Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda

4 partecipanti

Andare in basso

Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda Empty Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda

Messaggio  sym2006 Mer Apr 24 2013, 16:21

Vorrei provare a fare un vestito tipo questo (116 di Burda Aprile 2013) perchè mi piace la scollatura, ma vorrei farlo tutto unito, senza spezzare corpino e gonna, e con la chiusura posteriore, come devo modificare il modello? Oppure avete in mente qualche modello simile su un Burda recente o su la mia Boutique(di queste non ce l'ho tutte)? Metto in spoiler le foto di vestito e disegno tecnico
Spoiler:
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda Empty Re: Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda

Messaggio  aantonella Mer Apr 24 2013, 17:32

metti una foto con i pezzi del cartamodello?nel davanti dovrebbe essere un pò rognoso fare le pieghe della gonna se il sotto è tutt' uno col sopra.Comunque se hai anche altri modelli che ti piacciono puoi riportare la forma dello scollo sul cartamodello dell'altro
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda Empty Re: Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda

Messaggio  sym2006 Mer Apr 24 2013, 19:02

Grazie Aantonella, infatti avrei pensato di fare così, c'è un modello (il 4 B di Burda Classic) che è tagliato in orizzontale sotto il seno e non in vita e ha la chiusura nel centro dietro (il taglio alto mi piace di più di quello in vita), ma ha la scollatura rettangolare e la forma del sopra dell'uno non so come potrei adattarla al sotto dell'altro, sono molto diverse, forse non è fattibile. Comunque ti metto le foto in spoiler
Spoiler:
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda Empty Re: Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda

Messaggio  aantonella Gio Apr 25 2013, 17:05

scusa se ti rispondo solo ora, dovresti prendere il cartamodello dello scollo a cuore e ricopiare le parti davanti fino a poco più sotto dell'incavo della manica, poi dovresti unire le parti ma solo da sopra fino al seno (sotto invece ti resta aperto)e appoggiarle sulla scollatura dell'altro e ricalcare la forma, facendo le modifiche anche al girocollo del dietro(se la larghezza spalla del cartamodello è diversa).Poi per il resto segui il cartamodello del secondo, chiudendo il primo cartamodello fino al seno dovresti trovarti con la pince sotto il seno uguale a quella del secondo modello
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda Empty Re: Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda

Messaggio  maaga Gio Apr 25 2013, 18:35

Sym, secondo me, riusciresti anche unendo tutti pezzi come se fosse un abito intero, tipo redingote, prova a posizionarlo sulla carta e vedi se è fattibile.
Unico dubbio ce l'ho per il davanti, non riesco a capire se le piegoline a fine taglio sono troppo ampie da poter permettere l'unione del sopra con il sotto.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda Empty Re: Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda

Messaggio  sym2006 Gio Apr 25 2013, 23:07

Grazie Aantonella e Maaga, devo farmi tutti i pezzi su carta e dopo provo a vedere che succede unendoli come avete detto. Altrimenti cercando sul libro di modellistica ho visto che si potrebbe fare la scollatura a cuore e il resto con i tagli verticali, quelli curvi che partono dall'incavo manica e scendono formando i fianchetti, ho un modello vecchio di un tubino prova che ho fatto l'anno scorso con i fianchetti, si tratta di vedere se riesco a cambiare la forma della scollatura che lì era tondeggiante. Vi farò sapere cosa riesco a combinare sunny Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda 209603
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda Empty Re: Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda

Messaggio  maaga Ven Apr 26 2013, 07:56

Non dovresti necessariamente arrivare fino al fianchetto.
Sono sicura che verrà bene Very Happy Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda Empty Re: Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda

Messaggio  rigazzarò Ven Apr 26 2013, 08:15

Penso che sia la cosa più semplice mettere la scollatura su di un tubino già fatto perché unendo corpino e gonna dovresti calcolare la profondità delle pieghe per trasformarle in pinces e poi penso che la vita della gonna abbia un minimo di garbo .... Rolling Eyes Rolling Eyes
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Non ho potuto controllare il cartamodello perché i giornali sono già caricati in macchina insieme a 3 borsoni giganteschi di stoffine ed accessori.....da lì ho capito che il Rigazzo mi ama.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda Empty Re: Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda

Messaggio  sym2006 Ven Apr 26 2013, 09:00

Ahahahah certo che ti ama! Accipicchia tre borsoni di stoffine e riviste! Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda 75923 Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda 75923 Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda 75923
Grazie Ro e buon viaggio!
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda Empty Re: Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda

Messaggio  maaga Ven Apr 26 2013, 12:11

rigazzarò ha scritto:Penso che sia la cosa più semplice mettere la scollatura su di un tubino già fatto perché unendo corpino e gonna dovresti calcolare la profondità delle pieghe per trasformarle in pinces e poi penso che la vita della gonna abbia un minimo di garbo .... Rolling Eyes Rolling Eyes
...........
il modello, visto dalla foto non ha garbo in vita. Diversamente ce l'ha nel taglio che ha il pezzo davanti centrale (parte del cartamodello 1e2)..........qui è più complicato con un tubino classico, non otterrebbe lo stesso effetto della scollatura a cuore e accostata di questo modello. Very Happy Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda Empty Re: Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.