Maxi dress per...ragazze mini!
+5
Lisia
Miss Sara
cinzia
Danda
SallyLeChat
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Maxi dress per...ragazze mini!
Ciao sartine!
Più che di aiuto avrei bisogno di un po' di consigli: vorrei cucire un maxi dress, ovvero un vestito con la gonna lunga, ma dato che sono corta mi chiedevo come potessi fare per non sembrare un salamino...
Io avrei in mente di:
- abbassare leggermente il taglio del punto vita in modo da "allungare" il busto
- fare un corpino semplice con manichette o volant sulle spalle in modo da bilanciare con il sotto
- fermare la gonna all'altezza delle caviglie, non proprio fino a terra
- delineare la vita con una cintura magari da avvolgere e legare con un fiocco!
Che ne pensate? Ci sono tra voi nanette come me che riescono a portare le gonne lunghe? (io in commercio non ne ho mai trovata una che mi stesse bene!)
Più che di aiuto avrei bisogno di un po' di consigli: vorrei cucire un maxi dress, ovvero un vestito con la gonna lunga, ma dato che sono corta mi chiedevo come potessi fare per non sembrare un salamino...
Io avrei in mente di:
- abbassare leggermente il taglio del punto vita in modo da "allungare" il busto
- fare un corpino semplice con manichette o volant sulle spalle in modo da bilanciare con il sotto
- fermare la gonna all'altezza delle caviglie, non proprio fino a terra
- delineare la vita con una cintura magari da avvolgere e legare con un fiocco!
Che ne pensate? Ci sono tra voi nanette come me che riescono a portare le gonne lunghe? (io in commercio non ne ho mai trovata una che mi stesse bene!)
SallyLeChat- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Maxi dress per...ragazze mini!
Cosa significa nanetta?
Perché una mia amica di 1,75 si definisce nanetta.
Perché una mia amica di 1,75 si definisce nanetta.
Ehm io sono "alta" 1.50....si insomma...sono proprio mini mini
Allora è vero! Io sono abituata con queste amiche che sono alte una pertica e dicono di essere nane, che sono magre come uno stecco e dicono di essere grasse...
Senti, io non sono pratica di queste cose.
Se usassi un tessuto con rigature o comunque con una fantasia in verticale, potrebbe aiutare ad "allungare"?
Senti, io non sono pratica di queste cose.
Se usassi un tessuto con rigature o comunque con una fantasia in verticale, potrebbe aiutare ad "allungare"?
cinzia- Super Mani di Fata
Ciao
io sono alta 1.57 e uso spesso vestiti lunghi!
In genere li faccio in tessuti molto morbidi tipo chiffon, in modo che la gonna non resti mai troppo gonfia!
Li taglio sempre sotto il seno e sopratutto li uso rasoterra in modo che coprano la caviglia!
io sono alta 1.57 e uso spesso vestiti lunghi!
In genere li faccio in tessuti molto morbidi tipo chiffon, in modo che la gonna non resti mai troppo gonfia!
Li taglio sempre sotto il seno e sopratutto li uso rasoterra in modo che coprano la caviglia!
Miss Sara- Super Sartina/o Attiva/o
Mmmh...sono indiscreta se ti chiedo qualche foto? Ho bisogno d'ispirazione!
Io ho molto seno, il taglio impero non mi farà sembrare...ehm...incinta? XD
Io ho molto seno, il taglio impero non mi farà sembrare...ehm...incinta? XD
Ragazze ho perso la testa per questo!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mi aiutate a capire bene come riportarlo su carta? Dunque il corpino è semplicemente arricciato mi sembra, con un volant applicato dopo, la gonna come posso farla? vedo che sotto ha una striscia cucita, ma non mi sembra arricciata, secondo voi? E considerando che sono alta 1.50 circa quanta stoffa mi servirà?
Mi aiutate a capire bene come riportarlo su carta? Dunque il corpino è semplicemente arricciato mi sembra, con un volant applicato dopo, la gonna come posso farla? vedo che sotto ha una striscia cucita, ma non mi sembra arricciata, secondo voi? E considerando che sono alta 1.50 circa quanta stoffa mi servirà?
