Cucire un bottone...ho rotto due aghi!
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cucire un bottone...ho rotto due aghi!
Chiedo a voi esperte.
Oggi ho voluto provare ad attaccare un bottone con la macchina.
Ho messo la placca sotto, il tessuto e il bottone. Ho selezionato il punto.
Ho provato a girare il volantino per vedere se prendevo il buco, ma con il volantino non si sposta nell'altro buco.
Se provo a mandare con il pedale...ho rotto due aghi!
Chi mi può aiutare?
Ho una singer 6160, punto 55.
Grazie!
Oggi ho voluto provare ad attaccare un bottone con la macchina.
Ho messo la placca sotto, il tessuto e il bottone. Ho selezionato il punto.
Ho provato a girare il volantino per vedere se prendevo il buco, ma con il volantino non si sposta nell'altro buco.
Se provo a mandare con il pedale...ho rotto due aghi!
Chi mi può aiutare?
Ho una singer 6160, punto 55.
Grazie!
ekkomi- Curiosa/o
Re: Cucire un bottone...ho rotto due aghi!
Hai scritto giusto?ekkomi ha scritto:Ho provato a girare il volantino per vedere se prendevo il buco, ma con il volantino non si sposta nell'altro buco.
Perchè se non si sposta non stai usando lo zigzag... Non ci dovrebbe essere nessuna differenza tra girare il volantino manualmente od usare il motore elettrico.
(Non sono esperto ma ho cucito tanti bottoni)
Ultima modifica di MauSew il Mer Ott 16 2013, 13:56 - modificato 1 volta.
*Mau*- Super Sarta/o
ciao con la mia macchina che e una janome 6600 imposto lo zigzag della larghezza necessaria cioe distanza tra i bucchi del bottone e provo ,lunghezza punto 0-1
paperrina- Super Sartina/o Attiva/o
il bottone ha solo 2 buchi, non ho messo lo zig zag, ma il punto specifico per bottoni.
Boh, domani ci riprovo..spero di non fare più danni! :)
ekkomi- Curiosa/o
...oppure hai la larghezza dello zigzag a zero.MauSew ha scritto:Perchè se non si sposta non stai usando lo zigzag...
Il mio primo bottone credo di averlo cucito tutto ruotando il volantino a mano per paura di spaccare l'ago.
probabilmente sarà una variante dello zigzag in ogni caso.ekkomi ha scritto:il bottone ha solo 2 buchi, non ho messo lo zig zag, ma il punto specifico per bottoni.
*Mau*- Super Sarta/o
fai una prova senza bottone ...ekkomi ha scritto:il bottone ha solo 2 buchi, non ho messo lo zig zag, ma il punto specifico per bottoni.
Ci provo!
Grazie
Grazie
ekkomi- Curiosa/o
Per cucire i bottoni devi abbassare le griffe, altrimenti si trasportano il tessuto e ti spostano il bottone!!!
annarita- Super Sarta/o
Mettere la placca sulle griffe (come ha fatto ekkomi), abbassare le griffe (le macchine più semplici però non hanno questa possibilità) o usare un punto di lunghezza zero sono operazioni equivalenti che evitano l'avanzamento del tessuto e del bottone.annarita ha scritto:Per cucire i bottoni devi abbassare le griffe, altrimenti si trasportano il tessuto e ti spostano il bottone!!!
*Mau*- Super Sarta/o
ho provato senza bottone
Senza bottone, se uso solo il volantino buca sempre nello stesso posto, se uso il pedale lo fa bene.
Probabilmente non riesco a mettere bene il bottone in modo fermo.
La griffe (che non so cosa sia ma credo quella su cui ho appoggiato la placca) non credo che si abbassi..
Senza bottone, se uso solo il volantino buca sempre nello stesso posto, se uso il pedale lo fa bene.
Probabilmente non riesco a mettere bene il bottone in modo fermo.
La griffe (che non so cosa sia ma credo quella su cui ho appoggiato la placca) non credo che si abbassi..
ekkomi- Curiosa/o
Le griffe sono quei pezzi di metallo zigrinato che ciclicamente si affacciano dalla placca dove entra l'ago, afferrano gentilmente il tessuto e lo fanno avanzare. Se la tua macchina ha la placca copri-griffe è perchè non ha la meccanica per abbassare le griffe.
E' una macchina elettronica? Lo zigzag funziona sia a mano che col motore?
Scusa ma non avevo mai sentito parlare di macchine che funzionano diversamente a seconda di come le fai avanzare: mia ignoranza.
Scusa ma non avevo mai sentito parlare di macchine che funzionano diversamente a seconda di come le fai avanzare: mia ignoranza.
*Mau*- Super Sarta/o
Si, è una macchina elettronica :)MauSew ha scritto:Le griffe sono quei pezzi di metallo zigrinato che ciclicamente si affacciano dalla placca dove entra l'ago, afferrano gentilmente il tessuto e lo fanno avanzare. Se la tua macchina ha la placca copri-griffe è perchè non ha la meccanica per abbassare le griffe.
Magari sono io che sbaglio...
ekkomi- Curiosa/o
libretto d'istruzioni non ce l'hai ?su internet ce solo in inglese
Si. Ho provato a seguire le istruzionipaperrina ha scritto:libretto d'istruzioni non ce l'hai ?su internet ce solo in inglese
ekkomi- Curiosa/o
Anch'io ho una singer elettronica e di solito con il punto per attaccare i bottoni la griffe si disattiva automaticamente, comunque guarda sul libretto c'è scritto sicuramente; per tenere fermo il bottone puoi mettere lo scotch che tanto poi si toglie senza lasciar danni oppure usare l'apposito piedino, ma secondo me va meglio lo scotch perchè con il piedino mi capita che nell'infilare il tutto sotto mi si sposta il bottone....come già suggerito prova a selezionare la larghezza del punto, e fai andare piano piano la macchina in modo che fai in tempo a fermarti se vedi che l'ago non entra nel buco giusto
Paola78- Super Sarta/o
Argomenti simili
» temo di aver rotto la mia tc
» HO ROTTO TUTTO e ho anche aggiustato!! come finire la cucitura??????????
» macchina da cucire ideale per cucire la pelle
» cosa si è rotto?
» PIEDINO CERNIERE ROTTO
» HO ROTTO TUTTO e ho anche aggiustato!! come finire la cucitura??????????
» macchina da cucire ideale per cucire la pelle
» cosa si è rotto?
» PIEDINO CERNIERE ROTTO
Pagina 1 di 1