verdure al microonde
+2
sere
miciabianca
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
verdure al microonde
Buongiorno, ragazze! Che bella anche questa sezione! Ho letto in un post sulla pentola a pressione che Sere usa molto il microonde per cuocere verdure...Sereeee....hai voglia di postare qualcosa? Mi interessa molto! Grazie!!!
miciabianca- Super Sarta/o
Re: verdure al microonde
Siiiii, come no!! La cottura delle verdure al microonde e'davvero facilissima e veloce, inoltre e'salutare perche' il microonde ti permette di cuocere con pochissima acqua, appena l'indispensabile perche' le verdure non si attacchino al fondo del contenitore, e in questo modo i principi che contengono non si disperdono!
Ti posto qui un link dove puoi trovare tutte le indicazioni e le tabelle con i tempi di cottura di verdure e non solo, secondo me e'utilissimo anche perche' la cottura nel micro richiede un po'di precisione con i tempi, e quindi serve una buona guida...
L'altra sera ho giusto provato a cuocere i ceci, che di solito impiegano da 1/2 ora (nella pentola a pressione) a 2 ore (nella pentola normale), mentre nel micro me la sono cavata con 15 minuti, piu' il necessario per continuare un minimo di cottura sul fuoco con gli aromi (aglio, rosmarino, sale e pepe) e un pochino di vino bianco: ho poi passato il tutto nel frullatore et voila' una morbidissima crema di ceci!
Ti posto qui un link dove puoi trovare tutte le indicazioni e le tabelle con i tempi di cottura di verdure e non solo, secondo me e'utilissimo anche perche' la cottura nel micro richiede un po'di precisione con i tempi, e quindi serve una buona guida...
L'altra sera ho giusto provato a cuocere i ceci, che di solito impiegano da 1/2 ora (nella pentola a pressione) a 2 ore (nella pentola normale), mentre nel micro me la sono cavata con 15 minuti, piu' il necessario per continuare un minimo di cottura sul fuoco con gli aromi (aglio, rosmarino, sale e pepe) e un pochino di vino bianco: ho poi passato il tutto nel frullatore et voila' una morbidissima crema di ceci!
Il microonde?!? Silvia attenzione, veloce si, non c'è alcun dubbio, ma salutare proprio no. Se si vuole una cucina salutare per le verdure è meglio orientarsi sulla cottura a vaporesere ha scritto:Siiiii, come no!! La cottura delle verdure al microonde e'davvero facilissima e veloce, inoltre e'salutare
elena- Super Mani di Fata
Elena, sicuramente la cottura al vapore e' l'ideale, ma sul fatto che il microonde sia dannoso per la salute mi permetto di contraddirti. Contrariamente a quanto molti pensano, il microonde non e' in grado di generare frequenze alte al punto da trasmettere qualcosa di negativo ai cibi che vi cuociamo! Certo, se ci mettiamo una mano dentro mentre e' in funzione ci ustioniamo di certo i tessuti, ma questo sarebbe anche impossibile da fare, visto che se apri il microonde in funzione questo interrompe immediatamente l'emissione delle microonde (apposta per evitare danni alla salute). Secondo questa logica (per assurdo) si potrebbe quasi dire che sia meno pericoloso del fuoco o del forno elettrico! Ovvio che il microonde deve funzionare BENE, e non deve essere troppo vecchio perche' la schermatura che possiede potrebbe venire meno, ma questo mi sembra palese.
Io ero molto scettica e prima di imparare ad usarlo mi sono informata molto, e - anche grazie al fatto che mio marito e' un tecnico elettronico e quindi mi ha saputo spiegare molte cose sull'argomento - ne sono diventata una sostenitrice (se non si fosse capito... )... e comunque ben venga il confronto!
Io ero molto scettica e prima di imparare ad usarlo mi sono informata molto, e - anche grazie al fatto che mio marito e' un tecnico elettronico e quindi mi ha saputo spiegare molte cose sull'argomento - ne sono diventata una sostenitrice (se non si fosse capito... )... e comunque ben venga il confronto!