Ciao! Non so se poi hai risolto, ma ho letto solo ora la tua richiesta.
Comunque ti scrivo quello che farei:
la gonna mi sembra una mezza ruota, quindi per te che sei alta 1,50 (io sono 1,55, quindi sorelle! ), direi che sei circa 50 cm di gambe, no? Con un po' di tacco, nel caso... Quindi circa 1,50 +1,30, direi....
Posiziona il cartamodello così. Certo, avrai due tagli laterali (che io uso per le tasche, per esempio!! Li adoro!!), e quindi la gonna sarà tagliata in due parti, però risparmi tessuto, essendo una gonna luuuuuunga. E anche più vicini dell'immagine, se ci riesci!
Per il corpetto, direi che è arricciato in vita! In vita c'è un elastico, non ha ovviamente cerniere.
Metti l'elastico mentre cuci il sopra e il sotto, con uno zigzag, oppure fai una coulisse (una fasetta in cui passa un nastro, che poi esce e si può fare un fiocco, così avrai le increspature).
Il corpetto è molto piccolo, senza pences.
La parte volante è un voulant molto ampio, tagliato di sbiego, così fa le pieghe....
Spero di esserti stata d'aiuto.
Comunque ti scrivo quello che farei:
la gonna mi sembra una mezza ruota, quindi per te che sei alta 1,50 (io sono 1,55, quindi sorelle! ), direi che sei circa 50 cm di gambe, no? Con un po' di tacco, nel caso... Quindi circa 1,50 +1,30, direi....
Posiziona il cartamodello così. Certo, avrai due tagli laterali (che io uso per le tasche, per esempio!! Li adoro!!), e quindi la gonna sarà tagliata in due parti, però risparmi tessuto, essendo una gonna luuuuuunga. E anche più vicini dell'immagine, se ci riesci!
Per il corpetto, direi che è arricciato in vita! In vita c'è un elastico, non ha ovviamente cerniere.
Metti l'elastico mentre cuci il sopra e il sotto, con uno zigzag, oppure fai una coulisse (una fasetta in cui passa un nastro, che poi esce e si può fare un fiocco, così avrai le increspature).
Il corpetto è molto piccolo, senza pences.
La parte volante è un voulant molto ampio, tagliato di sbiego, così fa le pieghe....
Spero di esserti stata d'aiuto.
Lisia- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie mille! Meno male che mi hai risposto, io avrei tagliato la gonna a rettangoli come una semplice gonna arricciata, invece hai ragione ora che guardo meglio mi sembra proprio una mezzaruota!
Anche l'idea del fiocchetto a vista mi piace! Non vedo l'ora di cimentarmi, grazie per i consigli!
Anche l'idea del fiocchetto a vista mi piace! Non vedo l'ora di cimentarmi, grazie per i consigli!
Di niente!!
Buon lavoro!!
Lisia
Buon lavoro!!
Lisia
interessante. anche io sono piccola e grassottella. ho letto volentieri i consigli. grazie
Mi associo colleghe!
Carla '69- Super Mani di Fata
aantonella- Super Mani di Fata
Che bel modello!! Anche il colore azzeccato! Sarà uno dei miei prossimi!!
(Grazie! Contenta di essere un po' d'aiuto! )
Buonanotte a tutte!!
(Grazie! Contenta di essere un po' d'aiuto! )
Buonanotte a tutte!!
ciao Sally!
Anche io ho la coscia corta sono alta 1.50 e ho pure la quarta di seno.... c'ho pure 'na certa (età) insomma le ho tutte le sfighe
Io vesto praticamente solo vestiti, sia perchè mi piacciono e li trovo femminili, sia perchè "vestono" in un colpo solo, e praticamente SOLO modello impero! Alle gnappettine sta benissimo, e indipendentemente dalla lunghezza.
Io te lo consiglio caldamente. In più possono essere lunghi, corti, medi, larghi, stretti, quello dipende dal tipo di tessuto.
Personalmente, la migliore riuscita è l'impero con stoffa cascante ma di medio volume, non fasciante nè troppo largo.
