RICHIESTA D'AIUTO: AGO DOPPIO su jersey
+8
elena
bigshine
Lella63
mirtad
shiva
Ninix
Inna
Debora84
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
RICHIESTA D'AIUTO: AGO DOPPIO su jersey
Ciao!
non sono molto esperta di cucito, ho comprato del jersey per confezionare un abito ed informandomi su internet per che cucitura utilizzare ho letto dell'AGO DOPPIO...
Ho quindi provato su un pezzetto di questa stoffa ma non ho avuto buoni risultati...anzi, direi PESSIMI!
Ho seguito tutte le indicazioni (punto dritto, piedino in plastica per tessuti elastici, ho allentato e aumentato la tensione del filo in tutte le possibilità...) il risultato è solo un groviglio di fili che "sbucano" da sotto....fino a che la macchina non si blocca! NON SO PROPRIO COME FARE! AIUTO!!!
In alternativa ho provato con UN AGO SOLO, ma riesco a fare solo il punto dritto e non lo ZIG ZAG in quanto in questo ultimo caso....mi SALTA IL PUNTO e non riesco a fare nulla! Era l'unico modo per poter fare la cucitura elastica...
La mia macchina ha anche il punto Overlock (ma esteticamente per l'orlo non mi piace) e ha anche la possibilità di effettuare IL PUNTO ELASTICO, ho provato ma a me sembra molto "rigido" e quindi non so proprio come fare per rifinire manica e scollo del vestito...
Spero qualcuno mi possa aiutare...e spero soprattutto di essere stata abbastanza chiara...
Grazie!
A presto!
Debora
non sono molto esperta di cucito, ho comprato del jersey per confezionare un abito ed informandomi su internet per che cucitura utilizzare ho letto dell'AGO DOPPIO...
Ho quindi provato su un pezzetto di questa stoffa ma non ho avuto buoni risultati...anzi, direi PESSIMI!
Ho seguito tutte le indicazioni (punto dritto, piedino in plastica per tessuti elastici, ho allentato e aumentato la tensione del filo in tutte le possibilità...) il risultato è solo un groviglio di fili che "sbucano" da sotto....fino a che la macchina non si blocca! NON SO PROPRIO COME FARE! AIUTO!!!
In alternativa ho provato con UN AGO SOLO, ma riesco a fare solo il punto dritto e non lo ZIG ZAG in quanto in questo ultimo caso....mi SALTA IL PUNTO e non riesco a fare nulla! Era l'unico modo per poter fare la cucitura elastica...
La mia macchina ha anche il punto Overlock (ma esteticamente per l'orlo non mi piace) e ha anche la possibilità di effettuare IL PUNTO ELASTICO, ho provato ma a me sembra molto "rigido" e quindi non so proprio come fare per rifinire manica e scollo del vestito...
Spero qualcuno mi possa aiutare...e spero soprattutto di essere stata abbastanza chiara...
Grazie!
A presto!
Debora
Debora84- Super Sartina/o Attiva/o
Re: RICHIESTA D'AIUTO: AGO DOPPIO su jersey
Debora84, ho visto la tua richiesta d'aiuto ma non so veramente che consiglio darti. Prova a togliere i fili dalla macchina da cucuire e rinfilarli di nuovo seguendo tutti i passi del manuale. Verifica il numero dell'ago e il numero del filo, verifica anche che sia lo stesso filo (della stessa casa produttrice) usato per tutti i due aghi. A volte aiuta. Per le rifiniture alternative dell'orlo posso farti vedere come a volte li faccio io.
Dal rovescio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
dal diritto:
Sono due capi diversi, ma non ho a casa un altro esempio da farti vedere.
