Problemi con la macchina da cucire :(
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problemi con la macchina da cucire :(
Intanto ciao a tutti sono nuova! Ho incominciato ad usare la macchina da cucire da poco. Ho già fatto il mio primo vestitino!! Oggi volevo fare l'orlo ai pantaloni di mio marito (95% cotone 5%elastan) ma la macchina non cuce. Se provo su un altro ritaglio va tranquilla, sul pantalone no, e nemmeno su della pelle (volevo farmi anche una borsettina). Ho cambiato già varie combinazioni di tensione di fili e varie dimensioni di ago. Ho provato pure con l'ago gemello. Niente, sulle due stoffe su cui devo lavorare non va.
C'è qualche anima pia e paziente che mi darebbe una mano!
Grazie!
P.S: la mia macchina da cucire è in realtà di mia zia, è una vecchia necchi, me l'ha prestata così prima di comprarne una nuova vedo se mi può piacere!
C'è qualche anima pia e paziente che mi darebbe una mano!
Grazie!
P.S: la mia macchina da cucire è in realtà di mia zia, è una vecchia necchi, me l'ha prestata così prima di comprarne una nuova vedo se mi può piacere!
Maestracaterina- Curiosa/o
Re: Problemi con la macchina da cucire :(
Come fa a non cucire? Si blocca e si sente il motorino che sforza? Magari la macchina da cucire ha bisogno di una bella sistemata, di solito non si fermano davanti a niente (di certo non a un paio di pantaloni!).
Paola78- Super Sarta/o
Non funziona nel senso che non cuce, cioè fa i movimenti e i rumori che fa sempre, ma non fa i punti, va a vuoto. Ho notato che se tiro il tessuto allora i punti li fa, ma non posso fare l'orlo così!
Ciao caterina,non è che si è disinserito il trasporto sotto, cioè non si muovono i dentini sotto al piedino?
aantonella- Super Mani di Fata
Forse non mi spiego bene. Se cambio stoffa va. Mi da problemi con questo pantalone e con della pelle. Perchè?
Che sia un problema di pressione del piedino?
mirtad- Super Sarta/o
Se fosse la pressione del piedino cosa dovrei fare? Scusatemi ma non sono pratica...
Le macchine da cucire (ma forse non tutte) hanno la possibilità di regolare la pressione del piedino per adattarla allo spessore del tessuto. Di solito è una manopola da girare o un pomello tipo una vite posizionato sopra alla barra dell'ago.
Per cucire la pelle è molto utile il piedino di teflon: aiuta il tessuto a scorrere meglio.
Spero che tu riesca a risolvere il problema.
Per cucire la pelle è molto utile il piedino di teflon: aiuta il tessuto a scorrere meglio.
Spero che tu riesca a risolvere il problema.
mirtad- Super Sarta/o
Ma i pantaloni sono di cotone leggermente elasticizzati...il tessuto scorre, solo che non passa il filo, fa solo i buchini...grazie dell'aiuto!
Adesso mi è venuto in mente che anche a me è successa una cose del genere quando ho dovuto accorciare le maniche ad uno spolverino fatto con un tessuto che sembrava così bello e morbido e invece si è rivelato il peggior tessuto che mi sia capitato. Chissà mai che materiale era o che trattamento hanno fatto al tessuto, fattostà che l'ago entrava ed usciva senza formare il punto. Ho risolto mettendo un foglio di carta sotto al lavoro quando lo cucivo. In questo modo la cucitura è venuta. Spero che sia la soluzione anche per te!
mirtad- Super Sarta/o
Ci provo subito!!!
Grazie! Allora ce l'ho fatta...più o meno...nel senso che per la maggior parte ha fatto, in alcuni punti no...era difficile fare con la carta perchè il pantalone è molto a "sigaretta" però finirò a mano dove manca!
Grazie per l'aiuto!!!
Grazie per l'aiuto!!!
Aggiungo che (magari può servire se qualcuno si trova nella mia stessa situazione) la stoffa, ora che sto cucendo a mano, è veramente dura...faccio fatica a passare l'ago, la trama è molto fitta. Forse per quello non riusciva la macchina...
Sono contenta che hai risolto. Speriamo che non ci capitino più tessuti del genere: ricordo anch'io la difficoltà a passare l'ago a mano. Unica consolazione:non era colpa della macchina da cucire!
mirtad- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Problemi macchina da cucire
» Problemi con la macchina da cucire
» problemi con la macchina da cucire
» Problemi di filo con macchina da cucire
» Macchina da cucire antica.... problemi di uso
» Problemi con la macchina da cucire
» problemi con la macchina da cucire
» Problemi di filo con macchina da cucire
» Macchina da cucire antica.... problemi di uso
Pagina 1 di 1