Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

+10
Mariagrazia 63
*Cri*
daffyna
SuperP
coccinella
anietta
annina
maryonn
lellapevaro
barbaratm
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  barbaratm Dom Mar 04 2012, 15:52

Conoscete l'Osterbrot (pronunciare nel dialetto locale "oshterprot") altoatesino?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Si tratta di un pane leggermente dolce con pochi semini di anice dentro e l'uovo... Risulta davvero delicato e si può mangiare anche da solo, gnam!
Ma andrebbe servito con il suo prosciutto cotto (è simile a quello normale, un pochino aromatico) gli asparagi bianchi e le uova sode. Provate a farlo.
Vi do la mia ricetta, un po' a occhio...
    500 gr. farina bianca (io uso la manitoba)
    3 cucchiai di olio
    latte tiepido per impastare
    un cubetto di lievito
    1 uovo
    1 cucchiaio di zucchero fine (la gradazione varia a piacere)
    un paio di bei cucchiaini colmi di semini di anice (nella foto ne avevo messi pochi...)
    sale
Impastare molto morbido e lievitare parecchio, deve gonfiare bene. Ok nel forno solo lampadina, altrimenti come siete abituate. Dopo un paio d'ore se è raddoppiato formate i pani, meglio due, tagliandoci una croce con il coltello sopra. Lasciar lievitare sulla teglia ancora un poco, mentre il forno si scalda. Mezzoretta di cottura. se volete dopo 25min spennellate con tuorlo/acqua la superficie e finite la cottura.





Ultima modifica di barbaratm il Dom Mar 04 2012, 16:21 - modificato 1 volta.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  lellapevaro Dom Mar 04 2012, 16:08

copiato e incollato, grazie, solo alcune domande, non vedo il lievito.come fa a lievitare?.............. metti tutta farina manitoba? e semi di anice ci vogliono proprio, qui non so se li trovo, con cosa possa sostituirli?,
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  maryonn Dom Mar 04 2012, 16:15

Barbaratm, ti sei dimenticata il lievito. Ho trovato questa ricetta e il lievito c'è: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In quest'ultima ricetta c'è il burro al posto dell'olio, io seguirò la tua e al posto del latte userò il latte di riso. (Sono intollerante ai latticini)
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  barbaratm Dom Mar 04 2012, 16:31

Sì scusate, ho dimenticato il lievito... ma adesso ho corretto la ricetta. Grazie

Il burro rende profumato il pane ma anche decisamente più "dolce", a me piace da portare in tavola con il salato, come nella tradizione recente. I contadini non avevano a disposizione l'olio, una volta, mentre il burro lo facevano in casa.
Il latte - sì direi che va benone anche quello di riso o di soia.
Anice - eh no.... quella devi trovarla per forza, sennò addio ricetta. ma si trova, vedrai.

Nel frattempo è uscita dal forno una treccia... e profuma ancora! La dedico a lellapevaro, posso?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  maryonn Dom Mar 04 2012, 17:49

Bella la treccia, sembra di sentire il profumino!
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  annina Dom Mar 04 2012, 17:57

Ohhh ma che delizia deve essere!!!

sono entrata pensando di trovare qualche decotto caldo ed alcolico ed invece scopro un soffice cuscino di goduria ... slurp!!!
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  lellapevaro Dom Mar 04 2012, 20:41

ossignur dove sono i sali.............svengo!!, il profumo arriva sino a qua' [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è una treccia bellissima, grazie della dedica , ma preferirei addentarlo, per te [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

si mangia a Pasqua vero? così ho tempo per calare e poi per farlo...........................................................

ma la treccia è fatta con la stessa ricetta???????????'
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  barbaratm Dom Mar 04 2012, 22:47

