Ricerca ricetta torta semplice
+8
maryonn
pocuci
Jam
marypoppins
maaga
rita gaia
ChatNoir
Allegra
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ciao, non sono una gran cuoca (poca esperienza ) ma per una festa a sorpresa mi hanno chiesto - avendo tempo - se riesco a fare una torta!
Non è che per caso avete una ricetta infallibile nel senso che sia molto difficile poterla sbagliare? Grazie
Non è che per caso avete una ricetta infallibile nel senso che sia molto difficile poterla sbagliare? Grazie
Re: Ricerca ricetta torta semplice
Ti direi di provare la torta di riso soffiato. E' veloce e facile da fare, eppure ha sempre successo.
Ingredienti:
- Una confezione di riso soffiato da colazione (tipo rice cri**ies... già con cioccolato o al naturale, è indifferente)
- una confezione di Ma*s o simili di sottomarca, vengono buoni uguali
- 20-30gr di burro
- 2 cucchiai di latte.
Fai sciogliere a fuoco lento il M*rs con il latte e il burro, quando si è formata una cioccolata omogenea e senza grumi ci butti dentro il riso soffiato continuando a mescolare. Poi rovesci su un foglio di carta da forno e gli dai con le mani la forma che vuoi (io di solito faccio tipo un salame). Metti in frigo a raffreddare e quando è freddo lo tagli a fette.
Ingredienti:
- Una confezione di riso soffiato da colazione (tipo rice cri**ies... già con cioccolato o al naturale, è indifferente)
- una confezione di Ma*s o simili di sottomarca, vengono buoni uguali
- 20-30gr di burro
- 2 cucchiai di latte.
Fai sciogliere a fuoco lento il M*rs con il latte e il burro, quando si è formata una cioccolata omogenea e senza grumi ci butti dentro il riso soffiato continuando a mescolare. Poi rovesci su un foglio di carta da forno e gli dai con le mani la forma che vuoi (io di solito faccio tipo un salame). Metti in frigo a raffreddare e quando è freddo lo tagli a fette.
ChatNoir- Super Sartina/o Attiva/o
ciao potresti provare una al microonde se ne hai pratica (é per adulti)
Dolce ubriaco per 6/8 porzioni
ingredienti:
75 g farina
4 cucchiai cacao
100 g burro
100 g zucchero
4 cucchiai mandorle tritate
4-5 gocce vaniglia (facoltativo)
2 uova
2 cucchiai d'acqua calda
1/2 bustina lievito
Sciroppo:
1 cucchiaio caffè solubile
4 cucchiai zucchero
15 cl d'acqua
2 cucchiai di cognac
Decorazione:
15 cl panna fresca
zucchero a velo
cacao in polvere qualche mora o ciliegia o frutta di bosco
consigli:
non impastare troppo a lungo
usare uno stampo in pirex
il dolce è cotto quando si stacca un pò dal bordo dello stampo
setacciare insieme alla farina il cacao e il lievito agg. burro zucchero mandorle uova vaniglia e l'acqua calda Frullare per un minuto
versare pasto in uno stampo da un litro coprire con un foglio di scottex infornare cuocere per 4 / 5 minuti
verificare la cottura con uno stecchino lasciare riposare nello stampo mentre prepari lo sciroppo
diluisci il caffè il cacao e lo zucchero nell'acqua e cuocere per 2 m. lasciare raffreddare poi aggiungere il cognac e versare sul dolce copri e metti in frigorifero per un'ora
Monta la panna e decora con fantasia
sembra difficile ma è il primo dolce che ho fatto con il microonde e mi è riuscito una favola! buon lavoro.
Dolce ubriaco per 6/8 porzioni
ingredienti:
75 g farina
4 cucchiai cacao
100 g burro
100 g zucchero
4 cucchiai mandorle tritate
4-5 gocce vaniglia (facoltativo)
2 uova
2 cucchiai d'acqua calda
1/2 bustina lievito
Sciroppo:
1 cucchiaio caffè solubile
4 cucchiai zucchero
15 cl d'acqua
2 cucchiai di cognac
Decorazione:
15 cl panna fresca
zucchero a velo
cacao in polvere qualche mora o ciliegia o frutta di bosco
consigli:
non impastare troppo a lungo
usare uno stampo in pirex
il dolce è cotto quando si stacca un pò dal bordo dello stampo
setacciare insieme alla farina il cacao e il lievito agg. burro zucchero mandorle uova vaniglia e l'acqua calda Frullare per un minuto
versare pasto in uno stampo da un litro coprire con un foglio di scottex infornare cuocere per 4 / 5 minuti
verificare la cottura con uno stecchino lasciare riposare nello stampo mentre prepari lo sciroppo
diluisci il caffè il cacao e lo zucchero nell'acqua e cuocere per 2 m. lasciare raffreddare poi aggiungere il cognac e versare sul dolce copri e metti in frigorifero per un'ora
Monta la panna e decora con fantasia
sembra difficile ma è il primo dolce che ho fatto con il microonde e mi è riuscito una favola! buon lavoro.
