Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cuciture che si "arricciano"

3 partecipanti

Andare in basso

Cuciture che si "arricciano" Empty Cuciture che si "arricciano"

Messaggio  byMara Lun Lug 08 2013, 23:39

Un salutone a tutte le ragazze/i del forum Cuciture che si "arricciano" 209603 Cuciture che si "arricciano" 209603   Ho notato che, a volte, quando cucio a macchina  la cucitura si "arriccia", poi però basta tirare la stoffa che il filo si ridistende e la cucitura ritorna a posto. Non penso però che questo sia normale; secondo voi a che cosa è dovuto questo inconveniente? Forse al rapporto tra lunghezza del punto e tensione del filo o forse alla tensione del filo e basta? Mah confused ! Altro problemino: quando cucio la stoffa "in curva" (questo sì che è vero linguaggio tecnico sartoriale Cuciture che si "arricciano" 3134768613  ) come nel giromanica di questa camicia/blusa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], la stoffa si arriccia davvero, nell'imbastitura no ma nella cucitura un poco sì; potreste gentilmente indicarmi la causa del problema e come risolverlo? Un abbraccio a tutte e grazie infinite Cuciture che si "arricciano" 629919  loooove
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Torna in alto Andare in basso

Cuciture che si "arricciano" Empty Re: Cuciture che si "arricciano"

Messaggio  shiva Mar Lug 09 2013, 09:11

Ciao Toldo anche a me è capitato di avere il tuo stesso problema , poi ho dato un'occhiata al manuale della macchina e ho trovato una guida per i vari tipi di tessuto. Nel mio caso era un tessuto leggerissimo (chiffon) quindi consigliava di abbassare la pressione fra piedino e base (non mi sono spiegata benissimo, me ne rendo conto :P ) è una rotella da girare. Dopo averla diminuita sono andata molto meglio! non arricciava più. Ti consiglio di guardare sul libretto di istruzioni della tua dove ci dovrebbero essere queste indicazioni e prima di iniziare il lavoro, fare sempre una prova di cucitura.
Cuciture che si "arricciano" 209603

Ultima modifica di shiva il Mar Lug 09 2013, 09:20 - modificato 1 volta.
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://frontierartist.blogspot.it

Messaggio  duogy Mar Lug 09 2013, 09:18

Buongiorno Toldo. Confermo quel che ha scritto Shiva. Capitava anche a me ed era solo una questione di pressione del piedino rispetto alla tensione del filo. Nei tessuti molto sottili mi è capitato spesso. Mi sono accorta che anche lo spessore dell'ago influisce su questo problema. Per l'ultimo chiffon che ho cucito, ho comprato degli aghi sottilissimi e adattata la pressione del piedino e la tensione del filo il problema non si è presentato. I manuali delle macchine da cucire danno dei riferimenti, però poi bisogna provare su un ritaglio di stoffa. Buona giornata.
duogy
duogy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  byMara Mar Lug 09 2013, 19:50

Grazie Shiva e Duogy!!!Cuciture che si "arricciano" 1707604848 Cuciture che si "arricciano" 1294271679 Siete mitiche!!! @ Shiva, ti sei spiegata benissimo Cuciture che si "arricciano" 425474136 ; il manuale della mia macchina da cucire (che ho scaricato proprio da Let's sew! Cuciture che si "arricciano" 1886711471) parla di quella rotellina zigrinata di cui mi dici anche tu, ma io ho modificato la pressione solo quando ho cucito il jeans perchè mi rendevo conto dello spessorone della stoffa, poi l'ho rimessa su "normale" e lì l'ho lasciata per tutti i tessuti Sleep. @ Duogy anche io dovrò decidermi a controllare che l'ago sia indicato per il tessuto, per ora ho usato sempre lo stesso, anzi uno si è rotto e l'ho sostituito senza affidarmi a precisi criteri Cuciture che si "arricciano" 1551921154. Entrambe avete ragione sulla prova su ritaglio, sono proprio una pigrona!!! Cuciture che si "arricciano" 241293 
GRazie mille ancora e un abbraccio Cuciture che si "arricciano" 830246 Cuciture che si "arricciano" 830246  Marinella
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili