Refashion di ombrelli: topic collettivo
+15
ransielastrega
Momy
Wiola
kiki
SofiaW
nicla.z
ChatNoir
littletiger
alice24
senzapadroni
luisa
Danda
KIKKA__90__
adamas
chiarad
19 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Refashion!
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Refashion di ombrelli: topic collettivo
Ciao a tutte
ormai il refashion di ombrelli spopola e confesso che dopo un temporale mi verrebbe la tentazione di girare con le forbici
al momento ho recuperato quelli di amici e lo confesso ne ho tirato su uno di un'arancione fluo andato ko sotto una nevicata
Il problema più grosso che ho riscontrato è la formazione di grovigli sulla cucitura sotto (ho una normale macchina da cucire)
così
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
di solito accompagnata da uno "stocc" della macchina..come posso fare?
ormai il refashion di ombrelli spopola e confesso che dopo un temporale mi verrebbe la tentazione di girare con le forbici
al momento ho recuperato quelli di amici e lo confesso ne ho tirato su uno di un'arancione fluo andato ko sotto una nevicata
Il problema più grosso che ho riscontrato è la formazione di grovigli sulla cucitura sotto (ho una normale macchina da cucire)
così
di solito accompagnata da uno "stocc" della macchina..come posso fare?
Re: Refashion di ombrelli: topic collettivo
Quando la mia macchina fa così e capita di solito risolvo provando a fare alcune cose:
sfilo tutto e rinfilo da capo,
controllo l'ago che non sia spuntato o della misura/tipo sbagliato
provo a regolare la tensione in posizioni diverse
oppure smonto piastra a crochet rotante porta bobine e di solito se c'è dello sporco (lanugine, polvere ecc) con una bella pulita tutto riprende a funzionare bene, mentre pulisco di solito lubrifico con una spruzzatina di olio apposito
disolito così smette di farlo, di più non saprei cosa consigliare, spero comunque di essere stata utile
Buona giornata
sfilo tutto e rinfilo da capo,
controllo l'ago che non sia spuntato o della misura/tipo sbagliato
provo a regolare la tensione in posizioni diverse
oppure smonto piastra a crochet rotante porta bobine e di solito se c'è dello sporco (lanugine, polvere ecc) con una bella pulita tutto riprende a funzionare bene, mentre pulisco di solito lubrifico con una spruzzatina di olio apposito
disolito così smette di farlo, di più non saprei cosa consigliare, spero comunque di essere stata utile
Buona giornata
adamas- Super Sartina/o Attiva/o
grazie, me lo fa solo con la stoffa degli ombrelli!
quindi escludo infilatura e sporco... forse è l'ago sbagliato..c'è su quello originale
quindi escludo infilatura e sporco... forse è l'ago sbagliato..c'è su quello originale
il tessuto degli ombrelli solitamente è molto sottile quindi richiede un ago 75 o 70 quello di fabbrica solitamente è l'80 o il 90.... quindi prova a cambiare l'ago.... anche se a me non fa quel lavoro lì quando l'ago è troppo grande.. me lo fa invece quando non ho sistemato bene la bobina
KIKKA__90__- Utente
quando fa quel groviglio la macchina fa "stoccc" e sembra quasi che il tessuto sia slittato ...anche se in realtà poi guardando la cucitura prosegue
inoltre l'ago sembra appiccicarsi fa "ciac-ciac"
ok questa mia descrizione di suoni non mi fa fare bella figura no niente paura non sono impazzita
inoltre l'ago sembra appiccicarsi fa "ciac-ciac"
ok questa mia descrizione di suoni non mi fa fare bella figura no niente paura non sono impazzita
sicura che l'ago non si sia curvato?
KIKKA__90__- Utente
Ah, brave! Il topic collettivo delle borse ombrello! Allora metto qui il mio primo (e unico) esperimento.
Ho preso un ombrello intero, ho rifilato un po' il fondo, ho tenuto diritti due lati contrapposti, gli altri li ho arricciati prima pieghettandoli e poi cucendo all'interno un elastico.