L'ultimo modello che mi sono fatta è un blu a pallini bianchi, senza maniche, con scollatura assai pronunciata (i gioielli di famiglia, si mostrano ), due pieghe per dare ampiezza davanti e due in corrispondenza dietro.
Se vuoi ulteriori info, chiedi pure :)
Anche io ho la coscia corta sono alta 1.50 e ho pure la quarta di seno.... c'ho pure 'na certa (età) insomma le ho tutte le sfighe
Io vesto praticamente solo vestiti, sia perchè mi piacciono e li trovo femminili, sia perchè "vestono" in un colpo solo, e praticamente SOLO modello impero! Alle gnappettine sta benissimo, e indipendentemente dalla lunghezza.
Io te lo consiglio caldamente. In più possono essere lunghi, corti, medi, larghi, stretti, quello dipende dal tipo di tessuto.
Personalmente, la migliore riuscita è l'impero con stoffa cascante ma di medio volume, non fasciante nè troppo largo.
L'ultimo modello che mi sono fatta è un blu a pallini bianchi, senza maniche, con scollatura assai pronunciata (i gioielli di famiglia, si mostrano ), due pieghe per dare ampiezza davanti e due in corrispondenza dietro.
Ultima modifica di Minnola il Mer Lug 17 2013, 15:21 - modificato 1 volta.
Minnola- Utente
Che bello quel vestito! Grazie mille a tutte per l'aiuto, finalmente la sessione estiva è finita e posso dedicarmi al cucito! Appena lo faccio vi mostro il risultato
Sally, come va? Hai ancora qualche dubbio?
Vogliamo sapere novità! E vogliamo vedere la tela o il modello!!
Lisia
Vogliamo sapere novità! E vogliamo vedere la tela o il modello!!
Lisia
Minnola ha scritto:ciao Sally!
Anche io ho la coscia corta :Dsono alta 1.50 e ho pure la quarta di seno.... c'ho pure 'na certa (età) insomma le ho tutte le sfighe
Sono alla ricerca del tessuto giusto per il mio vestito!
Minnola potresti consigliarmi qualche tessuto che dia quell'effetto "morbido e cascante" come quello delle foto?
beh, dipende anche da quanto vuoi spendere, visto che per quel vestito non te ne servirà mica poca...
viscosa, seta, chiffon (effetto raffinatissimo!), anche un tessuto tipo garza di lino, ma l'effetto è più shabby, diciamo...
quand'ero ragazzina-ina-ina (14 anni) ne avevo uno identico, era in una mussola di cotone, se non sbaglio, e cascava praticamente uguale... ma penso fosse un caso unico!
viscosa, seta, chiffon (effetto raffinatissimo!), anche un tessuto tipo garza di lino, ma l'effetto è più shabby, diciamo...
quand'ero ragazzina-ina-ina (14 anni) ne avevo uno identico, era in una mussola di cotone, se non sbaglio, e cascava praticamente uguale... ma penso fosse un caso unico!
Minnola- Utente
L'HO FATTOOOOO!!!
Ma ci credete che prima d'ora non avevo mai indossato un abito lungo??
LO ADORO!!!
Alla fine l'ho fatto seguendo un modello di burda, questo:
Però ho chiuso il corpino dietro! L'ho fatto con un cotone leggero a fiorellini rossi, sembra un abito vittoriano, mi piace da impazzire e mi fa sembrare alta!
Domani metto le foto!!!
Ma ci credete che prima d'ora non avevo mai indossato un abito lungo??
LO ADORO!!!
Alla fine l'ho fatto seguendo un modello di burda, questo:
Però ho chiuso il corpino dietro! L'ho fatto con un cotone leggero a fiorellini rossi, sembra un abito vittoriano, mi piace da impazzire e mi fa sembrare alta!
Domani metto le foto!!!
Argomenti simili
» Transformer: modelli e relative modifiche in base alla propria taglia
» Regency Dress
» Confezionare infinity dress - ancora consigli
» Help per wrap dress!
» wrap dress ???
» Regency Dress
» Confezionare infinity dress - ancora consigli
» Help per wrap dress!