No la treccia è più burrosa e più dolce. Mai fatta? Davvero?
Beh se vuoi la ricetta te la do al volo:
- 500 gr. farina (manitoba)
- un cubetto di lievito
- 120/150 gr. zucchero
- 50 gr. burro
- 2 uova
- 1 bicchere latte tiepido
- presa di sale
Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Amalgamare la farina, lo zucchero, il burro sciolto ma non caldo, le uova, il sale, col latte. Tenere un impasto morbido, non duro. Lavorare finchè non diventa liscio e far lievitare al calduccio. Dopo una/due ore riprendere l'impasto e dividerlo in tre parti. Fare dei salsicciotti lunghi e comporre la treccia. Mettere sulla teglia e lasciar lievitare in forno con la lucetta accesa ancora mezzoretta. Tirar fuori e far riscaldare a 190/200 gradi. Infornare e cuocere mezzora. A 5 min dalla fine aprire e spennellare con tuorlo disciolto con poca acqua. Finire la cottura.

barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  maryonn Dom Mar 04 2012, 22:49

Grazie di questa ricetta, la proverò domani, con olio e latte di riso. Mi piace proprio quella treccia!
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  barbaratm Dom Mar 04 2012, 23:00

eh... purtroppo è proprio il burro quì che fa la differenza, dando un sapore e un profumo particolari. Peccato. Magari mettici una bustina di vanillina e usa la margarina.

Per lellapevaro - ma dai... il pane non è calorico come la treccia. Fallo, fallo.


Ultima modifica di barbaratm il Dom Mar 04 2012, 23:06 - modificato 1 volta.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  maryonn Dom Mar 04 2012, 23:02

Il burro è buono, ma si può anche farne a meno.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  anietta Dom Mar 04 2012, 23:08

Sembra proprio buono, io ho tanti tipi di semini, ma non qelli d'anice, li comprerò, perché voglio provare a fare questo pane!!!!!!! Grazie per la ricetta! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty che delizie!!!

Messaggio  coccinella Lun Mar 05 2012, 09:05

mamma mia mi è venuto un buco allo stomaco...ragazze da oggi volevo iniziare la dieta.....che tentazioni!!!!!Volevo chiedervi una cosa intanto io ho provato ad usare ogni tanto la manitoba ma ho come l'imoressione che mi lasci un retro gusto in quello che preparo secondo voi da cosa può dipendere?!
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  SuperP Lun Mar 05 2012, 10:11

Spoiler:
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 48
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  maryonn Lun Mar 05 2012, 11:13

coccinella ha scritto:mamma mia mi è venuto un buco allo stomaco...ragazze da oggi volevo iniziare la dieta.....che tentazioni!!!!!Volevo chiedervi una cosa intanto io ho provato ad usare ogni tanto la manitoba ma ho come l'imoressione che mi lasci un retro gusto in quello che preparo secondo voi da cosa può dipendere?!

Secondo me la manitoba va usata solo per la panificazione, e non per i dolci, anche se lievitati. Io la uso poco, ne metto 100 o 200 grammi al massimo, anche nel pane.
Ovviamente sentiamo chi ha più esperienza in questo.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  lellapevaro Lun Mar 05 2012, 11:26

anch'io ne metto massimo 200 gr. su 500 gr. perchè la manitoba è una farina di forza e serve a dare un pò di spinta alla lievitazione. anche io la uso solo per pane e per pizza o per tutto quello che faccio con il lievito di birra....................
grazie per la ricetta della treccia, l'ho copiata e la mangio con gli occhi, perchè continuo con la dieta, spero di avere la forza di continuarla fino a Pasqua..........................
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  maryonn Lun Mar 05 2012, 17:27

Ho fatto la treccia ed è venuta buona, ma ho avuto qualche problema con la cottura, si è cotta un po' troppo, la prossima volta abbasso un po' la temperatura, evidentemente dipende dal mio forno.
Ho spennellato con l'uovo, ma si è rappreso male, come mai? Forse dipende sempre dalla temperatura?
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  barbaratm Mer Mar 07 2012, 12:52