Ho applicato una fascia ricavata dai polsini di una camicia e i manici con la manica della stessa camicia.
E' solo un esperimento, tutto materiale di recupero: ombrello vecchissimo e maniche tagliate da una camicia nuova, che mi padre voleva a maniche corte anziché lunghe.
Ecco, qui dentro ci sta una enorme trapunta matrimoniale, da portare alla lavanderia automatica.
Altrimenti ci voleva una valigia. L'imbottitura è molto spessa, se non mi esce perfettamente asciutta non voglio bagnare la valigia
In questa foto non c'è la trapunta! ci sono solo piccole cose tanto per riempire un po'
Ripiegata:
:bai
Ho preso un ombrello intero, ho rifilato un po' il fondo, ho tenuto diritti due lati contrapposti, gli altri li ho arricciati prima pieghettandoli e poi cucendo all'interno un elastico.
Ho applicato una fascia ricavata dai polsini di una camicia e i manici con la manica della stessa camicia.
E' solo un esperimento, tutto materiale di recupero: ombrello vecchissimo e maniche tagliate da una camicia nuova, che mi padre voleva a maniche corte anziché lunghe.
Ecco, qui dentro ci sta una enorme trapunta matrimoniale, da portare alla lavanderia automatica.
Altrimenti ci voleva una valigia. L'imbottitura è molto spessa, se non mi esce perfettamente asciutta non voglio bagnare la valigia
In questa foto non c'è la trapunta! ci sono solo piccole cose tanto per riempire un po'
Ripiegata:
:bai
brava !! proprio una bella idea, quella di usare il tessuto impermeabile per trasportare piumoni e trapunte bagnate!
- Spoiler:
quando vado alla lavanderia automatica anch'io non utilizzo l'asciugatrice , e mi porto a casa i piumoni centrifugati e basta, mi sa che copio l'idea grazie !
luisa- Super Sarta/o
Grazie Luisa!
Poi si può fare con materiale più bello.
Solo io faccio i prototipi col materiale di scarto e finito l'entusiasmo per l'esperimento non eseguo la versione chic?
Poi si può fare con materiale più bello.
Solo io faccio i prototipi col materiale di scarto e finito l'entusiasmo per l'esperimento non eseguo la versione chic?
- Spoiler:
- Bagnati bagnati no, perché altrimenti mi ci vuole una gru, è davvero enorme e resta pesantissima!
Però una asciugatura sola non basta. La stoffa esterna al momento sembra asciutta ma l'imbottitura butta fuori ancora.
beh, visto in foto mi sembra gia' chic ! il colore e' da gran sera !
luisa- Super Sarta/o
bello! è un'alternativa molto più fashion dei sacconi blu ikea!!
Grazie! Per chi come me non frequenta l'ikea. Poi essendo arricciati con bordo elastico ci si possono mettere anche poche cose.
Danda ha scritto:... Poi essendo arricciati con bordo elastico ci si possono mettere anche poche cose.
e soprattutto gli altri non vedono cosa c'è dentro !!!
Arrivo in ritardo.... magari hai già risolto, ma te lo dico lo stesso:
ho avuto il tuo stesso problema con dei tessuti impermeabili che mi hanno regalato. Risolto con ago per pelle e scotch di carta messo sotto, dove dovevo cucire. Purtroppo il tessuto impermeabile scivolava dalle griffe, mentre per l'ago, notavo che il groviglio dipendeva dal filo superiore. Guardando bene mentre la facevo girare a mano , ho notato che il tessuto rincorreva l'ago in fase di uscita dallo stesso con conseguente groviglio.
ahhhhhhhhhh, poi lo scotch di carta lo togli strappandolo.
