Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?)
+9
sewing princess
bettamelia
ChatNoir
giorgiablue
alice24
Allegra
IlyCtl
anietta
amyamy85
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?)
Gentilissime ed espertissime del forum,
Scrivo in questa sezione perchè qui si parla di ABC del cucito..
Sto portando avanti una sorta di battaglia personale con mia mamma e una sua amica espertissima sulla possibilità di realizzare una gonna partendo da un rettangolone di tessuto.
La pacifica (per ora) discussione parte dal fatto che ricordo perfettamente che da bimba mi avevano fatto un vestito da Alice nel paese delle meraviglie (x carnevale) e che la gonna non era altro che un rettangolone con un elastico in vita, e se me lo ricordo io.....!
Ho trovato che in inglese questa gonna si chiama dirndl skirt e che non si usa solo per le bambine vestite da principessina diseny...
Ma in italiano, questa gonna, come si chiama?
Sto portando avanti una sorta di battaglia personale con mia mamma e una sua amica espertissima sulla possibilità di realizzare una gonna partendo da un rettangolone di tessuto.
La pacifica (per ora) discussione parte dal fatto che ricordo perfettamente che da bimba mi avevano fatto un vestito da Alice nel paese delle meraviglie (x carnevale) e che la gonna non era altro che un rettangolone con un elastico in vita, e se me lo ricordo io.....!
Ho trovato che in inglese questa gonna si chiama dirndl skirt e che non si usa solo per le bambine vestite da principessina diseny...
amyamy85- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Gonna partendo da un rettangolo (ma come si chiama in italiano?)
Non so se abbiano un nome specifico, io le conosco come gonne arricciate in vita, ne ho avute tante, quando ero ragazza!
anietta- Super Sarta/o DOC
IlyCtl- Utente
Ma il dirndl non è la gonna del vestito tipico austriaco? Anche secondo me è una semplice gonna arricciata in vita con elastico, non so se ha un nome più corretto (mai sentito in ogni caso :) )
Allegra ha scritto:Ma il dirndl non è la gonna del vestito tipico austriaco? Anche secondo me è una semplice gonna arricciata in vita con elastico, non so se ha un nome più corretto (mai sentito in ogni caso :) )
il vestito austriaco e tirolese si chiama dindl non dirndl
E' una gonna con arricciatura e il cartamodello si ottiene semplicemente costruendo un rettangolo che ha per base la circonferenza bacino e per altezza la lunghezza della gonna desiderata. Ciao.
giorgiablue- Curiosa/o
Allegra ha scritto:Ma il dirndl non è la gonna del vestito tipico austriaco? Anche secondo me è una semplice gonna arricciata in vita con elastico, non so se ha un nome più corretto (mai sentito in ogni caso :) )
Ho letto che è quella del vestito tipico tedesco
IlyCtl- Utente
Il nome in italiano non lo conosco, ma se vuoi averla vinta con l'amica "espertissima" posso mandarti una scansione di un libro (inglese) dove fanno proprio la gonna con il rettangolo di tessuto.
ChatNoir- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie a tutte per il supporto morale!
In effetti cercando su internet si trova veramente di tutto e con pareri molto discordanti. Speravo di trovare un nome a questa famigerata gonna più che altro per cercare un po' di esempi e capire che effetto fa usando un tessuto lungo (per esempio) 2 volta la circonferenza della vita, o magari 1 volta e mezza la misura della vita, etc..
E poi vorrei capire i piccoli aggiustamenti, soprattutto se, al posto che usare l'elastico, volessi fare delle pince!
si vedrebbe molto la differenza fra dietro e davanti? boh, mah, chi lo sa?
Nel mentre continuo a fare le gonnelline per le bottiglie dell'acqua... così cerco di vedere le differenze!!
ps. ChatNoir, se ti va di mandarmi la scansione... ti invio la mia mail in MP!
In effetti cercando su internet si trova veramente di tutto e con pareri molto discordanti. Speravo di trovare un nome a questa famigerata gonna più che altro per cercare un po' di esempi e capire che effetto fa usando un tessuto lungo (per esempio) 2 volta la circonferenza della vita, o magari 1 volta e mezza la misura della vita, etc..
E poi vorrei capire i piccoli aggiustamenti, soprattutto se, al posto che usare l'elastico, volessi fare delle pince!
si vedrebbe molto la differenza fra dietro e davanti? boh, mah, chi lo sa?
