Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

+10
Mariagrazia 63
*Cri*
daffyna
SuperP
coccinella
anietta
annina
maryonn
lellapevaro
barbaratm
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  barbaratm Gio Mar 08 2012, 16:55

Ti assicuro che anch'io non avrei mai pensato venisse così bene...ma non è impossibile evidentemente, nemmeno per una impastatrice di modeste qualità, come me. La mia amica la faceva tutti gli anni, io pensavo fosse roba da professionisti ma, ti dico: se po' ffa!
Trovi ricette in giro per la rete, ma se vuoi quando ho tempo te la cerco. Nel frattempo cercati la forma nei negozi, in alluminio o in cartone.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  Mariagrazia 63 Ven Mar 09 2012, 16:45

Sto facendo una pausa facendo un " giretto " nel forum, ma questi dolcini sono di una tantazione...... bisognerà provare a sfornarli.... almeno la treccina bounce
Mariagrazia 63
Mariagrazia 63
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 08.02.12
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  lellapevaro Sab Mar 10 2012, 18:08

ho trovato i semini di anice...................................adesso per Pasqua faccio sicuramente il tuo Osterbrot...................................
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  barbaratm Dom Mar 11 2012, 17:48

Uh bello! spero tanto che ti venga bene Very Happy . io invece sono alle prese con la mia Pastamadre!!!! Sono già al terzo rinfresco e pare proprio funzioni!! Sono così curiosa di provare a farci qualcosa....ma per adesso cresce cresce (l'ho già divisa in due barattoli perchè mi scocciava buttarla via) e devo pazientare perchè maturi. "Geduld bringt Rosen" cioè "La pazienza porta rose"... dicono i sudtirolesi da noi. Vedremo.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  emi72 Ven Mar 16 2012, 21:10

Grazie per le ricette, io ho sempre comprato sia la treccia che l'Osterbrot, sinceramente credevo fosse troppo difficile Suspect farli a casa.
Inoltre da alcuni anni ho il problema che non posso mangiare latticini, quindi alla treccia ci avevo proprio rinunciato ma anche all'Osterbrot perchè è sempre più difficile trovarne uno che sia davvero buono, gli ultimi che avevo comprato non erano il massimo... Crying or Very sad
A leggerti sembrava tutto così facile da fare che l'altro giorno mi sono decisa e ho provato la tua ricetta per la treccia, io ho usato la margarina e il latte di soia, ovviamente il sapore non è esattamente come con il burro Rolling Eyes ma viene comunque molto buona! Very Happy
Visto che mi è riuscita così bene sull'onda dell'entusiasmo ho deciso che quest'anno a Pasqua l'Osterbrot lo faccio io! Laughing Laughing Very Happy

emi72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 14.12.11
Località : Alto Adige

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  barbaratm Ven Mar 16 2012, 21:21

Che bello! sono contenta...
Magari per addolcire la treccia, visto che non puoi usare il burro (peccato...), metti vanillina. E per il pane dovrai trovare il tuo equilibrio ideale di zucchero/sale perchè è davvero un fatto personale. Posta le foto poi.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  emi72 Ven Mar 16 2012, 22:33

barbaratm ha scritto:Che bello! sono contenta...
Magari per addolcire la treccia, visto che non puoi usare il burro (peccato...), metti vanillina. E per il pane dovrai trovare il tuo equilibrio ideale di zucchero/sale perchè è davvero un fatto personale. Posta le foto poi.
Grazie del consiglio la prossima volta che faccio la treccia provo sicuramente a metterci la vanillina Very Happy
Per quanto riguarda il pane spero di azzeccarci con zucchero/sale... Suspect
appena lo faccio ti racconto come mi è venuto e ovviamente ti posto la foto è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 1595 Very Happy

emi72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 14.12.11
Località : Alto Adige

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  barbaratm Sab Mar 17 2012, 10:23

....poca vanillina.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  emi72 Sab Mar 31 2012, 10:59

Ciao, finalmente qualche giorno fa ho rifatto la treccia, anche se più che una treccia mi è venuto un treccione è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 75923
Come promesso ti metto la foto, questa volta l'ho spennellato e poi ci ho messo un po di zucchero sopra, solo che avrei dovuto farlo un pochino prima mi sono accorta che ormai era cotto anche se mancavano ancora cinque minuti...la prossima volta mi regolo meglio e lo spennello prima!
Comunque ti assicuro che è venuto buonissimo Very Happy Very Happy Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La prossima settimana faccio l'Osterbrot, poi è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 1595 e ti faccio sapere come mi è venuto!

emi72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 14.12.11
Località : Alto Adige

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  Lu.La Sab Mar 31 2012, 14:27

Mi fa venire nostalgia di casa mia in Austria vicino al confine italiano,ho visto che sei del altoadice e tutto cò che proviene da li, è come se fosse di casa mia.Quell Osterbrot conosco bene,grazie per avermi fatto ricordare la Pasqua della mia infanzia.,sono commossa,venerdi' torno a casa per qualche giorno nella mia amata terra. è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 7410 è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 398912 è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 7410 è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 398912
Lu.La
Lu.La
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 65
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  Michy Sab Mar 31 2012, 16:05

emi72 ha scritto:Ciao, finalmente qualche giorno fa ho rifatto la treccia, anche se più che una treccia mi è venuto un treccione è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 75923
Come promesso ti metto la foto, questa volta l'ho spennellato e poi ci ho messo un po di zucchero sopra, solo che avrei dovuto farlo un pochino prima mi sono accorta che ormai era cotto anche se mancavano ancora cinque minuti...la prossima volta mi regolo meglio e lo spennello prima!
Comunque ti assicuro che è venuto buonissimo Very Happy Very Happy Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La prossima settimana faccio l'Osterbrot, poi è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 1595 e ti faccio sapere come mi è venuto!



