SETA - ancora qualche dubbio...
4 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
SETA - ancora qualche dubbio...
Mi rimane ancora qualche dubbio sulle varietá di seta in commercio.
Ró mi spieghi la differenza tra shantung e dupion?
Ró mi spieghi la differenza tra shantung e dupion?
barbaratm- Super Mani di Fata
Re: SETA - ancora qualche dubbio...
Il dupion,in italiano doppione di seta,è un filato ottenuto da due bachi insieme,due siamesi,insomma.
Ne deriva un filato più grosso ed irregolare usato per fare un tipo di shantung .
Avremo quindi il dupion-shantung con fili di tramatura più evidenti e una mano più corposa. Generalmente è di provenienza indiana.
Lo shantung con aspetto più liscio e di peso leggero viene prodotto con filati più regolari ed è generalmente di provenienza cinese. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ne deriva un filato più grosso ed irregolare usato per fare un tipo di shantung .
Avremo quindi il dupion-shantung con fili di tramatura più evidenti e una mano più corposa. Generalmente è di provenienza indiana.
Lo shantung con aspetto più liscio e di peso leggero viene prodotto con filati più regolari ed è generalmente di provenienza cinese. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Grande Ro... grazie!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Quindi é di migliore qualitá quello morbido, cinese?...
Anche a me piace molto di piú quello "croccante".
Grazie Ro
Quindi il doppione, o dupion, é solo tessuto in forma shantung? Quando si parla di doppione si intende quello?
Grazie Ro
Quindi il doppione, o dupion, é solo tessuto in forma shantung? Quando si parla di doppione si intende quello?
Il dupion è un filato di seta.....e ci si fa lo shantung!! Che poi si chiama dupion....o dupion-shantung.
Anticamente veniva tessuto tutto con il filato dupion. Oggi si inserisce solo in trama per ottenere le famose fiammature irregolari.
Barbaraaa.....non sei stata attenta...... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Anticamente veniva tessuto tutto con il filato dupion. Oggi si inserisce solo in trama per ottenere le famose fiammature irregolari.
Barbaraaa.....non sei stata attenta...... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ahahaha
No maestra...sono stata attenta Le ho chiesto se il dupion viene tessuto solo in forma shantung.
Oppure se viene adoperato anche per altre tessiture... Per quello chiedevo se quando si parla di dupion si intende solo il dupion-shantung.
No maestra...sono stata attenta Le ho chiesto se il dupion viene tessuto solo in forma shantung.
Oppure se viene adoperato anche per altre tessiture... Per quello chiedevo se quando si parla di dupion si intende solo il dupion-shantung.
scusate se mi intrometto ma interessa anche me l'argomento...
ma il taffetà (con i nodi) si colloca sempre da queste parti?
ma il taffetà (con i nodi) si colloca sempre da queste parti?
amyamy85- Super Sartina/o Attiva/o
Il taffetà generalmente non ha nodi ....a meno che abbia un effetto fantasia a righe con un filato a nodi inserito...
@Barbara .Per quanto ne so con dupion si intende il tessuto shantung anche se il filato dupion può entrare in tessitura per effetti particolari come nei tessuti per arredamento.
Argomenti simili
» avete qualche consiglio da dirmi per lavorare la seta?
» che differenza c'è tra lo chiffon di seta e il mousseline di seta?
» Bordo seta su seta
» RICAMI A MACCHINA
» Qualche dritta
» che differenza c'è tra lo chiffon di seta e il mousseline di seta?
» Bordo seta su seta
» RICAMI A MACCHINA
» Qualche dritta
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1