rita gaia- Super Sartina/o Attiva/o
Torta zia Maria Teresa
Tanto per gradire, prova anche questa, facile, veloce e senza uova.
ingredienti:
hg 4,5 di farina 00
gr 80 di burro (si può sostituire con olio di semi di girasole)
1,5 bustina di lievito per dolci
ml 800 di latte
hg 1 di cacao amaro in polvere
hg 400 di zucchero
per la farcitura:
crema di cioccolato (la famosa )
zucchero a velo.
amalgamare tutti gli ingredineti, setacciando il secco e facendo attenzione che non si creino grumi.
Imburrare una teglia di cm 28 (consiglio di dimezzare le dosi per una prova, più bassa viene e più è buona), versarci l'impasto e cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti (prova stecchino).
Quando si sarà freddata, tagliatela a metà in verticale, spalmarci la crema di cioccolato, rimettere la parte superiore tagliata in precedenza sopra e spolverizzate di zucchero a velo.
Successo garantito soprattutto con i bambini.
La ricetta è di mia zia e la trovi qui
ingredienti:
hg 4,5 di farina 00
gr 80 di burro (si può sostituire con olio di semi di girasole)
1,5 bustina di lievito per dolci
ml 800 di latte
hg 1 di cacao amaro in polvere
hg 400 di zucchero
per la farcitura:
crema di cioccolato (la famosa )
zucchero a velo.
amalgamare tutti gli ingredineti, setacciando il secco e facendo attenzione che non si creino grumi.
Imburrare una teglia di cm 28 (consiglio di dimezzare le dosi per una prova, più bassa viene e più è buona), versarci l'impasto e cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti (prova stecchino).
Quando si sarà freddata, tagliatela a metà in verticale, spalmarci la crema di cioccolato, rimettere la parte superiore tagliata in precedenza sopra e spolverizzate di zucchero a velo.
Successo garantito soprattutto con i bambini.
La ricetta è di mia zia e la trovi qui
torta più semplice di così
500 gr biscotti di riso
500 gr mascarpone
3 cucchiai nutella
400 gr panna montata con poco zucchero
4 tazzine caffè 2 bicchierini di marsala
1 etto nocciole tritate
prepara la crema amalgamando bene il mascarpone con la nutella,aggiungi la panna montata delicatamente e la crema è fatta
inzuppa leggermente i biscotti nel caffè e marsala, fai uno strato su di una pirofila rettangolare,metti sopra un pò di crema e sopra ancora un pò di nocciole tritate,continua gli strati biscotti inzuppati-crema nocciole fino ad esaurimento ingredienti,termina con le nocciole tritate,metti in frigo per qualche ora....e mi farai sapere
500 gr biscotti di riso
500 gr mascarpone
3 cucchiai nutella
400 gr panna montata con poco zucchero
4 tazzine caffè 2 bicchierini di marsala
1 etto nocciole tritate
prepara la crema amalgamando bene il mascarpone con la nutella,aggiungi la panna montata delicatamente e la crema è fatta
inzuppa leggermente i biscotti nel caffè e marsala, fai uno strato su di una pirofila rettangolare,metti sopra un pò di crema e sopra ancora un pò di nocciole tritate,continua gli strati biscotti inzuppati-crema nocciole fino ad esaurimento ingredienti,termina con le nocciole tritate,metti in frigo per qualche ora....e mi farai sapere
marypoppins- Super Mani di Fata
- mi chiedo:
- ma voi mettete il liquore anche ai dolci destinati ai bambini?
- Spoiler:
- allegra ha parlato di bambini?non avevo capito, comunque il marsala,giusto un pò,lo adopero anche nei dolci per i bambini
marypoppins- Super Mani di Fata
no no era una mia curiosità, per questo lo avevo nascosto......marypoppins ha scritto:
- Spoiler:
allegra ha parlato di bambini?non avevo capito, comunque il marsala,giusto un pò,lo adopero anche nei dolci per i bambini
Ultima modifica di maaga il Sab Ago 31 2013, 14:07 - modificato 1 volta.
