Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Camicetta scollo a V aiutooo!!!

5 partecipanti

Andare in basso

Camicetta scollo a V aiutooo!!! Empty Camicetta scollo a V aiutooo!!!

Messaggio  byMara Dom Giu 16 2013, 00:37

Ciao ragazze, grazie al lavoretto che sto facendo io ora sto così Camicetta scollo a V aiutooo!!! 683844. Il lavoro a cui mi riferisco è lo scollo a V di una camicetta di cui di cui potrete leggere qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Come mi ero ripromessa ho rifatto il cartamoddello più piccolo e una seconda prova sul tessuto di un vecchio lenzuolo per fare pratica ma la storia non cambia: quando arrivo a rifinire lo scollo non capisco quello che devo fare😢 Camicetta scollo a V aiutooo!!! 538949 pale...  (anche perchè, zuccona, mi ostino a voler fare lo scollo a v e non come indicato dal modello, ma tanto prima o poi dovrò ben imparare a farlo questo benedetto scollo...).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho provato a consultare il manuale di Burda e mi dà tre opzioni:doppiare con ripiego
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Bordi di guarnizione inseriti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e bordi di guarnizione a V
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vi chiedo gentilmente: secondo voi quale dei metodi è più indicato o meglio più facile da seguire? Inoltre, potreste gentilmente tradurre le spiegazioni dal burdese in modo che possa capire anche io?Qui sotto una foto con la striscia che ho tagliato (non in sbieco) per guarnire lo scollo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

io ho provato a cucire tutto intorno la striscia dalla parte interna (dritto della striscia contro il rovescio dello scollo) poi ho girato la striscia, ripiegato il lato esterno a mo' di orlino e cucito ma mi ritrovo sempre quelle due codine in punta che non so dove mettere.... Camicetta scollo a V aiutooo!!! 907185. Mi chiedo: forse la parte del collo dietro va cucita separatamente dalla parte davznti delle due punte??? Adesso basta scrivere perchè mi sto accorgendo di stare per uscire dal seminato vaneggiando scratch . So di rubarvi tempo e forse non mi sono nemmeno espressa chiaramente, ma vi chiedo se gentilmente potete donarmi un vostro prezioso aiuto. Grazie mille e baci a tutte :bacione:Marinella Camicetta scollo a V aiutooo!!! 209603
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Camicetta scollo a V aiutooo!!! Empty Re: Camicetta scollo a V aiutooo!!!

Messaggio  kiki Dom Giu 16 2013, 10:21

secondo me, e sono autodidatta amante anch'io degli scolli a v, il modo più facile e credo anche più sicuro, è il primo Very Happy.

ps. ma che belle illustrazioni ha quel manuale... mi sa che devo fare un salto in libreria a prenderlo Shocked.

buon lavoro....!!!!!
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Camicetta scollo a V aiutooo!!! Empty Re: Camicetta scollo a V aiutooo!!!

Messaggio  Danda Dom Giu 16 2013, 12:50

Il secondo non lo capisco, so che si fa come da disegno n.1
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Camicetta scollo a V aiutooo!!! Empty Re: Camicetta scollo a V aiutooo!!!

Messaggio  byMara Dom Giu 16 2013, 15:47

Grazie mille Kiki e Danda Camicetta scollo a V aiutooo!!! 830246  Camicetta scollo a V aiutooo!!! 830246 adesso so che devo concentrarmi sul primo metodo "doppiare con ripiego" e cercherò di impegnarmi  scratch.
@ Kiki: il Manuale di Burda in effetti è molto bello ma a volte parla in un modo strano (linguaggio sartoriale) che io non capisco confused 
Grazie ancora di cuore  loooove, bacioni Camicetta scollo a V aiutooo!!! 844950   Marinella
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Camicetta scollo a V aiutooo!!! Empty Re: Camicetta scollo a V aiutooo!!!

Messaggio  valentina_mantovani85 Lun Giu 17 2013, 17:16

ciao,
non so se hai già fatto, ma comunque ti posto un tutorial che ho trovato navigando, fa vedere come rifinire uno scollo, non è esattamente il tuo ma può servire!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Camicetta scollo a V aiutooo!!! Empty Re: Camicetta scollo a V aiutooo!!!

Messaggio  byMara Lun Giu 17 2013, 20:01

Ciao Valentina, ti ringrazio moltissimo per il tutorial che mi hai postato Camicetta scollo a V aiutooo!!! 1001479746, sei stata gentilissima!!!
Non ho ancora fatto nulla, mi studierò bene il tutorial poi cercherò di procedere con lo scollo, me zuccona Crying or Very sad.
Camicetta scollo a V aiutooo!!! 209603Camicetta scollo a V aiutooo!!! 209603
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Camicetta scollo a V aiutooo!!! Empty Re: Camicetta scollo a V aiutooo!!!

Messaggio  maaga Lun Giu 17 2013, 20:41

Il primo è decisamente il più facile e complimenti per la tua caparbietà!
Brava!

leggi qui.
Lo scollo è a goccia.... ma sempre scollo è Wink


ti posto questo link che spiega come rifinire il giro manica.
Il procedimento puo essere utilizzato anche per lo scollo Wink

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Camicetta scollo a V aiutooo!!! Empty Re: Camicetta scollo a V aiutooo!!!