Nel mentre continuo a fare le gonnelline per le bottiglie dell'acqua... così cerco di vedere le differenze!!
ps. ChatNoir, se ti va di mandarmi la scansione... ti invio la mia mail in MP!
bettamelia- Super Sarta/o
Ciao Bettamelia,
avevo già visto quel video, non è il genere di gonna che ho in mente io!
La gonna partendo da un rettangolo, è abbastanza simile (superficialmente) ad una gonna a ruota intera, però, se uno ci pensa bene, una gonna a ruota ha pochissimo tessuto sul punto vita, mentre una gonna costruita su un rettangolo ha probabilmente almeno il doppio di tessuto (drappeggiato in qualche modo) sul punto vita.. l'effetto non può che essere diverso!
Ho trovato due immagini esplicative:
Rettangolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] (foto presa da QUI)
Ruota [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] (foto presa da QUI)
I quadretti fanno notare l'enorme differenza!
Intanto grazie a tutte, almeno ho capito che si può fare, che esiste e che alla fine mi lancerò nel progetto sperando di non dover fare degli aggiustamenti assurdi per non avere una gonna più lunga davanti e più corta dietro..
avevo già visto quel video, non è il genere di gonna che ho in mente io!
La gonna partendo da un rettangolo, è abbastanza simile (superficialmente) ad una gonna a ruota intera, però, se uno ci pensa bene, una gonna a ruota ha pochissimo tessuto sul punto vita, mentre una gonna costruita su un rettangolo ha probabilmente almeno il doppio di tessuto (drappeggiato in qualche modo) sul punto vita.. l'effetto non può che essere diverso!
Ho trovato due immagini esplicative:
Rettangolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] (foto presa da QUI)
Ruota [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] (foto presa da QUI)
I quadretti fanno notare l'enorme differenza!
Intanto grazie a tutte, almeno ho capito che si può fare, che esiste e che alla fine mi lancerò nel progetto sperando di non dover fare degli aggiustamenti assurdi per non avere una gonna più lunga davanti e più corta dietro..
La gonna di questo vestito di burda e' essenzialmente un rettangolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Hanno solo leggermente curvato l'angolo della vita.
Qui trovi un tutorial per una gonna simile a quella che volevi tu [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (se non l'hai gia' vista)
Hanno solo leggermente curvato l'angolo della vita.
Qui trovi un tutorial per una gonna simile a quella che volevi tu [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (se non l'hai gia' vista)
Su Burda si trovano un sacco di gonne (o abiti) costruiti a partire dal rettangolo (tanto che spesso non c'è il cartamodello, ma ti dicono semplicemente di disegnartelo in base alle misure)...anche maglie e top, a dire la verità...diciamo che i modellisti di Burda sono esperti del rettangolo e delle sue infinite declinazioni
Laguz- Super Sarta/o
ahahah!davvero!!!!
il rettangolo fa da padrone!
il rettangolo fa da padrone!
bettamelia- Super Sarta/o
gonna da rettangolo
io faccio spesso questa gonna a mia figlia, in italiano non saprei come chiamarla, si parte prendendo la misura della vita e si crea un rettangolo lungo il doppio di questa misura, si fa una cucitura laterale e si cuce un orlo in vita dove far passare poi l'elastico che misura quanto la vita così si crea l'arricciamento... La lunghezza dipende quanto la vuoi lunga, io per mia figlia la faccio lunga fino al ginocchio, sono comode e veloci da fare.........per i bambini sono perfette
ciao
amyamy85 ha scritto:Gentilissime ed espertissime del forum,
Sarò banale, ma io l'ho sempre chiamata gonna a campana !!
tinella- Curiosa/o
alice24 ha scritto:Allegra ha scritto:Ma il dirndl non è la gonna del vestito tipico austriaco? Anche secondo me è una semplice gonna arricciata in vita con elastico, non so se ha un nome più corretto (mai sentito in ogni caso :) )
il vestito austriaco e tirolese si chiama dindl non dirndl
No.... Il vestito tradizionale austriaco, bavarese e della bassa germania si chiama proprio DIRNDL !
barbaratm- Super Mani di Fata
Argomenti simili
» Come si chiama questo tipo di gonna?
» Gonna base e gonna a 3 pieghe - distribuzione scarto
» cartamodelli in plastica..................
» Creare un cartamodello partendo da una foto di un accessorio
» Da gonna lunga e triste più uno scampolo colorato un'altra gonna e un allegro vestito
» Gonna base e gonna a 3 pieghe - distribuzione scarto
» cartamodelli in plastica..................
» Creare un cartamodello partendo da una foto di un accessorio
» Da gonna lunga e triste più uno scampolo colorato un'altra gonna e un allegro vestito
Pagina 1 di 1