Non riesco ad andare dritta.
+12
M85
sweetblue
*Mau*
Ghigola
nanna89
Eleonora82
cu-cina
kiki
ElenaBs
Ninix
kia7
Miry:)
16 partecipanti
Pagina 1 di 1
Non riesco ad andare dritta.
Ciao a tutte.
Sembrerà banale questo topic ma purtroppo io ho iniziato da poco a saper cucire e mi sto esercitando molto.
Il mio problema è andare dritta.
Avete un metodo o un piccolo trucchetto?
Un sorriso a tutte
Sembrerà banale questo topic ma purtroppo io ho iniziato da poco a saper cucire e mi sto esercitando molto.
Il mio problema è andare dritta.
Avete un metodo o un piccolo trucchetto?
Un sorriso a tutte
Miry:)- Utente
Re: Non riesco ad andare dritta.
disegnati su in pezzo di tela delle linee dritte con la riga...poi cucici sopra!!! quando riuscirai a seguirle senza problemi prova ad andare dritta senza riga disegnata ma riferendoti solo a quanta stoffa hai alla dx del piedino o ai segni di quanta cucitura hai (se li hai sulla placca della tua macchina)
Ci proverò subito! GRAZIE! :)kia7 ha scritto:disegnati su in pezzo di tela delle linee dritte con la riga...poi cucici sopra!!! quando riuscirai a seguirle senza problemi prova ad andare dritta senza riga disegnata ma riferendoti solo a quanta stoffa hai alla dx del piedino o ai segni di quanta cucitura hai (se li hai sulla placca della tua macchina)
Poi, quando hai finito di esercitarti e cuci per realizzare qualcosa, tieni sempre d'occhio il bordo del piedino che sia parallelo alla tacca della macchina da cucire che indica la distanza pari al tuo margine di cucitura (ad esempio 1,5 cm o 1 cm a seconda dei casi), così sei certa di andare dritta
Ninix- Super Sarta/o
Ah si ok perfetto! spero di mostrarvi presto ciò che farò
non prenderla come una stupidata quella che ti sto per dire, parlo per esperienza personale: MAI GUARDARE L'AGO mentre cuci!!!!!
ElenaBs- Super Sarta/o
devo provare pure io però faccio fatica a non guardalo
kiki- Super Mani di Fata
Oddio io lo guardo sempre!
Non sono una sarta esperta, ma due trucchetti ce li ho!
Quando devi fare una cucitura dritta, magari ad una distanza diversa dalle tacche che quasi tutte le macchina hanno in zona piedino, prendi un pezzetto di schoth di carta, quello beige da tappezzieri per intenderci, ed attaccalo a costruire un "argine" oltre il quale non far andare il tessuto. Ti dico di attaccare questo e non lo scotch perchè questo lo puoi riposizionare quante volte vuoi. Io lo tengo attaccato dietro alla macchina e quando mi serve lo metto in posizione.
Se il tessuto è pesante attacca invece un pezzo di cartoncino sempre con lo scotch di carta.
Poi c'è la soluzione "professionale". Esiste un piedino bordatore nel quale infili il tessuto, regoli la distanza di cucitura (di solito fino a 2,5cm.) e fa tutto da solo. Dovrai solo accompagnare il tessuto con le mani.
Per esperienza però, il vero motivo per cui non è facile andare dritte all'inizio è che si usa il pedare della macchina da cucire come se fosse quello dell'acceleratore dell'auto: non va schiacciato forte, bisogna prendere sensibilità e far andare piano la macchina da cucire, più cuce piano più possibilità avrai di direzionare il tessuto dove vuoi.
Buon cucito!
Non sono una sarta esperta, ma due trucchetti ce li ho!
Quando devi fare una cucitura dritta, magari ad una distanza diversa dalle tacche che quasi tutte le macchina hanno in zona piedino, prendi un pezzetto di schoth di carta, quello beige da tappezzieri per intenderci, ed attaccalo a costruire un "argine" oltre il quale non far andare il tessuto. Ti dico di attaccare questo e non lo scotch perchè questo lo puoi riposizionare quante volte vuoi. Io lo tengo attaccato dietro alla macchina e quando mi serve lo metto in posizione.
Se il tessuto è pesante attacca invece un pezzo di cartoncino sempre con lo scotch di carta.