Per eseguire questo tipo di orlo, prendo la misura della circonferenza dell'orlo, taglio la striscia due volte alta l'altezza dell'orlo+0,7+0,7cm per la cucitura e 15% piu corta della misura presa (per es. la circonferenza dell'orlo 50 cm e lo voglio fare alto 2cm quindi l'altezza della striscia sara' 2+0,7+0,7=3,4cm e la lunghezza sara' 42,5 cm). Cucio insieme i due lati corti, poi piego per il lungo rovescio contro rovescio. Faccio quattro segni con la distanza uguale tra di loro, faccio sempre quattro segni sull'orlo e cerco di far combaciare i segni dell'orlo con i segni della striscia, metto i spilli. Poi con il tc li cuccio insieme cercando di tirare uniformamente la striscia in modo da non avere arriciature.
Il tessuto che uso abbastanza spesso e' lycra, ma ho provato lo stesso metodo anche con jersy e funziona. Importante e' trovare la corretta percentuale della riduzione della striscia rispetto all'orlo. Ma questo puoi trovare solo tu, perche ogni tessuto ha l'elasticita diversa.
Dal rovescio:
dal diritto:
Sono due capi diversi, ma non ho a casa un altro esempio da farti vedere.
Per eseguire questo tipo di orlo, prendo la misura della circonferenza dell'orlo, taglio la striscia due volte alta l'altezza dell'orlo+0,7+0,7cm per la cucitura e 15% piu corta della misura presa (per es. la circonferenza dell'orlo 50 cm e lo voglio fare alto 2cm quindi l'altezza della striscia sara' 2+0,7+0,7=3,4cm e la lunghezza sara' 42,5 cm). Cucio insieme i due lati corti, poi piego per il lungo rovescio contro rovescio. Faccio quattro segni con la distanza uguale tra di loro, faccio sempre quattro segni sull'orlo e cerco di far combaciare i segni dell'orlo con i segni della striscia, metto i spilli. Poi con il tc li cuccio insieme cercando di tirare uniformamente la striscia in modo da non avere arriciature.
Il tessuto che uso abbastanza spesso e' lycra, ma ho provato lo stesso metodo anche con jersy e funziona. Importante e' trovare la corretta percentuale della riduzione della striscia rispetto all'orlo. Ma questo puoi trovare solo tu, perche ogni tessuto ha l'elasticita diversa.
Debora84 ha scritto:
... Ho seguito tutte le indicazioni (punto dritto, piedino in plastica per tessuti elastici, ho allentato e aumentato la tensione del filo in tutte le possibilità...) il risultato è solo un groviglio di fili che "sbucano" da sotto....fino a che la macchina non si blocca! NON SO PROPRIO COME FARE! AIUTO!!!
Mmmh quello che mi sembra tanto strano è che non ti fa neanche lo zig zag... In realtà quello che dovresti fare è uno zig zag piccolissimo, tendente ad un punto dritto che infatti mantiene l'elasticità ma non si nota che non è un punto dritto. Hai messo l'ago stretch? Anche quello gemello deve essere stretch col jersey... il fatto che salta i punti potrebbe forse dipendere dall'ago non stretch. Io proverei comunque a usare l'ago stretch, sia normale che doppio, provare ad aumentare e diminuire la tensione del filo e la pressione del piedino... Facci sapere cosa è uscito fuori
Ninix- Super Sarta/o
per Inna: grazie mille per il consiglio....ma è molto complicato per la mia brevissima esperienza di cucito ...sono molto imbranata io ...ma lo custodirò con cura...e SICURAMENTE ci proverò quanto prima....non per questo abito in quanto lo sto confezionando per mia cognata che è in dolce attesa
Per Ninix: penso di provare già questa sera...devo assolutamente riuscirci il prima possibile...come dicevo il vestito è per mia cognata che è in dolce attesa...per questo motivo sto utilizzando un tessuto elastico...
L'ago doppio l'ho comprato in un negozio specifico chiedendo indicazioni alla proprietarie dicendo per cosa mi serviva.... stasera ricontrollo tutto e ci riprovo...ieri sera ero troppo stanca e le mie buone intenzioni sono svanite subito dopo cena.