Uhmmmm che buono che deve essere fa venir l'acquolina
in bocca è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 720725
Michy
Michy
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1807
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 45
Località : prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  barbaratm Sab Apr 07 2012, 12:00

@emi72 - Bravissima!... oddio che soddisfazione! voglio vedere anche l'Osterbrot Very Happy

@lu.la - Che bello quello che dici: è vero che le ricette tramandate trasmettono i legami con i luoghi della memoria. Very Happy Che dici? insegnamo a fare qualcos'altro ... Facciamo un post tirolese? Wink
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  emi72 Sab Apr 07 2012, 22:39

barbaratm ha scritto:@emi72 - Bravissima!... oddio che soddisfazione! voglio vedere anche l'Osterbrot Very Happy

Grazie è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 538949 ma il merito è tutto della tua ricetta e quindi tuo! Very Happy Very Happy Very Happy
Oggi ho fatto l'Osterbrot e come promesso ecco la foto è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 300214
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
l'ho scattata che era ancora caldo! Very Happy
Per tutta la casa si è sparso un delizioso profumino di pane...a cena l'ho mangiato con lo speck cotto è una vera delizia!
Domani Osterbrot, speck cotto, uova sode e asparagi è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 412534
Grazie ancora della ricetta, senza di te non avrei mai pensato che fosse possibile farlo in casa! Very Happy
Buona Pasqua Very Happy

emi72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 14.12.11
Località : Alto Adige

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  barbaratm Sab Apr 07 2012, 22:53

Ma brava!!!! Sai che anch'io ho appena tirato fuori il mio dal forno? 5min fa.
Sono così contenta di averti suggerito queste ricette... Very Happy Io torno dalla sicilia e ho già provato oggi una nuova cosa assaggiata là (il Biancomangiare - che conoscevo ma non avevo mai provato). E' bellissimo scambiarle!Posso chiederti da che regione scrivi?
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  emi72 Sab Apr 07 2012, 23:02

Spoiler:
Allora ben tornata a casa, la sicilia deve essere bellissima, mi piacerebbe andarci...sai che non ho mai sentito questo Biancomangiare confused confused confused dovró informarmi...

emi72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 14.12.11
Località : Alto Adige

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  barbaratm Sab Apr 07 2012, 23:20

Spoiler:
Biancomangiare - è una roba deliziosa! L'avevo letto sull'Artusi e mi faceva una voglia... Una specie di budino alla mandorla, ma leggerissimo. e non contiene latticini Wink !!!! solo mandorle, zucchero, amido di frumento, un'idea di scorza di limone, pelino di cannella. Ti posterò domani la foto. Ma le mie sono mandorle ORIGINALI della zona di Modica! Ho comprato lì direttamente il "panetto" per farlo, ma si può fare anche da soli.

@FORUMINE SICILIANE: quanto ho mangiato bene in questi giorni...
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  emi72 Dom Apr 08 2012, 21:37

Spoiler:



emi72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 14.12.11
Località : Alto Adige

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  barbaratm Lun Apr 09 2012, 00:37

@emi - ti piace il marzapane? il Biancomangiare è praticamente marzapane in forma geleè... Figuratelo! In teoria potresti farlo anche con lo sciroppo "latte di mandorla" che si compra al supermercato ma... beh, insomma, quello vero è meglio. Ma se non trovi il panetto apposito nei negozi di caramelle o di robe siciliane, puoi provare con quello. Il concetto base è: prepara un litro di latte di mandorla bello dolce con una scorzetta di limone dentro. Scioglici 90 gr. di Frumina o Maizena e poi porta a bollore come per un budino. Quando addensa bene, versa negli stampini, piccoli, di silicone e fai raffreddare prima fuori e poi in frigo alcune ore. Servi rovesciato con un velino di cannella.
Le foto te le manderò domani, perchè quello di oggi l'abbiamo mangiato senza fotografarlo: troppo buono!! Very Happy
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  emi72 Lun Apr 09 2012, 20:07

Spoiler:

emi72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 14.12.11
Località : Alto Adige

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  barbaratm Mar Apr 10 2012, 16:16

@emi72 - Lo sciroppo si trova. Intanto guarda il mio post sui BUDINI...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  Selen Mar Feb 02 2016, 12:58

Grazie per questa bellissima ricetta è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 316630

Selen
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 01.01.16

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  barbaratm Mar Feb 02 2016, 13:52

Ma figurati... è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 209603
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT - Pagina 2 Empty Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.