Veramente non avevo ancora detto niente... Però devi avermi letto nel pensiero: anch'io amo il forno a microonde, non potrei più farne a meno!!!elena ha scritto:
Il microonde?!? Silvia attenzione, veloce si, non c'è alcun dubbio, ma salutare proprio no. Se si vuole una cucina salutare per le verdure è meglio orientarsi sulla cottura a vapore
silvia- Super Sarta/o DOC
sere, forse elena intendeva che le verdure a temperature troppo elevate si impoveriscono, forse (non lo so perchè purtroppo non ce l'ho) al micro non si riesce a 'controllare' la temperatura come con il fornello, per cui è una cottura che può essere meno sana.
meglio comunque così che bollite in acqua !
meglio comunque così che bollite in acqua !
cinzia- Super Mani di Fata
Ho usato anch'io per un breve periodo il microonde, poi ho deciso di eliminarlo e tornare ad una cottura più tradizionale dei cibi.
Non ho ne la capacità, ne la competenza per fare una lezione sull'argomento, posso solo riportare un'esperimento che io ho fatto.
Ho provato a trattare l'acqua per bagnare le piante con il microonde e l'ho utilizzata quando era fredda per bagnare una pianta. Dopo pochi giorni la pianta ha iniziato a soffrire, ho sospeso l'uso di quest'acqua e la piantina si è ripresa. Ho voluto provare a ripetere l'esperimento, ed ho continuato a trattare l'acqua con il microondo, beh la piantina è morta.
Questo può non voler dire niente, ma io ho preferito rinunciare al microonde, visto che nella nostra vita ci sono talmente tante cose che inquinano le nostre energie, cerco dove posso e dove magari non mi costa troppa fatica di limitare i danni.
Sul web si trova comunque di tutto sia a sostegno che contro il microonde io vi do il link del sito di un caro amico, se avete vogia di leggerlo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non ho ne la capacità, ne la competenza per fare una lezione sull'argomento, posso solo riportare un'esperimento che io ho fatto.
Ho provato a trattare l'acqua per bagnare le piante con il microonde e l'ho utilizzata quando era fredda per bagnare una pianta. Dopo pochi giorni la pianta ha iniziato a soffrire, ho sospeso l'uso di quest'acqua e la piantina si è ripresa. Ho voluto provare a ripetere l'esperimento, ed ho continuato a trattare l'acqua con il microondo, beh la piantina è morta.
Questo può non voler dire niente, ma io ho preferito rinunciare al microonde, visto che nella nostra vita ci sono talmente tante cose che inquinano le nostre energie, cerco dove posso e dove magari non mi costa troppa fatica di limitare i danni.
Sul web si trova comunque di tutto sia a sostegno che contro il microonde io vi do il link del sito di un caro amico, se avete vogia di leggerlo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
elena- Super Mani di Fata
Vi ringrazio per le vostre segnalazioni, ora ne sappiamo certamente di più!
miciabianca- Super Sarta/o
sono vegetariana, mi curo con l'omeopatia e la naturopatia, sto attentissima a quanto vivo ... e dunque mangio, bevo e respiro
ma ... sono anche consapevole che ogni forma di cottura denatura il cibo, la cottura alla brace per esempio si dice essere, oltre che saporita, cancerogena
eppure uso il microonde e non mi faccio grossi problemi, probabilmente, anzi sicuramente, ha degli effetti non salutari sul cibo ... ma non credo che siano più pericolosi di quello di una cottura allo spiedo o alla graticola
forse sono in parte incosciente o forse consapevole che posso vivere con qualche fattore di rischio senza dovermi sentire minacciata di vita o salute
ma ... sono anche consapevole che ogni forma di cottura denatura il cibo, la cottura alla brace per esempio si dice essere, oltre che saporita, cancerogena
eppure uso il microonde e non mi faccio grossi problemi, probabilmente, anzi sicuramente, ha degli effetti non salutari sul cibo ... ma non credo che siano più pericolosi di quello di una cottura allo spiedo o alla graticola
forse sono in parte incosciente o forse consapevole che posso vivere con qualche fattore di rischio senza dovermi sentire minacciata di vita o salute
Elena, quello che hai scritto merita sicuramente di essere approfondito, mi sto anche io documentando perche' mi interessa davvero saperne di piu'! La prova dell'acqua per le piante non la conoscevo, ho visto che e' un esperimento invece molto noto sul web. Quindi... ora mi riprometto di ... magari cercando di prendere in considerazione anche casistiche un pochino piu' aggiornate, visto che spesso si parla di test condotti fine anni 80 - inizio anni 90, e secondo me da allora sono stati fatti moooolti passi avanti!
Pagina 1 di 1