Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda
Vorrei provare a fare un vestito tipo questo (116 di Burda Aprile 2013) perchè mi piace la scollatura, ma vorrei farlo tutto unito, senza spezzare corpino e gonna, e con la chiusura posteriore, come devo modificare il modello? Oppure avete in mente qualche modello simile su un Burda recente o su la mia Boutique(di queste non ce l'ho tutte)? Metto in spoiler le foto di vestito e disegno tecnico
- Spoiler:
sym2006- Super Mani di Fata
Re: Sym2006: chiedo consiglio per modello Burda
metti una foto con i pezzi del cartamodello?nel davanti dovrebbe essere un pò rognoso fare le pieghe della gonna se il sotto è tutt' uno col sopra.Comunque se hai anche altri modelli che ti piacciono puoi riportare la forma dello scollo sul cartamodello dell'altro
aantonella- Super Mani di Fata
Grazie Aantonella, infatti avrei pensato di fare così, c'è un modello (il 4 B di Burda Classic) che è tagliato in orizzontale sotto il seno e non in vita e ha la chiusura nel centro dietro (il taglio alto mi piace di più di quello in vita), ma ha la scollatura rettangolare e la forma del sopra dell'uno non so come potrei adattarla al sotto dell'altro, sono molto diverse, forse non è fattibile. Comunque ti metto le foto in spoiler
- Spoiler:
- Questi sono i pezzi di quello di cui mi piace la scollatura
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url][/img]
Mentre questi sono i pezzi e il disegno tecnico di quello di cui mi piace la parte sotto (modello B)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url][/img]
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
scusa se ti rispondo solo ora, dovresti prendere il cartamodello dello scollo a cuore e ricopiare le parti davanti fino a poco più sotto dell'incavo della manica, poi dovresti unire le parti ma solo da sopra fino al seno (sotto invece ti resta aperto)e appoggiarle sulla scollatura dell'altro e ricalcare la forma, facendo le modifiche anche al girocollo del dietro(se la larghezza spalla del cartamodello è diversa).Poi per il resto segui il cartamodello del secondo, chiudendo il primo cartamodello fino al seno dovresti trovarti con la pince sotto il seno uguale a quella del secondo modello
aantonella- Super Mani di Fata
Sym, secondo me, riusciresti anche unendo tutti pezzi come se fosse un abito intero, tipo redingote, prova a posizionarlo sulla carta e vedi se è fattibile.
Unico dubbio ce l'ho per il davanti, non riesco a capire se le piegoline a fine taglio sono troppo ampie da poter permettere l'unione del sopra con il sotto.
Unico dubbio ce l'ho per il davanti, non riesco a capire se le piegoline a fine taglio sono troppo ampie da poter permettere l'unione del sopra con il sotto.
Grazie Aantonella e Maaga, devo farmi tutti i pezzi su carta e dopo provo a vedere che succede unendoli come avete detto. Altrimenti cercando sul libro di modellistica ho visto che si potrebbe fare la scollatura a cuore e il resto con i tagli verticali, quelli curvi che partono dall'incavo manica e scendono formando i fianchetti, ho un modello vecchio di un tubino prova che ho fatto l'anno scorso con i fianchetti, si tratta di vedere se riesco a cambiare la forma della scollatura che lì era tondeggiante. Vi farò sapere cosa riesco a combinare
Non dovresti necessariamente arrivare fino al fianchetto.
Sono sicura che verrà bene
Sono sicura che verrà bene
Penso che sia la cosa più semplice mettere la scollatura su di un tubino già fatto perché unendo corpino e gonna dovresti calcolare la profondità delle pieghe per trasformarle in pinces e poi penso che la vita della gonna abbia un minimo di garbo ....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Non ho potuto controllare il cartamodello perché i giornali sono già caricati in macchina insieme a 3 borsoni giganteschi di stoffine ed accessori.....da lì ho capito che il Rigazzo mi ama.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Non ho potuto controllare il cartamodello perché i giornali sono già caricati in macchina insieme a 3 borsoni giganteschi di stoffine ed accessori.....da lì ho capito che il Rigazzo mi ama.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ahahahah certo che ti ama! Accipicchia tre borsoni di stoffine e riviste!
Grazie Ro e buon viaggio!
Grazie Ro e buon viaggio!
il modello, visto dalla foto non ha garbo in vita. Diversamente ce l'ha nel taglio che ha il pezzo davanti centrale (parte del cartamodello 1e2)..........qui è più complicato con un tubino classico, non otterrebbe lo stesso effetto della scollatura a cuore e accostata di questo modello.rigazzarò ha scritto:Penso che sia la cosa più semplice mettere la scollatura su di un tubino già fatto perché unendo corpino e gonna dovresti calcolare la profondità delle pieghe per trasformarle in pinces e poi penso che la vita della gonna abbia un minimo di garbo ....
...........
Argomenti simili
» camicetta 104 da burda 05/2012 - chiedo consiglio alle espertissime
» refashionando...le mie cose....agg. refashion foto nuova canotta corta finita pag. 29
» Chiedo consiglio
» Chiedo consiglio
» ciao sono una novellina!
» refashionando...le mie cose....agg. refashion foto nuova canotta corta finita pag. 29
» Chiedo consiglio
» Chiedo consiglio
» ciao sono una novellina!
Pagina 1 di 1