Grazie ancora! Ciao!
PS: io non so come rispondere direttamente ai messaggi e quindi ne ho scritti due differenti indicando i nomi all'inizio, essendo nuova nel forum non conosco molto bene le usanze...
Per Ninix: penso di provare già questa sera...devo assolutamente riuscirci il prima possibile...come dicevo il vestito è per mia cognata che è in dolce attesa...per questo motivo sto utilizzando un tessuto elastico...
L'ago doppio l'ho comprato in un negozio specifico chiedendo indicazioni alla proprietarie dicendo per cosa mi serviva.... stasera ricontrollo tutto e ci riprovo...ieri sera ero troppo stanca e le mie buone intenzioni sono svanite subito dopo cena.
Grazie ancora! Ciao!
PS: io non so come rispondere direttamente ai messaggi e quindi ne ho scritti due differenti indicando i nomi all'inizio, essendo nuova nel forum non conosco molto bene le usanze...
Ultima modifica di shiva il Mar Lug 09 2013, 10:48 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi cnosecutivi uniti come regolamento)
Ieri sera finalmente ho cucito quasi tutto! mi manca solo di sistemare la lunghezza (ma per quello serve la prova della cognata) e la manica (anche in questo caso sto aspettando la prova) e poi è tutto pronto!
Ho utilizzato una cucitura dritta elastica con un unico ago.
Un Saluto!
Ho utilizzato una cucitura dritta elastica con un unico ago.
Un Saluto!
Bravissima che non ti sei arresa, Debora84! Quando finisci, ce lo farai vedere, vero?
Inna ha scritto:Bravissima che non ti sei arresa, Debora84! Quando finisci, ce lo farai vedere, vero?
Sono molto testarda! quindi mi sono messa in testa di riuscire a cucire con l'ago doppio e prima o poi ci riuscirò...per ora mi sono "accontenta" del punto elastico, vorrei consegnare il vestito alla cognata prima che partorisca! , inoltre ho già in mente altri lavoretti....sia per lei sia per me! Devo darmi da fare... ho cominciato a cucire da poco più di un mese e sono entusiasta di vedere i miei lavori...una soddisfazione immensa! (anche se questo è solamente il terzo che faccio e sicuramente non sono perfetti!) ma se fosse per me mi porterei la macchina da cucire in ufficio!
Ciao!!
Ciao Debora 84, non ho capito per quali cuciture ti intestardisci ad usare il doppio ago. La maglina e in genere i tessuti elasticizzati si cuciono con un ago solo utilizzando la apposita cucitura elastica (assomiglia ad un piccolo zig-zag) oppure, se non è in dotazione alla macchina, si usa lo zig-zag riducendo molto la larghezza del punto. Il doppio ago si usa per gli orli o per le rifiniture.
mirtad- Super Sarta/o
Esistono molti aghi doppi, in realtà imita la macchina di copertura che appunto serve per fare gli orli su maglina e tessuti elasticizzati temo sia un problema di infilatura.
Come l'hai fatta ?
Come l'hai fatta ?
mirtad ha scritto:Ciao Debora 84, non ho capito per quali cuciture ti intestardisci ad usare il doppio ago. La maglina e in genere i tessuti elasticizzati si cuciono con un ago solo utilizzando la apposita cucitura elastica (assomiglia ad un piccolo zig-zag) oppure, se non è in dotazione alla macchina, si usa lo zig-zag riducendo molto la larghezza del punto. Il doppio ago si usa per gli orli o per le rifiniture.
Ciao!
volevo usare l'ago doppio per poter rifinire gli orli...ma non ci sono riuscita, quindi ho fatto tutto con un ago solo utilizzando il punto elastico (che fortunatamente la mia macchina ha ).
