Margini cartamodelli Ottobre Design
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Margini cartamodelli Ottobre Design
Ho cercato nel forum ma non ho trovato se l'argomento sia stato già trattato da qualche parte e dalla rivista in inglese non lo capisco: ma i margini e gli orli sono inclusi o esclusi dal cartamodello? Nella rivista bambini (3/2012) dice che i margini per le rifiniture (hem) sono inclusi, ma di calcolare circa 1 cm per i margini di cucitura (seam allowances) io ne ho realizzato solo uno l'anno scorso e non ricordo se ho aggiunto o no? Chi ha utilizzato questi modelli mi può aiutare? Grazie
Ultima modifica di Ninix il Gio Apr 25 2013, 20:20 - modificato 1 volta.
Ninix- Super Sarta/o
sono
Incluso se non diversamente specificato.anche io ci ho riflettuto po' sopra, anche leggendo nel forum francese. Praticamente alla fine ti conviene tenere presente il tipo di vestito e come veste. Se è stretto e tu hai bisogno per un bambino pienotto aggiungi i margini altrimenti cuci come già inclusi. Ci sono forumine francesi che hanno figli minuti i molto alti e quindi magari usano la taglia 92 e come altezza 98.
Re: Margini cartamodelli Ottobre Design
Grazie Akela! Quindi la cosa migliore è fare una prova. Mio figlio è piuttosto alto e per la parte alta del corpo è abbastanza grande, mentre più piccolino per le gambe (ha 2 anni e mezzo e per i pantaloni veste anche la taglia due anni, per il sopra sempre 3 o anche 4 anni a volte!). Hai visto che bello il nuovo numero (3/2013), io ho appena rinnovato l'abbonamento per un anno anche se è caro (50 euro).
Ninix- Super Sarta/o
Si! Cose molto belle!
Ninix- Super Sarta/o
Ho appena terminato dei bermuda del numero 3/2012 e posso confermarvi che i margini vanno aggiunti al cartamodello, mentre gli orli sono già inclusi nel modello (per 2 cm, che a me sembrava poco per cui ho aumentato a 3 cm).
Ciao!
Ciao!
Ninix- Super Sarta/o
Grazie! Mi sono abbonata da pochi giorni e sono in attesa che mi arrivi il primo numero... Comincio a portarmi avanti con le info!!
m.monia- Super Sartina/o Attiva/o
Ciao!!
Riprendo questa vecchia discussione per condividere una cosa che ho notato dopo un anno di abbonamento a ottobre design (e dopo averne realizzati diversi modellini).
Secondo me i colli sono spesso larghissimi!! Le prime volte risolvevo applicando un bordino piuttosto alto al girocollo, adesso ricalco il cartamodello stringendo un pochino il girocollo davanti.
Ma succede solo a me o lo avete notato anche voi?!?
Per il resto la rivista mi piace molto, modelli basici ma che si usano tutti i giorni!
Riprendo questa vecchia discussione per condividere una cosa che ho notato dopo un anno di abbonamento a ottobre design (e dopo averne realizzati diversi modellini).
Secondo me i colli sono spesso larghissimi!! Le prime volte risolvevo applicando un bordino piuttosto alto al girocollo, adesso ricalco il cartamodello stringendo un pochino il girocollo davanti.
Ma succede solo a me o lo avete notato anche voi?!?
Per il resto la rivista mi piace molto, modelli basici ma che si usano tutti i giorni!
m.monia- Super Sartina/o Attiva/o
ciao Monia,
ho pensato anche io in passato di fare l'abbonamento a ottobre, ma è caruccio.
Visto che anche io sono di lecco, se vuoi, un giorno ci si può trovare e io posso darti in prestito alcune libri con i modelli giapponesi per bimbi (molto belli) e tu mi presti qualche numero di OTTOBRE .... oppure ci troviamo e li visioniamo insieme!
Ciao
Federica
ho pensato anche io in passato di fare l'abbonamento a ottobre, ma è caruccio.
Visto che anche io sono di lecco, se vuoi, un giorno ci si può trovare e io posso darti in prestito alcune libri con i modelli giapponesi per bimbi (molto belli) e tu mi presti qualche numero di OTTOBRE .... oppure ci troviamo e li visioniamo insieme!
Ciao
Federica
federica602- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Ottobre design
» Riviste per bambini
» Ottobre Design 6/2012
» Ottobre design per bambini
» Riviste per bambini
» Ottobre Design 6/2012