Ma la mitica torta "7 vasetti"? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] A me l'aveva insegnata la mamma di una mia amica che la usava come ricetta per la classica torta da colazione...è l'unico dolce che non ho mai sbagliato, è veloce e non necessita nemmeno della bilancia. Puoi aromatizzarla come vuoi, con scorza di limone, vanillina o usare yoghurt alla frutta...a volte l'ho fatta pure al cacao. Rispetto alla ricetta di giallo zafferano uso solo farina (3 vasetti in tutto) senza amidi o fecola di sorta.
Jam- Super Mani di Fata
Non c'erano bambini, è stata una bella festa di ragazzi sui 20/25 anni :) Alla fine la torta non l'ho fatta perchè è stata comprata dalla mamma del festeggiato, ma sicuramente proverò le vostre ricette! Siete state molto care
Torta della mamma
Torta “ingredienti base” ai quali potete aggiungere aromatizzazioni a piacimento, oppure uvette, canditi e molto altro.
Tortiera Ø 24 cm (o Ø 26 cm per una torta più bassa)
Ingredienti:
250 gr. farina 00
150 gr. zucchero
3 uova intere
125 gr di burro
1/2 bicchierino di rum o di cognac (oppure essenza di rum)
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
latte q.b. per ammorbidire l’impasto (3 - 6 cucchiai) se necessario
Preparazione:
In una terrina mettere le uova e lo zucchero e amalgamare fino a rendere spumoso il composto.
Sempre mescolando aggiungere il burro fuso, la farina setacciata, il sale, il lievito e infine se necessario un po’ di latte per rendere l’impasto più morbido.
Versare nello stampo preventivamente imburrato e spolverato con la farina o protetto da carta forno.
Cuocere in forno statico a 180° indicativamente per 30 - 35 minuti (poi ognuno conosce il proprio forno, e adeguerà di conseguenza i tempi di cottura)
Oppure:
Cottura microonde (il mio è un whirlpool):
Tortiera crisp
Funzione: crisp (grill + microonde)
Tempo: 8 minuti
Una volta cotto, lasciare nello stampo un paio di minuti, poi estraete la torta e lasciarla raffreddare sulla gratella. se piace cospargere con zucchero a velo.
L'ultima che ho fatto è quella con l'aggiunta di 1 mela a dadini passati nel limone per non farla annerire e dello zenzero candito.
Aroma strepitoso, lo zenzero ha un aroma ancora migliore il giorno dpopo.
Varianti, ingredienti aggiuntivi alle dosi della torta base.
Torta di mandorle o noci
100 gr di mandorle o noci tritate
1 mela a dadini di 1/2 cm
50 gr. di zenzero candito in piccoli dadini
50 gr. canditi
50 gr. gocce di cioccolato
100 gr. uvetta passa o 100 gr. canditi
Torta al cacao
1 cucchiaino di cacao amaro
100 gr. pistacchi macinati
crema di pistacchi per farcire
80 gr. gocce di cioccolato
1 pera a dadini di 1/2 cm
100 gr. gocce di cioccolato
Tortiera Ø 24 cm (o Ø 26 cm per una torta più bassa)
Ingredienti:
250 gr. farina 00
150 gr. zucchero
3 uova intere
125 gr di burro
1/2 bicchierino di rum o di cognac (oppure essenza di rum)
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
latte q.b. per ammorbidire l’impasto (3 - 6 cucchiai) se necessario
Preparazione:
In una terrina mettere le uova e lo zucchero e amalgamare fino a rendere spumoso il composto.
Sempre mescolando aggiungere il burro fuso, la farina setacciata, il sale, il lievito e infine se necessario un po’ di latte per rendere l’impasto più morbido.
Versare nello stampo preventivamente imburrato e spolverato con la farina o protetto da carta forno.
Cuocere in forno statico a 180° indicativamente per 30 - 35 minuti (poi ognuno conosce il proprio forno, e adeguerà di conseguenza i tempi di cottura)
Oppure:
Cottura microonde (il mio è un whirlpool):
Tortiera crisp
Funzione: crisp (grill + microonde)
Tempo: 8 minuti
Una volta cotto, lasciare nello stampo un paio di minuti, poi estraete la torta e lasciarla raffreddare sulla gratella. se piace cospargere con zucchero a velo.
L'ultima che ho fatto è quella con l'aggiunta di 1 mela a dadini passati nel limone per non farla annerire e dello zenzero candito.
Aroma strepitoso, lo zenzero ha un aroma ancora migliore il giorno dpopo.
Varianti, ingredienti aggiuntivi alle dosi della torta base.
Torta di mandorle o noci
100 gr di mandorle o noci tritate
1 mela a dadini di 1/2 cm
50 gr. di zenzero candito in piccoli dadini
50 gr. canditi
50 gr. gocce di cioccolato
100 gr. uvetta passa o 100 gr. canditi
Torta al cacao
1 cucchiaino di cacao amaro
100 gr. pistacchi macinati
crema di pistacchi per farcire
80 gr. gocce di cioccolato
1 pera a dadini di 1/2 cm
100 gr. gocce di cioccolato
pocuci- Super Sarta/o
Io ne ho molte ricette di torte, ma sono tutte vegane senza uova e derivati del latte. Ti assicuro che sono buonissime. Ti metto il link di un pdf che puoi scaricare con le ricette di una gara di torte vegane a cui ho partecipato proprio vicinissimo a casa mia. Il 14 settembre ci sarà un'altra gara a Riese Pio X, è un po' lontano da me ma chissà che riesca ad andarci.
Ecco il link del pdf con le ricette: Dolci vegani
Ps: la mia torta era la crostata di banane e kiwi
grazie vado subito a dare un'occhiata...maryonn ha scritto:Io ne ho molte ricette di torte, ma sono tutte vegane senza uova e derivati del latte. Ti assicuro che sono buonissime. Ti metto il link di un pdf che puoi scaricare con le ricette di una gara di torte vegane a cui ho partecipato proprio vicinissimo a casa mia. Il 14 settembre ci sarà un'altra gara a Riese Pio X, è un po' lontano da me ma chissà che riesca ad andarci.
shiva ha scritto:Bentornato Pocuci, era un po' che non ti leggevo.
a presto
- Spoiler:
- Grazie,
sempre presente ma con diversi problemi che mi limitavano drasticamte il tempo, vi leggevo molto velocemente.
pocuci- Super Sarta/o
Quante belle ricettine!
Carlamore- Super Mani di Fata
Ciambella semplice, buona, soffice
Ecco una ricetta per una ciambella semplice, buona e soffice (rimane soffice per 3/4 giorni...se dura!)
300 gr farina 00
2 uova intere
200 gr zucchero
200 gr latte intero
150 gr olio semi di mais
cioccolato a piacere (spezzarlo a pezzettini...diciamo mezzo quadratino)
scorza grattuggiata di un limone
1 bustina lievito per dolci,
1 pizzico di sale
Mescolare insieme tutti gli ingredienti e metterli nella forma per ciambella precedentemente imburrata e infarinata.
Infornare a forno caldo a 160° per 40 minuti
STOP! Già fatto? si...è già mangiata!!!!
300 gr farina 00
2 uova intere
200 gr zucchero
200 gr latte intero
150 gr olio semi di mais
cioccolato a piacere (spezzarlo a pezzettini...diciamo mezzo quadratino)
scorza grattuggiata di un limone
1 bustina lievito per dolci,
1 pizzico di sale
Mescolare insieme tutti gli ingredienti e metterli nella forma per ciambella precedentemente imburrata e infarinata.
Infornare a forno caldo a 160° per 40 minuti
STOP! Già fatto? si...è già mangiata!!!!
Greta74- Super Sarta/o
torta amaretti (forse un po' calorica ma buona):
300 gr. ricotta
200 gr. zucchero (si può ridurre)
200 gr. burro (o per chi ne fa uso margarina)
300 gr. amaretti sbricciolati
1 bustina lievito per dolci
300 gr. farina
3 uova (io aggiungo il bianco a neve)
Mescolare il tutto ed in forno a 180° per 30/40 minuti (secondo il proprio forno).
300 gr. ricotta
200 gr. zucchero (si può ridurre)
200 gr. burro (o per chi ne fa uso margarina)
300 gr. amaretti sbricciolati
1 bustina lievito per dolci
300 gr. farina
3 uova (io aggiungo il bianco a neve)
Mescolare il tutto ed in forno a 180° per 30/40 minuti (secondo il proprio forno).
cippalippa- Super Mani di Fata
Argomenti simili
» Torta mario bros e torta trucchi
» 3°ricetta: La Cassoeula del sandro
» torta di mandorle
» Torta di rose!!!
» 3°ricetta: La Cassoeula del sandro
» torta di mandorle
» Torta di rose!!!
Pagina 1 di 1