Ancora ad oggi non riesco ad utilizzarlo, ho provato in tutti i modi, modificando la tensione del filo sopra e di quello sotto ma nulla... continua ad aggrovigliarsi il filo sotto....prima o poi ci riuscirò!
Ieri sera ho quasi concluso tutto, mi manca solo l'orlo sulla lunghezza, stasera se non sono troppo cotta dopo la palestra mi metterò a lavoro per l'ultima cucitura, dopo la prova della cognata. Poi metterò la foto per farvi vedere il risultato finale...aspetto tutte le critiche necessarie per migliorare!
A presto
Lella63 ha scritto:Esistono molti aghi doppi, in realtà imita la macchina di copertura che appunto serve per fare gli orli su maglina e tessuti elasticizzati temo sia un problema di infilatura.
Come l'hai fatta ?
Alla fine ho utilizzato un ago solo con il punto elastico (fortunatamente quando mia mamma ha comprato la macchina più di 10anni fa è stata lungimirante....! Una bella Necchi con diverse tipologie di punti e anche piccoli ricami....devo solo studiarmela bene.... )
A cosa ti riferisci quando parli di "imitare la macchina di copertura" e quindi di "problema di infilatura"? Io purtroppo non ne capisco ancora molto... ma ho tanta voglia di imparare per fare dei lavori fatti bene!
Grazie in anticipo.
La macchina di copertura fa solo quello lavora con ago doppio o triplo per fare orli principalmente.
Hai le istruzioni della tua macchina ? Il manuale per capirci ? Primo controlla se si può utilizzare l'ago doppio secondo ti spiegherà come infilarlo. Se non ce l'hai dicci il modello della macchina così vediamo se qualcuna ha il manuale relativo. Senza il manuale e la spiegazione spesso si fanno pasticci non tutte le macchine sono uguali e non tutte hanno le stesse possibilità .
È come voler fare un'interrogazione senza aver studiato .... Ce la si può cavare ma i risultati non saranno eccezionali .... Lo so studiare i manuali è noioso ma indispensabile. Scoprirai che la tua macchina fa cose che non pensavi nemmeno !
Hai le istruzioni della tua macchina ? Il manuale per capirci ? Primo controlla se si può utilizzare l'ago doppio secondo ti spiegherà come infilarlo. Se non ce l'hai dicci il modello della macchina così vediamo se qualcuna ha il manuale relativo. Senza il manuale e la spiegazione spesso si fanno pasticci non tutte le macchine sono uguali e non tutte hanno le stesse possibilità .
È come voler fare un'interrogazione senza aver studiato .... Ce la si può cavare ma i risultati non saranno eccezionali .... Lo so studiare i manuali è noioso ma indispensabile. Scoprirai che la tua macchina fa cose che non pensavi nemmeno !
Lella63 ha scritto:La macchina di copertura fa solo quello lavora con ago doppio o triplo per fare orli principalmente.
La macchina è una Necchi "gala" ma non ricordo il codice esatto.... il libretto c'è, ho provato a studiarmelo un pò, in effetti non mi parla di ago doppio, ma io credevo si potesse utilizzare su tutte le macchine.... no?
No non tutte ... Purtroppo darò un'occhiata in internet ae vedo qualcosa ma se non è scritto sul manuale probabilmente non lo potrai usare...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]L'ago doppio o ago gemello si può usare su tutte le macchine perchè ha lo stesso innesto dell'ago singolo. Bisogna solo controllare che la placca d'ago sia adatta allo zig-zag, cioè abbia il foro ovale che permetta di far passare gli aghi. Ci vogliono invece 2 rocchetti di filo per infilare separtamente gli aghi. Se la macchina non ha il secondo portarocchetto si può risolvere mettendo due spoline di filo, una sull'altra, nel portarocchetto esistente.
Non riesco a capire come mai non ti riesca, perchè non ci vuole nessun'altra accortezza. Si cuce normalmente come se ci fosse un ago solo ed il risultato è due cuciture parallele sul diritto e una specie di zig zag sul rovescio. Questo permette una certa elasticità alla cucitura, ma non certo a prova di strattone!
Spero che tu riesca a risolvere, perchè per la maglina è veramente molto pratica questa cucitura.
Il punto di copertura si può fare esclusivamente con apposite macchine o tagliacuci predisposte.
Non riesco a capire come mai non ti riesca, perchè non ci vuole nessun'altra accortezza. Si cuce normalmente come se ci fosse un ago solo ed il risultato è due cuciture parallele sul diritto e una specie di zig zag sul rovescio. Questo permette una certa elasticità alla cucitura, ma non certo a prova di strattone!
Spero che tu riesca a risolvere, perchè per la maglina è veramente molto pratica questa cucitura.
Il punto di copertura si può fare esclusivamente con apposite macchine o tagliacuci predisposte.
mirtad- Super Sarta/o
07.12.2013 a me è capitato di comprare nuovo sigillato un ago doppio stretch sottile che non mi ha MAI funzionato: mentre quello vecchio in dotazione della mia Singer del 1986 non stretch funziona benissimo anche con il jersey. Quello nuovo mi salta i punti. Nel mio caso credo dipenda dal fatto che forse è spuntato (anche se è nuovo?!) oppure che è di una marca diversa dalla macchina e non completamente compatibile. Nel caso di Debora secondo me dipende da qualche errore nella infilatura! Controlla bene!
Ninix- Super Sarta/o
Lella63 ha scritto:No non tutte ... Purtroppo darò un'occhiata in internet ae vedo qualcosa ma se non è scritto sul manuale probabilmente non lo potrai usare...
Se dovesse essere cosi mi dispiace e non poco! mi piacerebbe utilizzarlo...
Speriamo bene...prenderò il modello appena rientro a casa cosi da indicarlo nei prossimi post...siete cosi gentili qui! Sicuramente qualcuno potrà essermi d'aiuto!
Ciao...non so se ti potrà essere d'aiuto...anche io mi sono trovata nella tua stessa posizione..volevo cucire con l'ago doppio ma proprio non mi riusciva...poi ho provato a allentare un poco la tensione superiore del filo e a regolare il trasporto della macchina al livello più basso...vicino allo zero...in questo modo il jersey mi scivolava e non rimaneva incastrato. Ora ho già fatto diversi orli con questo metodo e con ottimi risultati.
Da non sottovalutare che lavoro con una macchina da principianti basicisssima! Spero di esserti stata utile.
Da non sottovalutare che lavoro con una macchina da principianti basicisssima! Spero di esserti stata utile.
Ciao mirtad!
Prima di tutto vorrei ringraziarti per la risposta dettagliata che mi hai dato...
Allora, se per placca dell'ago intendi il "piedino" (perdonami ma non conosco molto bene la terminologia ) ti dico che l'ago scorre agevolmente (ho provato a farlo entrare ed uscire manualmente prima di cominciare con la cucitura appunto per il timore che questo sbattesse contro il piedino e finisse per rompersi...).
Utilizzo due rocchetti di filo (la macchina ha in dotazione due piolini differenti per mettere le rocchette) poi faccio fare ad entrambi i fili lo stesso percorso (primo ad uno e poi all'atro) e li infilo negli aghi.
Stessa cosa con il filo sotto, ho controllato la tensione del filo, ho provato a tenere "appesa" la spolina e non si sfila fin quando non la strattono leggermente.
Proverò ad acquistare un altro ago, magari quello era danneggiato in partenza...?
Una piccola curiosità: mi dicono che l'ago elastico dovrebbe avere la punta legermente arrotondata, il mio ago doppio è per tessuti elastici (cosi c'è scritto sulla confezione) ma non ha le punte arrotondate, anzi, sono molto appuntite! Va bene lo stesso?
Grazie ancora, a presto!
Prima di tutto vorrei ringraziarti per la risposta dettagliata che mi hai dato...
