Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Broderie au ruban de soie (o Rococo)

4 partecipanti

Andare in basso

Broderie au ruban de soie (o Rococo) Empty Broderie au ruban de soie (o Rococo)

Messaggio  -paola- Lun Apr 29 2013, 12:10

Sono letteralmente incantata da questa tecnica di ricamo a mano, che cito in francese, perché inventata, a quanto pare, in Francia nel XVII secolo.
E' un ricamo in rilievo, quasi tridimensionale. L'effetto pittorico è eccezionale, guardare per credere: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(Chiedo scusa, non so ancora postare un link nascosto in una parola).
Qualcuna di voi conosce questo tipo di ricamo e lo pratica?
Io vorrei provarci, ma sono spaventata dai prezzi del materiale: i nastri di seta sono molto cari... Crying or Very sad come pure i fili di seta pale .
Qualcuna mi può consigliare?

-paola-
-paola-
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Torna in alto Andare in basso

Broderie au ruban de soie (o Rococo) Empty Re: Broderie au ruban de soie (o Rococo)

Messaggio  Carlamore Lun Apr 29 2013, 12:48

Caspita, che bello! Io non sono proprio pratica di ricamo, ma l'effetto di questa tecnica mi piace proprio tanto! Peccato non poterti essere d'aiuto...
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Broderie au ruban de soie (o Rococo) Empty Re: Broderie au ruban de soie (o Rococo)

Messaggio  -paola- Lun Apr 29 2013, 14:53

Bellissimo, vero?
Sto navigando per siti francesi, ma che prezzi!!! pale
Spero di trovare il materiale a condizioni più abbordabili...
-paola-
-paola-
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Carlamore Lun Apr 29 2013, 14:58

Comunque vedo che si fa non soltanto di seta. Perchè non provi prima con altri materiali? Secondo me l'effetto è bello comunque!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  -paola- Lun Apr 29 2013, 15:00

Carlamore ha scritto:... Perchè non provi prima con altri materiali? Secondo me l'effetto è bello comunque!
Grazie, Carla! E' quel che pensavo di fare, almeno per sperimentare la tecnica...
-paola-
-paola-
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Carlamore Lun Apr 29 2013, 15:04

Prego, figurati! Very Happy
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  mirtad Lun Apr 29 2013, 22:12

Io lo conosco come "silk ribbon" ed è un ricamo che si fa usando dei nastrini di seta, ma si può fare anche con nastrini sintetici (tipo velo o organza). Se cerchi in google "silk ribbon tutorial" (immagini e you tube)troverai tanti esempi di lavorazione. E' veramente molto bello e non eccessivamente complicato.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  -paola- Mar Apr 30 2013, 09:50

mirtad ha scritto:Io lo conosco come "silk ribbon" ed è un ricamo che si fa usando dei nastrini di seta, ma si può fare anche con nastrini sintetici (tipo velo o organza)
Ho giusto alcune bobine di nastrini sintetici di organza "dormienti" in un cassetto. Oggi cercherò in merceria gli aghi adatti, che immagino debbano essere sottili, ma con la cruna lunga.
Grazie mirtad, tu hai mai fatto qualcosa con questo metodo?
Io non sono certo un'esperta di ricamo. Ho però da bambina imparato i punti-base e qualcuno l'ho poi da ragazza sperimentato in semplici tovagliette e lenzuolini per bebé.
Sono punti che ritrovo anche qui, se capisco bene, ma con i nastri l'effetto è molto più potente e scenografico. Forse il problema diventa proprio quello della sobrietà... scratch
-paola-
-paola-
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Carlamore Mar Apr 30 2013, 09:55

Sì, Paola, credo proprio che la sobrietà non sia semplicissima da mantenere con questo tipo di ricamo... Si chiama pure Rococò! Laughing Laughing
Però, secondo me, se invece di scegliere mille colori scegli un unico colore declinato in varie tonalità (o al massimo un paio), puoi ottenere un effetto altrettanto bello snza essere troppo vistoso.
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  -paola- Mar Apr 30 2013, 10:10

Hai ragione Carla! Oggi faccio il punto del mio patrimonio di nastri...
Devo frenare un po' l'adrenalina che mi si scatena ogni volta che decido di intraprendere un progetto. Questi nastri acquistati tempo fa per un altro scopo e utilizzati allo 0,001% ne sono una testimonianza...
Sono un caso clinico... Broderie au ruban de soie (o Rococo) 538949
-paola-
-paola-
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Carlamore Mar Apr 30 2013, 10:19

Tranquilla, qui mi sa che siamo tutte casi clinici!!! Chi per un verso, chi per un altro...
Guarda cosa ho appena trovato su pinterest! ---APRI---
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  -paola- Mar Apr 30 2013, 12:21

Geniale! Chiarissimo!!
Però così non vale... Ora la febbre sale, sale, sale...
E poi grazie al tuo messaggio ho capito come fare i link... O almeno spero! Ora ci provo... Guarda QUI questi tutorial in video!
-paola-
-paola-
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Carlamore Mar Apr 30 2013, 12:29