Per Maryonn
Certo che da forno a forno può cambiare. Posso darti alcune dritte, ma devi sperimentare...rifacendola! deve venire morbida, soffice e profumatissima.
- Infornala soltanto quando è davvero lievitata del doppio, altrimenti lasciala lì ancora un po'. Potrebbe anche al contrario lievitare più in fretta: devi capire quando è pronta dal volume raddoppiato.
- Temperatura? eh.... quì ognuno si regola... Ti direi 190 preriscaldato (c'è chi mette 200), poi dopo un quarto d'ora abbassi a 180. Non sotto i 180.
- Mezzochilo di farina richiede una mezzoretta almeno di forno. Dopo estrai, provi col coltelo se è tutta cotta e semmai gli dai ancora 5/10 min ma attenzione perchè se è troppo diventa dura.
- Quando è cotta lasciala pure delle ore fuori ad asciugare, poi io la metto sotto campana.
- Il tuorlo si spennella così: lo metti in un bicchierino, ci versi un cucchiaio scarso di acqua e mescoli bene con un pennellone. Poi colori la superficie. Dal momento che è spennellata la treccia potresti però abbassare il forno a 180, se era più alto.
A me è venuta bene dalla prima volta, fortuna, ma è perfettamente nella norma sbagliare per trovare il giusto mix metodologico :)
Per esempio la mia prima colomba pasquale l'anno scorso mi è venuta dadio, ma il panettone noooo pale . Ci riproverò.

MANITOBA - io non credo che il gusto cambi, ma sì certo sarebbe più corretto fare 50/50 o 40/60 con la bianca normale. Ho cercato di informarmi un po', in questo periodo, e credo di aver capito che la farina altamente glutinata lievita meglio, ma l'altra risulta più digeribile. Non dovrei allora nemmeno usare il lievito di birra! Una volta usavo la normale 00 e mi è sempre lievitato tutto lo stesso, con la manitoba mi pare di andare più sul sicuro e non ho mai avuto problemi di digeribilità. Poi per carità...i puristi sono estrememente ligi e non accettano altro che PastaMadre, con la farina perfetta, W300, ecc, ma io sono più ...hem...sempliciotta Laughing
Ma sicuramente mi affiderò ai consigli delle forumine per fare la PastaMadre!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT 300214
sto tentando di postare il mio non-riuscito panettone ma perfino l'aggeggio quì si rifiuta di accettarlo...ahahah Dai ci riprovo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Crying or Very sad visto che tristezza?..
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  maryonn Mer Mar 07 2012, 13:32

Grazie Barbara delle dritte. Certamente la rifarò, tenendo il forno un po' più basso dopo un'iniziale temperatura di 190 gradi.
Per quanto riguarda la manitoba, io cerco di usarla al minimo e mi trovo bene così. Poi ognuno fa come si trova meglio.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  barbaratm Mer Mar 07 2012, 14:08

... e io proverò a fare 50/50 Very Happy

Ah, con la stessa pasta della treccia puoi fare anche il CONIGLIO, molto carino da portare in tavola!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  maryonn Mer Mar 07 2012, 14:09

Bello! E' proprio una buona idea.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  daffyna Mer Mar 07 2012, 14:14

Mamma mia che fame!
Che belle ricettine!
Molto simili, nei dosaggi, a quella per fare la torta di rose...l'ho fatto sabato scorso....gnammmmmmm!!!!
daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  barbaratm Mer Mar 07 2012, 14:30

Si ma... io vi vorrei veder portare in tavola l'Osterbrot!....
Dai su, cercate 'sto anice (da noi si trova nei super, ma comunque sicuramente nelle erboristerie o negozi Bio) e provate!
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  *Cri* Gio Mar 08 2012, 11:42

Che fameeee!!! Mi prendo la ricetta, adoro quel pane, grazie mille è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT 844950
(il coniglio è uno spettacolo!)
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  lellapevaro Gio Mar 08 2012, 15:24

e quella meravigliosa colomba???????????????????? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] l'hai fatta tu????????????? mi state uccidendo a fuoco lento , ma non perdo una riga, anzi una foto.............io la colomba la devo comperare, non so come farla [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.