Messaggio  byMara Lun Giu 17 2013, 23:41

Ciao Maaga, ti ringrazio moltissimo per il tuo incoraggiamento e per i link che mi hai inviato. Ho dato un'occhiata(aiutandomi con il traduttore di google) e mi sembra che soprattutto i primo sia abbordabile anche da me. Quanto prima mi cimenterò nella famigerata impresa, però ho notato una cosa che non so se qualcuna di voi condivide: quando affronto un lavoro di cucito senza pormi tanti problemi riesco meglio, se invece mi lascio prendere dalla paura di sbagliare vado in tilt e non capisco più nulla (o quasi). Grazie ancora  Camicetta scollo a V aiutooo!!! 830246  Camicetta scollo a V aiutooo!!! 209603
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Camicetta scollo a V aiutooo!!! Empty Re: Camicetta scollo a V aiutooo!!!

Messaggio  maaga Mar Giu 18 2013, 12:56

Toldo ha scritto:....................Quanto prima mi cimenterò nella famigerata impresa, però ho notato una cosa che non so se qualcuna di voi condivide: quando affronto un lavoro di cucito senza pormi tanti problemi riesco meglio, se invece mi lascio prendere dalla paura di sbagliare vado in tilt e non capisco più nulla (o quasi). Grazie ancora  Camicetta scollo a V aiutooo!!! 830246  Camicetta scollo a V aiutooo!!! 209603

Eccome!!! hai perfettamente ragione Camicetta scollo a V aiutooo!!! 830246

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Camicetta scollo a V aiutooo!!! Empty Re: Camicetta scollo a V aiutooo!!!

Messaggio  byMara Gio Giu 27 2013, 22:26

Finalmente ragazze!!! Dopo un tot sono riuscita a realizzare lo scollo a V con ripiego Camicetta scollo a V aiutooo!!! 491129. Ci sono ancora tante imperfezioni ed è bel lontano dall'essere fatto bene, però sono riuscita a realizzarlo, cioè a capire dove e come piegare e cucire quelle due famose codine di stoffa che mi avanzavano..., penso che migliorerò facendo pratica... Camicetta scollo a V aiutooo!!! 933685
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Però, non pensavo che le imperfezioni si vedessero così bene...!!! Camicetta scollo a V aiutooo!!! 538949
Le "due codine" di stoffa le ho cucite al rovescio con una cucitura in diagonale come suggerito dal link che mi ha postato Maaga (non riesco a rilinkare).
Ringrazio tutte infinitamente per l'incoraggiamento e gli aiuti Camicetta scollo a V aiutooo!!! 4145675026Camicetta scollo a V aiutooo!!! 844950Camicetta scollo a V aiutooo!!! 629919.
Un salutone :ciao!:Marinella
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Camicetta scollo a V aiutooo!!! Empty Re: Camicetta scollo a V aiutooo!!!

Messaggio  maaga Ven Giu 28 2013, 19:04

Consiglio:
- l'impuntura, la prossima volta, cerca di farla ad un mm dal bordo, è più bella a vedersi;
- la punta, qui devi fare attenzione quando incidi il tessuto, in questo caso sei andata un pochino troppo in giù.
Io direi che sei stata brava! Camicetta scollo a V aiutooo!!! 316630 Camicetta scollo a V aiutooo!!! 316630 Camicetta scollo a V aiutooo!!! 316630 Camicetta scollo a V aiutooo!!! 316630 Camicetta scollo a V aiutooo!!! 316630 Camicetta scollo a V aiutooo!!! 316630 Camicetta scollo a V aiutooo!!! 316630 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Camicetta scollo a V aiutooo!!! Empty Re: Camicetta scollo a V aiutooo!!!

Messaggio  byMara Ven Giu 28 2013, 21:22

maaga ha scritto:Io direi che sei stata brava! Camicetta scollo a V aiutooo!!! 316630 Camicetta scollo a V aiutooo!!! 316630 Camicetta scollo a V aiutooo!!! 316630 Camicetta scollo a V aiutooo!!! 316630 Camicetta scollo a V aiutooo!!! 316630 Camicetta scollo a V aiutooo!!! 316630 Camicetta scollo a V aiutooo!!! 316630 
Grazieeeeeee Maagaaaaaaa!!!!!!! Ti adoro Camicetta scollo a V aiutooo!!! 4145675026 per l'incoraggiamento che, credimi, è importante!!!
Ti ringrazio anche per i suggerimenti altrettanto importanti Camicetta scollo a V aiutooo!!! 186510035 e assolutamente azzeccati: Camicetta scollo a V aiutooo!!! 425474136 .
Essenziale per me è avere capito la tecnica, ma prima di rifare l'operazione su una camicetta mi impegnerò a fare prove, prove e ancora prove su pezzi di stoffa. Camicetta scollo a V aiutooo!!! 844950Camicetta scollo a V aiutooo!!! 209603
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Camicetta scollo a V aiutooo!!! Empty Re: Camicetta scollo a V aiutooo!!!

Messaggio  maaga Ven Giu 28 2013, 22:21

Camicetta scollo a V aiutooo!!! 830246 Camicetta scollo a V aiutooo!!! 830246 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Camicetta scollo a V aiutooo!!! Empty Re: Camicetta scollo a V aiutooo!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.