Cuciture che si "arricciano"
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cuciture che si "arricciano"
Un salutone a tutte le ragazze/i del forum Ho notato che, a volte, quando cucio a macchina la cucitura si "arriccia", poi però basta tirare la stoffa che il filo si ridistende e la cucitura ritorna a posto. Non penso però che questo sia normale; secondo voi a che cosa è dovuto questo inconveniente? Forse al rapporto tra lunghezza del punto e tensione del filo o forse alla tensione del filo e basta? Mah ! Altro problemino: quando cucio la stoffa "in curva" (questo sì che è vero linguaggio tecnico sartoriale ) come nel giromanica di questa camicia/blusa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], la stoffa si arriccia davvero, nell'imbastitura no ma nella cucitura un poco sì; potreste gentilmente indicarmi la causa del problema e come risolverlo? Un abbraccio a tutte e grazie infinite
byMara- Super Mani di Fata
Re: Cuciture che si "arricciano"
Ciao Toldo anche a me è capitato di avere il tuo stesso problema , poi ho dato un'occhiata al manuale della macchina e ho trovato una guida per i vari tipi di tessuto. Nel mio caso era un tessuto leggerissimo (chiffon) quindi consigliava di abbassare la pressione fra piedino e base (non mi sono spiegata benissimo, me ne rendo conto :P ) è una rotella da girare. Dopo averla diminuita sono andata molto meglio! non arricciava più. Ti consiglio di guardare sul libretto di istruzioni della tua dove ci dovrebbero essere queste indicazioni e prima di iniziare il lavoro, fare sempre una prova di cucitura.
Ultima modifica di shiva il Mar Lug 09 2013, 09:20 - modificato 1 volta.
Buongiorno Toldo. Confermo quel che ha scritto Shiva. Capitava anche a me ed era solo una questione di pressione del piedino rispetto alla tensione del filo. Nei tessuti molto sottili mi è capitato spesso. Mi sono accorta che anche lo spessore dell'ago influisce su questo problema. Per l'ultimo chiffon che ho cucito, ho comprato degli aghi sottilissimi e adattata la pressione del piedino e la tensione del filo il problema non si è presentato. I manuali delle macchine da cucire danno dei riferimenti, però poi bisogna provare su un ritaglio di stoffa. Buona giornata.
duogy- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie Shiva e Duogy!!! Siete mitiche!!! @ Shiva, ti sei spiegata benissimo ; il manuale della mia macchina da cucire (che ho scaricato proprio da Let's sew! ) parla di quella rotellina zigrinata di cui mi dici anche tu, ma io ho modificato la pressione solo quando ho cucito il jeans perchè mi rendevo conto dello spessorone della stoffa, poi l'ho rimessa su "normale" e lì l'ho lasciata per tutti i tessuti . @ Duogy anche io dovrò decidermi a controllare che l'ago sia indicato per il tessuto, per ora ho usato sempre lo stesso, anzi uno si è rotto e l'ho sostituito senza affidarmi a precisi criteri . Entrambe avete ragione sulla prova su ritaglio, sono proprio una pigrona!!!
GRazie mille ancora e un abbraccio Marinella
GRazie mille ancora e un abbraccio Marinella
byMara- Super Mani di Fata
Argomenti simili
» Cuciture maglietta...zig zag sì zig zag no???
» Cuciture con T/C che si aprono
» differenze cuciture
» Tagliacuci si o no?
» Cuciture arrotondate
» Cuciture con T/C che si aprono
» differenze cuciture
» Tagliacuci si o no?
» Cuciture arrotondate
Pagina 1 di 1