Allora, se per placca dell'ago intendi il "piedino" (perdonami ma non conosco molto bene la terminologia ) ti dico che l'ago scorre agevolmente (ho provato a farlo entrare ed uscire manualmente prima di cominciare con la cucitura appunto per il timore che questo sbattesse contro il piedino e finisse per rompersi...).
Utilizzo due rocchetti di filo (la macchina ha in dotazione due piolini differenti per mettere le rocchette) poi faccio fare ad entrambi i fili lo stesso percorso (primo ad uno e poi all'atro) e li infilo negli aghi.
Stessa cosa con il filo sotto, ho controllato la tensione del filo, ho provato a tenere "appesa" la spolina e non si sfila fin quando non la strattono leggermente.
Proverò ad acquistare un altro ago, magari quello era danneggiato in partenza...?
Una piccola curiosità: mi dicono che l'ago elastico dovrebbe avere la punta legermente arrotondata, il mio ago doppio è per tessuti elastici (cosi c'è scritto sulla confezione) ma non ha le punte arrotondate, anzi, sono molto appuntite! Va bene lo stesso?
Grazie ancora, a presto!
Ninix ha scritto:07.12.2013 a me è capitato di comprare nuovo sigillato un ago doppio stretch sottile che non mi ha MAI funzionato: mentre quello vecchio in dotazione della mia Singer del 1986 non stretch funziona benissimo anche con il jersey. Quello nuovo mi salta i punti. Nel mio caso credo dipenda dal fatto che forse è spuntato (anche se è nuovo?!) oppure che è di una marca diversa dalla macchina e non completamente compatibile. Nel caso di Debora secondo me dipende da qualche errore nella infilatura! Controlla bene!
Ciao, riproverò a rifare l'infilatura...anche se l'ho già fatto un sacco di volte... se l'errore dovesse essere li non capisco proprio dove sbaglio! Oppure proverò a comprare un altro ago doppio stetch...
bigshine ha scritto:Ciao...non so se ti potrà essere d'aiuto...anche io mi sono trovata nella tua stessa posizione..volevo cucire con l'ago doppio ma proprio non mi riusciva...poi ho provato a allentare un poco la tensione superiore del filo e a regolare il trasporto della macchina al livello più basso...vicino allo zero...in questo modo il jersey mi scivolava e non rimaneva incastrato. Ora ho già fatto diversi orli con questo metodo e con ottimi risultati.
ciao, proverò di nuovo ad allentare la tensione di tutto... ma l'ho già fatto e mi si aggrovigliano sotto.... dovrei solo trovare il modo giusto...anzi, prenderò il modello esatto della macchina e vi chiederò supporto!
Grazie mille!
Debora, quando fai passare i fili nella rotella di tensione fai attenzione a mettere un filo a sinistra e l'altro a destra della rotella
elena- Super Mani di Fata
elena ha scritto:Debora, quando fai passare i fili nella rotella di tensione fai attenzione a mettere un filo a sinistra e l'altro a destra della rotella
la rotella di tensione? qual'è? scusatemi ma sono veramente una principiante....non conosco molto i termini...
Il filo parte da una delle rocchette, poi lo inserisco nella prima "scanalatura" quindi riporto su il filo e lo faccio passare in una sorta di "uncino", lo faccio scendere fino ad arrivare ad un ultimo aggancio vicino l'ago prima di infilarlo (di quest'ultimo "aggancio" ne trovo due, uno a destra e uno a sinistra e quindi suddivido i fili da una parte all'altra dall'ago....).
Non so se sono stata troppo chiara....scusa!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ago doppio
» ago doppio.....
» macchine necchi e ago doppio
» Doppio ago per macchina da cucire
» Ago doppio: come si usa?????
» ago doppio.....
» macchine necchi e ago doppio
» Doppio ago per macchina da cucire
» Ago doppio: come si usa?????