Ahahaha!!! Grande Paola!! Funziona!!!!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  maaga Mar Apr 30 2013, 13:34

Paola ti metto la mia board di pinterest dai un'occhiata, qualche tutorial gratis lo trovi Wink

maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Messaggio  Carlamore Mar Apr 30 2013, 15:22

Oh sì Maaga, mi sa che l'immagine l'ho vista proprio da te! Very Happy
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  -paola- Mar Apr 30 2013, 15:41

maaga ha scritto: la mia board di pinterest
Una miniera di suggerimenti... e quanti fiori! Broderie au ruban de soie (o Rococo) 789507
Grazie di cuore, maaga!
Devo aggiornarmi... Non conoscevo "pinterest"!
Anzi, a dire il vero non ho ben capito come funziona... scratch ma sento che può essere utilissimo
-paola-
-paola-
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  maaga Mar Apr 30 2013, 16:42

Very Happy Very Happy
Indirizzi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di tutte noi. Cool Cool
Ci trovi moltissime idee e molti tutorial gratuiti. Very Happy
-paola- ha scritto:Geniale! Chiarissimo!!
Però così non vale... Ora la febbre sale, sale, sale...
E poi grazie al tuo messaggio ho capito come fare i link... O almeno spero! Ora ci provo... Guarda QUI questi tutorial in video!
Bello!

Spoiler:

maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  mirtad Mar Apr 30 2013, 23:02

-paola- ha scritto:
mirtad ha scritto:Io lo conosco come "silk ribbon" ed è un ricamo che si fa usando dei nastrini di seta, ma si può fare anche con nastrini sintetici (tipo velo o organza)
Ho giusto alcune bobine di nastrini sintetici di organza "dormienti" in un cassetto. Oggi cercherò in merceria gli aghi adatti, che immagino debbano essere sottili, ma con la cruna lunga.
Grazie mirtad, tu hai mai fatto qualcosa con questo metodo?
Io non sono certo un'esperta di ricamo. Ho però da bambina imparato i punti-base e qualcuno l'ho poi da ragazza sperimentato in semplici tovagliette e lenzuolini per bebé.
Sono punti che ritrovo anche qui, se capisco bene, ma con i nastri l'effetto è molto più potente e scenografico. Forse il problema diventa proprio quello della sobrietà... scratch
Nemmeno io sono un’esperta di ricamo. Mi manca la dote più importante: la pazienza. Però mi attrae tutto ciò che si può fare con ago e filo e sono curiosa di vedere le varie tecniche. Questo tipo di ricamo mi ha incuriosito in particolar modo tanto che ho voluto provare. Non ho realizzato niente di concreto però ho visto che è un tipo di lavoro abbastanza semplice e si presta anche per creare dei decori su stoffa (es. borse , maglie, ecc…). Le roselline sono facilissime da fare e sono di effetto.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  -paola- Mar Apr 30 2013, 23:41

maaga ha scritto: Very Happy Very Happy
Indirizzi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di tutte noi...
Ti ringrazio davvero maaga, sei gentilissima... Non avevo visto quel topic!
Ora provo a usare lo spoiler...
Spoiler:
Se anche questo esperimento è andato in porto, mi considero promossa, da soldato semplice a caporale! Very Happy
-paola-
-paola-
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  -paola- Mar Apr 30 2013, 23:48

mirtad ha scritto:Nemmeno io sono un’esperta di ricamo. Mi manca la dote più importante: la pazienza. Però mi attrae tutto ciò che si può fare con ago e filo e sono curiosa di vedere le varie tecniche. Questo tipo di ricamo mi ha incuriosito in particolar modo tanto che ho voluto provare. Non ho realizzato niente di concreto però ho visto che è un tipo di lavoro abbastanza semplice e si presta anche per creare dei decori su stoffa (es. borse , maglie, ecc…). Le roselline sono facilissime da fare e sono di effetto.
Io devo ancora cominciare... Ho però schierato gli armamenti (per continuare con la metafora militarista Laughing ): nastri, aghi, fili, stoffa. Già così, l'effetto mi piace...
-paola-
-paola-
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  mirtad Mar Apr 30 2013, 23:56

Bene! Ci farai vedere?
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  maaga Mer Mag 01 2013, 14:52

-paola- ha scritto:..........
Ora provo a usare lo spoiler...
Spoiler:
Se anche questo esperimento è andato in porto, mi considero promossa, da soldato semplice a caporale! Very Happy
Broderie au ruban de soie (o Rococo) 316630 Broderie au ruban de soie (o Rococo) 316630 Broderie au ruban de soie (o Rococo) 316630
Brava!!
we non facciamo le furbe, siamo tutte qui per imparare e per dare il nostro contributo, in base alle nostre conoscenze, insomma, ognuno mette del suo ...................ops non ho continuato con la metafora militaresca Broderie au ruban de soie (o Rococo) 870222 Broderie au ruban de soie (o Rococo) 870222 . Broderie au ruban de soie (o Rococo) 830246

maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili