Aiuto! Coprisedie... che tessuto usare???
+4
mataiana
jessica sartina in erba
Manuela Ciaramella
tonnola
8 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Aiuto! Coprisedie... che tessuto usare???
Buongiorno a tutte!!!
ho delle sedie imbottite in ecopelle che si sono rovinate, vorrei farmi i coprisedia che le rivestano completamente ma... che tipo di tessuto mi conviene comprare? Ho trovato su ebay del tessuto per tapezzeria di tela panama ( 90% cotone 10% viscosa ) può andare bene? é semplice da cucire? (sono una sartina fai da te e anche un pò inesperta... se non si fosse capito! )
Grazie in anticipo a tutte!!!
ho delle sedie imbottite in ecopelle che si sono rovinate, vorrei farmi i coprisedia che le rivestano completamente ma... che tipo di tessuto mi conviene comprare? Ho trovato su ebay del tessuto per tapezzeria di tela panama ( 90% cotone 10% viscosa ) può andare bene? é semplice da cucire? (sono una sartina fai da te e anche un pò inesperta... se non si fosse capito! )
Grazie in anticipo a tutte!!!
tonnola- Curiosa/o
Re: Aiuto! Coprisedie... che tessuto usare???
Credo che possa andare bene.Il cotone è fresco e la viscosa lo rende morbido. Attenta però che la trama non sia
grossa perchè tenderebbe a sfilacciarsi durante il confezionamento!
Senti però il parere delle più esperte
grossa perchè tenderebbe a sfilacciarsi durante il confezionamento!
Senti però il parere delle più esperte
Manuela Ciaramella- Super Sarta/o
Grazie! chiederò informazione al venditore circa la trama!!!
tonnola- Curiosa/o
interessa anche a me, devo rifare i cuscini coprisedia per la cucina, ho acquistato le imbottiture rotonde su amazon e pensavo ad un misto poliestere così che il tessuto non si scolorisca nel tempo e che sia facilmente lavabile, cosa dite? che grammatura mi consigliate?
inoltre, come posso fare ad ancorarli alla sedia senza i cordini da legare ai ferri dello schienale? quando viene gente a cena immancabilmente alla fine "scivola" in avanti e me li strappa sempre...
inoltre, come posso fare ad ancorarli alla sedia senza i cordini da legare ai ferri dello schienale? quando viene gente a cena immancabilmente alla fine "scivola" in avanti e me li strappa sempre...
jessica sartina in erba- Super Sartina/o Attiva/o
Ho appena fatto i rivestimenti per le poltroncine della cucina. Ho acquistato da GS scampoli un tessuto antimacchia (si chiama così): è favoloso, se ci versi sopra l'acqua scivola via. Ed è facilmente lavabile (ho appena lavato una foderina macchiata di cioccolato fondente sciolto: sparito completamente!). Credo sia trattato in maniera speciale e non ti so dire la composizione, ma io sono veramente soddisfatta. Unico appunto: lavorandolo si sfilacciava parecchio, ma con un bel giro di zigzag su tutti i pezzi ho risolto il problema.
Spero di esserti stata utile
Giuliana
Spero di esserti stata utile
Giuliana
mataiana- *Cri's Super Angel*
Io li ho ricevuti in regalo da mia suocera anni fa e provo a spiegarti come sono fatti: la seduta ha sui quattro lati un triangolino della stessa stoffa (non imbottito) al quale è cucito un normale elastico, alla fine di un elastico vi è un gancino che va inserito in un'asolina dell'elastico opposto (due elastici con gancio, due elastici con asolina) e si fissano sotto la sedia. Spero di essermi spiegata in modo comprensibile...jessica sartina in erba ha scritto:...inoltre, come posso fare ad ancorarli alla sedia senza i cordini da legare ai ferri dello schienale? quando viene gente a cena immancabilmente alla fine "scivola" in avanti e me li strappa sempre...
byMara- Super Mani di Fata
funzionerà anche sui cuscini rotondi?byMara ha scritto:Io li ho ricevuti in regalo da mia suocera anni fa e provo a spiegarti come sono fatti: la seduta ha sui quattro lati un triangolino della stessa stoffa (non imbottito) al quale è cucito un normale elastico, alla fine di un elastico vi è un gancino che va inserito in un'asolina dell'elastico opposto (due elastici con gancio, due elastici con asolina) e si fissano sotto la sedia. Spero di essermi spiegata in modo comprensibile...jessica sartina in erba ha scritto:...inoltre, come posso fare ad ancorarli alla sedia senza i cordini da legare ai ferri dello schienale? quando viene gente a cena immancabilmente alla fine "scivola" in avanti e me li strappa sempre...
Non lo so, purtroppo non ho esperienza in merito, ma potresti provare ad arrotondare la base del triangolo in funzione della forma del cuscino...jessica sartina in erba ha scritto:funzionerà anche sui cuscini rotondi?byMara ha scritto:[quote="jessica sartina in erba
riusciresti a fare una foto del sotto del cuscino???byMara ha scritto:Non lo so, purtroppo non ho esperienza in merito, ma potresti provare ad arrotondare la base del triangolo in funzione della forma del cuscino...jessica sartina in erba ha scritto:funzionerà anche sui cuscini rotondi?byMara ha scritto:[quote="jessica sartina in erba
wow, grazie byMara, sei sei stata gentilissima!!!!
Di nulla, è stato un piacere! Certamente riuscirai con successo nel tuo progetto
Ciao, interessante la soluzione con i triangolini ! Da tenere presente ! Io invece ho fatto in altro modo, se puo' essere utile. Le mie sedie sono di tipo antico, con imbottitura semisferisca, cioe' con l'apice dell'imbottitura al centro. Prima ho fatto un modello di carta che seguisse la sagoma del sedile perche non e' un quadrato perfetto. Ho fatto due pence ai due angoli anteriori della sedia e poi dietro invece li ho legati con dei laccetti della stessa stoffa. Si mettono e si tolgono in un attimo. Se serve vi faccio la foto. Buona domenica !byMara ha scritto:Di nulla, è stato un piacere! Certamente riuscirai con successo nel tuo progetto
mi sarebbe utile la foto perchè non ho capito bene in effetti... grazie!gabribru ha scritto:Ciao, interessante la soluzione con i triangolini ! Da tenere presente ! Io invece ho fatto in altro modo, se puo' essere utile. Le mie sedie sono di tipo antico, con imbottitura semisferisca, cioe' con l'apice dell'imbottitura al centro. Prima ho fatto un modello di carta che seguisse la sagoma del sedile perche non e' un quadrato perfetto. Ho fatto due pence ai due angoli anteriori della sedia e poi dietro invece li ho legati con dei laccetti della stessa stoffa. Si mettono e si tolgono in un attimo. Se serve vi faccio la foto. Buona domenica !byMara ha scritto:Di nulla, è stato un piacere! Certamente riuscirai con successo nel tuo progetto
ok, te le faccio. mi attrezzo ! buona giornata intantojessica sartina in erba ha scritto:mi sarebbe utile la foto perchè non ho capito bene in effetti... grazie!gabribru ha scritto:Ciao, interessante la soluzione con i triangolini ! Da tenere presente ! Io invece ho fatto in altro modo, se puo' essere utile. Le mie sedie sono di tipo antico, con imbottitura semisferisca, cioe' con l'apice dell'imbottitura al centro. Prima ho fatto un modello di carta che seguisse la sagoma del sedile perche non e' un quadrato perfetto. Ho fatto due pence ai due angoli anteriori della sedia e poi dietro invece li ho legati con dei laccetti della stessa stoffa. Si mettono e si tolgono in un attimo. Se serve vi faccio la foto. Buona domenica !byMara ha scritto:Di nulla, è stato un piacere! Certamente riuscirai con successo nel tuo progetto
Aprendo la discussione, pensavo proprio: tela di panama!
Oppure tessuti da arredamento :)
Oppure tessuti da arredamento :)
avevo pensato a questi due:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
su tessuti.com, ho fatto un ordine e mi sono fatta mandare due campioni, spero arriveranno a breve...
ho scelto due tessuti che costano poco perchè onestamente non mi va di spendere una fortuna, anche perchè ci sono altri tessuti bellissimi ma partono da 25€/mt fino a 60!! e io ho 6 cuscini.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
su tessuti.com, ho fatto un ordine e mi sono fatta mandare due campioni, spero arriveranno a breve...
ho scelto due tessuti che costano poco perchè onestamente non mi va di spendere una fortuna, anche perchè ci sono altri tessuti bellissimi ma partono da 25€/mt fino a 60!! e io ho 6 cuscini.
eccomi qui. finalmente mi sono ricordata di fare le foto.gabribru ha scritto:ok, te le faccio. mi attrezzo ! buona giornata intantojessica sartina in erba ha scritto:mi sarebbe utile la foto perchè non ho capito bene in effetti... grazie!gabribru ha scritto:Ciao, interessante la soluzione con i triangolini ! Da tenere presente ! Io invece ho fatto in altro modo, se puo' essere utile. Le mie sedie sono di tipo antico, con imbottitura semisferisca, cioe' con l'apice dell'imbottitura al centro. Prima ho fatto un modello di carta che seguisse la sagoma del sedile perche non e' un quadrato perfetto. Ho fatto due pence ai due angoli anteriori della sedia e poi dietro invece li ho legati con dei laccetti della stessa stoffa. Si mettono e si tolgono in un attimo. Se serve vi faccio la foto. Buona domenica !byMara ha scritto:Di nulla, è stato un piacere! Certamente riuscirai con successo nel tuo progetto
Prima ho fatto un cartamodello della sedia, perchè come vedi è un po' 'bombata'
qui puoi vedere i laccetti che ti dicevo. li ho fatti con la stessa stoffa e mi servono tenere ben fermo il coprisedia. (il micio non c'entrerebbe, ma è sempre in giro ... :-) )
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
qui vedi la parte davanti. dove ho seguito con la stoffa l'angolo della sedia.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
belli! sei stata bravissima!!
grazie per le foto!
grazie per le foto!
de nada !jessica sartina in erba ha scritto:belli! sei stata bravissima!!
grazie per le foto!
tessuti per i coprisedia
io cercando un pò in giro per il noleggio ho trovato questo sito:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e ho noato che tutti i tessuti sono sia in cotone che poliestere. Il vantaggio di un buon poliestere è che può essere candeggiato e non restringe.Ad ogni modo se utilizzi un tessuto in cotone tienilo in ammollo almeno per 24 h
bahiasole- Curiosa/o
quelli con il fiocco dietro mi piacciono da matti ma il mio fidanzato è contrario e d'altra parte non starebbero bene a casa mia... sto aspettando di fare l'ordine a tessuti.com e poi metterò una foto del risultato, sperando che sia decente!
ad ogni modo penso di lavare un paio di volte il tessuto che ho scelto (misto), anche l'idea di metterlo in ammollo 24 ore non mi sembra male... se devi stringerti, stringiti adesso!!!!
ad ogni modo penso di lavare un paio di volte il tessuto che ho scelto (misto), anche l'idea di metterlo in ammollo 24 ore non mi sembra male... se devi stringerti, stringiti adesso!!!!
Argomenti simili
» Che tessuto devo usare?
» Tessuto tipo lanetta: che ago e che filo usare?
» CHIEDO UN AIUTO A CHI SA USARE IL SOFTWARE DA RICAMO BERNINA V6
» aiuto orlo senza tessuto!
» aiuto tessuto plissè!
» Tessuto tipo lanetta: che ago e che filo usare?
» CHIEDO UN AIUTO A CHI SA USARE IL SOFTWARE DA RICAMO BERNINA V6
» aiuto orlo senza tessuto!
» aiuto tessuto plissè!
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1