RICHIESTA D'AIUTO: AGO DOPPIO su jersey
+8
elena
bigshine
Lella63
mirtad
shiva
Ninix
Inna
Debora84
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: RICHIESTA D'AIUTO: AGO DOPPIO su jersey
è proprio la "scanalatura" se osservi bene puoi fare passare il filo da entrambi i lati
elena- Super Mani di Fata
elena ha scritto:è proprio la "scanalatura" se osservi bene puoi fare passare il filo da entrambi i lati
sono riuscita a spiegarmi allora.... wow!
non sapevo ci fossero due diverse zone dove far passare il filo in quel punto....si scoprono un sacco di cose nuove! E queso forum è magnifico....sto imparando tantissime cose!
Ci proverò sicuramente appena torno a casa!
Grazie!
Debora84- Super Sartina/o Attiva/o
La mia esperienza:ho sempre usato,senza problemi,l'ago doppio,mi è successo,però,con uno da 4 mm. per jersey che nella mia macchina non funzionava....(se era la mia prima volta,me la sarei presa anch'io con la macchina!) perciò:prova ad acquistare un altro ago doppio,cambiando marca,misura e per tessuto di cotone...forse così scopri se è la macchina oppure l'ago..coraggio...mai finito di
Ho visto ora la risposta di Ninix...
estella- Super Mani di Fata
estella ha scritto:La mia esperienza:ho sempre usato,senza problemi,l'ago doppio,mi è successo,però,con uno da 4 mm. per jersey che nella mia macchina non funzionava....(se era la mia prima volta,me la sarei presa anch'io con la macchina!) perciò:prova ad acquistare un altro ago doppio,cambiando marca,misura e per tessuto di cotone...forse così scopri se è la macchina oppure l'ago..coraggio...mai finito di
Mi consigli di comprare un ago doppio non stretch ed utilizzarlo comunque per il jersey? Di che misura sarebbe meglio secondo te?
Debora84- Super Sartina/o Attiva/o
Prova a ricominciare da capo:
imposta la macchina sul punto dritto
inserisci l'ago doppio, facendo attenzione a metterlo nel verso giusto (con la parte piatta dietro, proprio come gli aghi normali)
infila la macchina con due fili sopra e un filo sotto
allunga un po' il punto
aumenta leggermente la tensione sopra
dimiuisci la tensione sotto
prova a cucire e osserva il risultato, se necessario aggiusta ancora le tensioni.
Prova prima su un tessuto facile, ad es. su un ritaglio di cotone.
Se va bene su quello, passa al jersey: se qui trovi dei problemi, aggiusta la tensione dei fili e/o la pressione del piedino.
Se la placca (e il piedino!) ha un foro abbastanza largo da farci passare l'ago doppio, la macchina deve cucire: ricontrolla l'infilatura
imposta la macchina sul punto dritto
inserisci l'ago doppio, facendo attenzione a metterlo nel verso giusto (con la parte piatta dietro, proprio come gli aghi normali)
infila la macchina con due fili sopra e un filo sotto
allunga un po' il punto
aumenta leggermente la tensione sopra
dimiuisci la tensione sotto
prova a cucire e osserva il risultato, se necessario aggiusta ancora le tensioni.
Prova prima su un tessuto facile, ad es. su un ritaglio di cotone.
Se va bene su quello, passa al jersey: se qui trovi dei problemi, aggiusta la tensione dei fili e/o la pressione del piedino.
Se la placca (e il piedino!) ha un foro abbastanza largo da farci passare l'ago doppio, la macchina deve cucire: ricontrolla l'infilatura
silvia- Super Sarta/o DOC
ago doppio jersey
Se la macchina ha due portarocchetti, deve per forza poter cucire con l'ago doppio. Sicuramente il problema sta o nell'infilatura o nell'impostazione del punto e delle tensioni. Prova prima su un pezzo di stoffa normale, tipo cotone, poi passa al jersey aggiunstando punto e tensioni. Ciao, vedrai che ci riesci.
antoniab- Super Sarta/o
Ciao Debora84, la placca dell'ago è quella piastra metallica che sta sulla base sotto all'ago e dove ci sono le griffe che trasportano il tessuto. La vedi molto bene all'inizio del video che ho postato. Fra le due griffe c'è il foro dove penetra l'ago per prendere il filo della spolina. Ma da quanto ho capito la tua macchina ha tutti i requisiti per l'uso del doppio ago. A questo punto non so proprio cosa pensare. Ma la cucitura normale con un solo ago non ti da nessun problema?Debora84 ha scritto:Ciao mirtad!
Prima di tutto vorrei ringraziarti per la risposta dettagliata che mi hai dato...
Allora, se per placca dell'ago intendi il "piedino" (perdonami ma non conosco molto bene la terminologia ) ti dico che l'ago scorre agevolmente (ho provato a farlo entrare ed uscire manualmente prima di cominciare con la cucitura appunto per il timore che questo sbattesse contro il piedino e finisse per rompersi...).
Utilizzo due rocchetti di filo (la macchina ha in dotazione due piolini differenti per mettere le rocchette) poi faccio fare ad entrambi i fili lo stesso percorso (primo ad uno e poi all'atro) e li infilo negli aghi.
Stessa cosa con il filo sotto, ho controllato la tensione del filo, ho provato a tenere "appesa" la spolina e non si sfila fin quando non la strattono leggermente.
Proverò ad acquistare un altro ago, magari quello era danneggiato in partenza...?
Una piccola curiosità: mi dicono che l'ago elastico dovrebbe avere la punta legermente arrotondata, il mio ago doppio è per tessuti elastici (cosi c'è scritto sulla confezione) ma non ha le punte arrotondate, anzi, sono molto appuntite! Va bene lo stesso?
Grazie ancora, a presto!
Per quanto riguarda le punte arrotondate dell'ago stretch, la differenza è quasi impercettibile. Puoi usare tranquillamente anche quello normale se vedi che vai meglio.
mirtad- Super Sarta/o
AGO DOPPIO JERSEY
Buongiorno a tutte,
sto leggendo questa conversazione di un pò di tempo fa... Anche io ho un problema con l'ago doppio (apposto strech). La cucitura viene perfetta e come nelle foto, solo che con i tessuti più elastici e leggeri, la cucitura è rigida, non elastica e quindi si deforma anche al minimo tentativo di allargarla e tirarla... Quindi un capo con questa cucitura sarebbe davvero troppo fragile.
C'è un modo per rendere la cucitura più elastica e nello stesso tempo resistente?
Grazie a tutte!
sto leggendo questa conversazione di un pò di tempo fa... Anche io ho un problema con l'ago doppio (apposto strech). La cucitura viene perfetta e come nelle foto, solo che con i tessuti più elastici e leggeri, la cucitura è rigida, non elastica e quindi si deforma anche al minimo tentativo di allargarla e tirarla... Quindi un capo con questa cucitura sarebbe davvero troppo fragile.
C'è un modo per rendere la cucitura più elastica e nello stesso tempo resistente?
Grazie a tutte!
malvina- Curiosa/o
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ago doppio
» ago doppio.....
» macchine necchi e ago doppio
» Doppio ago per macchina da cucire
» Ago doppio: come si usa?????
» ago doppio.....
» macchine necchi e ago doppio
» Doppio ago per macchina da cucire