Ciao
ho avuto il tuo stesso problema con dei tessuti impermeabili che mi hanno regalato. Risolto con ago per pelle e scotch di carta messo sotto, dove dovevo cucire. Purtroppo il tessuto impermeabile scivolava dalle griffe, mentre per l'ago, notavo che il groviglio dipendeva dal filo superiore. Guardando bene mentre la facevo girare a mano , ho notato che il tessuto rincorreva l'ago in fase di uscita dallo stesso con conseguente groviglio.
Ciao
alice24 ha scritto:Arrivo in ritardo.... magari hai già risolto, ma te lo dico lo stesso:
Ciao
Grazie, ci provo! In effetti il cikciak potrebbe essere proprio il tessuto che si impiglia sull'ago
alice24 ha scritto:Arrivo in ritardo.... magari hai già risolto, ma te lo dico lo stesso:
Ciao
Anch'io avevo lo stesso problema con il nylon malefico... e sono riuscita a risolvere come già descritto...
Ma ho dovuto cercare un tipo di scotch con poca colla. Quello che avevo usato per la prima prova era troppo potente e dopo pochi punti la colla dello scotch mi si era attaccata all'ago... disastro! E l'ago era da buttare. Con lo scotch "delicato" poi ha funzionato benissimo invece!
littletiger- Curiosa/o
Come scotch ho usato quello di carta che si attacca sui muri per poi dipingere. si trova facilmente nei colorifici e non appiccica molto perchè non deve scrostare i muri.
anch'io ho usato quello di carta che trovi nei brico (non quello in plastica lattiginosa). Solo che ci sono svariati tipi, infatti devi cercare di trovare quello che incolla di meno.
Credo che alice24 abbia dato il consiglio perfetto: Nel colorificio ti sapranno sicuramente dare quello giusto.
Credo che alice24 abbia dato il consiglio perfetto: Nel colorificio ti sapranno sicuramente dare quello giusto.
Ultima modifica di littletiger il Sab Apr 27 2013, 19:42 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
littletiger- Curiosa/o
bon per il prossimo refashion sarò a posto! intanto qui sta temporaleggiando...domani esco con la forbice in borsa??
groviglio o non grovigli il mio primo esperimento rimane così
(ps l'avevo già postato su un altro topic, ma visto il topic riassuntivo la rimetto!spero si possa)
groviglio o non grovigli il mio primo esperimento rimane così
(ps l'avevo già postato su un altro topic, ma visto il topic riassuntivo la rimetto!spero si possa)
Io dico che si può, perché dall'altra parte non l'avevo vista. Poi qui è riassuntivo, quindi riassumiamo,
Molto carina e sobria.
Molto carina e sobria.
Io avevo fatto uno dei miei primi esperimenti con la macchina da cucire, credo di aver usato un ago 70.
Ho fatto un paio di sacchetti impermeabili per le cose bagnate della piscina, uno per le ciabatte e uno per il costume.
Ho fatto un paio di sacchetti impermeabili per le cose bagnate della piscina, uno per le ciabatte e uno per il costume.
ChatNoir- Super Sartina/o Attiva/o
volevo fare una domanda forse un po' stupida :
come avete sistemato il buco che c'e' nel punto di unione di tutti gli spicchi ?
grazie ciao Luisa
come avete sistemato il buco che c'e' nel punto di unione di tutti gli spicchi ?
grazie ciao Luisa
luisa- Super Sarta/o
io ho scucito gli spicchi e li ho ricuciti ad hoc..
ps ho risolto gli slittamenti e clic vari con piedino in teflon e ago 75 da jersey!
ps ho risolto gli slittamenti e clic vari con piedino in teflon e ago 75 da jersey!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» refashionando...le mie cose....agg. refashion foto nuova canotta corta finita pag. 29
» Refashion is better
» grembiule da gonna e ....riparazione buco su un ginocchio pag. 12
» Questa sezione fa per me
» Refashion in tv!
» Refashion is better
» grembiule da gonna e ....riparazione buco su un ginocchio pag. 12
» Questa sezione fa per me
» Refashion in tv!
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Refashion!
Pagina 1 di 2