stendardo di stoffa
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
stendardo di stoffa
Ciao a tutte! Un parente mi ha chiesto una consulenza particolare: vorrebbe creare uno stendardo di stoffa con il simbolo della scuola dove insegna. Io gli ho detto che deve preparare le sagome in carta delle parti che compongono il simbolo, poi, una volta scelte le stoffe, dovrebbe rinforzarle con un po’ di fliselina prima di provvedere al taglio. Quindi si potrebbero incollare le varie parti del simbolo su un pezzo di stoffa che faccia da sfondo e poi incollare ( o cucire) questo sfondo sullo stendardo. Non so se possa andar bene questo procedimento…
Inoltre, che tipo di stoffa si potrebbe usare per creare il “collage” del simbolo? Cotone? E per lo stendardo? Non lo vorrebbe né troppo leggero né troppo pesante… Io non saprei.. forse un velluto?
Ringrazio chi mi potrà dare qualche suggerimento, di qualsiasi tipo!
Inoltre, che tipo di stoffa si potrebbe usare per creare il “collage” del simbolo? Cotone? E per lo stendardo? Non lo vorrebbe né troppo leggero né troppo pesante… Io non saprei.. forse un velluto?
Ringrazio chi mi potrà dare qualche suggerimento, di qualsiasi tipo!
minuccia- Super Sartina/o Attiva/o
Re: stendardo di stoffa
Per i stendardi, normalmente uso un raso di poliestere di medio peso. Lo ricamo e poi lo confeziono doppio a tasca. rivolto e chiudo lasciando dalle parte due fessure per l'aggancio del stendardo. Per ultima cosa, rifinisco con la passamaneria adatta (di solito quella con le frange). Però non ne ho mai visti fatti tipo collage
Grazie, terrò presente il raso di poliestere quando dovrò comprare la stoffa ( anche se non so bene come sia) . Allora, il simbolo da mettere sullo stendardo è piuttosto complicato ed io non sarei in grado di ricamarlo, ecco perché pensavo a delle applicazioni… Per favore, puoi spiegarmi con più dettagli come confezioni lo stendardo? Ad esempio, le fessure di cui parli sono quelle che servono a far passare l’asta? Non sono molto esperta di cucito… Ciao, grazie.
Ho capito com'è il lavoro. Grazie mille, sei stata gentilissima!
Argomenti simili
» Stoffa per questo completo... (cercasi simil pelle scamosciata o una stoffa simile)
» Problemi: taglio stoffa (la stoffa si muove! + squadra patwork?)
» Fiore di Stoffa
» Orecchini con macchina da ricamo
» Cappello a pan di zucchero
» Problemi: taglio stoffa (la stoffa si muove! + squadra patwork?)
» Fiore di Stoffa
» Orecchini con macchina da ricamo
» Cappello a pan di zucchero
Pagina 1 di 1