul tavolo da stiro....non incollerai niente!
Usa un bel pezzo di carta da forno sopra l'adesivo e sul tavolo da stiro....non incollerai niente!
fliselinaaaaa help
Si, si, confermo che la carta da forno per stirarla è proprio ottima...peccato non averlo saputo quella prima volta ancora adesso ho un pezzo dell'asse da stiro a mò di patchwork....
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 2