Poi c'è la soluzione "professionale". Esiste un piedino bordatore nel quale infili il tessuto, regoli la distanza di cucitura (di solito fino a 2,5cm.) e fa tutto da solo. Dovrai solo accompagnare il tessuto con le mani.
Per esperienza però, il vero motivo per cui non è facile andare dritte all'inizio è che si usa il pedare della macchina da cucire come se fosse quello dell'acceleratore dell'auto: non va schiacciato forte, bisogna prendere sensibilità e far andare piano la macchina da cucire, più cuce piano più possibilità avrai di direzionare il tessuto dove vuoi.
Buon cucito!
cu-cina- Super Sarta/o
per cucire ad una distanza stabilita c'è anche la guida magnetica...io personalmente la uso solo quando devo fare cuciture precisi al millimetro e non a distanze "standard"...per esempio per cucire a 0.7 preciso (sulla mia da casa il piedino è largo 0.7 quindi il problema non si pone ma le industriali a scuola ce l'hanno di 0.5 e vedere sempre i 2mm di sbordatura dal piedino mi riesce difficile a volte...)
Tieni presente che mezzo piedino è uguale a 1 cm quindi se fai combaciare la fine del tessuto con la fine del piedino già cuci a un cm e non andare a una velocità sostenuta ma a lumachina aiuta fidati (sto imparando pure io ora....e vengono dritte le cuciture!)Ninix ha scritto:Poi, quando hai finito di esercitarti e cuci per realizzare qualcosa, tieni sempre d'occhio il bordo del piedino che sia parallelo alla tacca della macchina da cucire che indica la distanza pari al tuo margine di cucitura (ad esempio 1,5 cm o 1 cm a seconda dei casi), così sei certa di andare dritta
Eleonora82- Super Sartina/o Attiva/o
I vostri consigli sono stati preziosisssimi!
Grazie mille
E' vero,non guardare l'ago ti aiuta molto e andare a lumachina ti fa essere secondo me più presente anche nel lavoro che stai facendo!
Grazie mille
E' vero,non guardare l'ago ti aiuta molto e andare a lumachina ti fa essere secondo me più presente anche nel lavoro che stai facendo!
Ciao a tutte! Questo post mi è davvero molto di aiuto quindi ringrazio tutte per i consigli e grazie a Miry:) per aver posto la domanda =)
Io ho lo stesso identico problema, anche perché purtroppo non ho le linee guida sulla macchina e quindi anche se mi sembra di andare dritta in realtà non è così :( ma sicuramente proverò coi vostri suggerimenti!
Per quanto riguarda il fatto di fissare l'ago, io di solito fisso il punto di cucitura in mezzo al piedino, cosa dovrei guardare invece?
Io ho lo stesso identico problema, anche perché purtroppo non ho le linee guida sulla macchina e quindi anche se mi sembra di andare dritta in realtà non è così :( ma sicuramente proverò coi vostri suggerimenti!
Per quanto riguarda il fatto di fissare l'ago, io di solito fisso il punto di cucitura in mezzo al piedino, cosa dovrei guardare invece?
nanna89- Curiosa/o
Io le prime volte che ho provato la macchina da cucire mi sono accorta che andavo storta perché tiravo il tessuto e non lo accompagnavo..avevo la manina pesante e non mi rendevo conto che tirando ovviamente lo spostavo!
Allora ho iniziato a tenere leggere le mani giusto per aiutare la stoffa a scivolare sotto il piedino!
Secondo me imparare ad usare la macchina è come quando a scuola guida ti insegnano a dosare la frizione e l'acceleratore
Allora ho iniziato a tenere leggere le mani giusto per aiutare la stoffa a scivolare sotto il piedino!
Secondo me imparare ad usare la macchina è come quando a scuola guida ti insegnano a dosare la frizione e l'acceleratore
Ghigola- Utente
Esatto!! Io ora non guardo l'ago e sto attenta alla potenza che metto quando schiaccio il piedino! Sto andando benissimo :)
Appena ho un po' di tempo li farò anche io:
*Mau*- Super Sarta/o
kia7 ha scritto:disegnati su in pezzo di tela delle linee dritte con la riga...poi cucici sopra!!! quando riuscirai a seguirle senza problemi prova ad andare dritta senza riga disegnata ma riferendoti solo a quanta stoffa hai alla dx del piedino o ai segni di quanta cucitura hai (se li hai sulla placca della tua macchina)
Anche a me hanno consigliato questo trucchetto...per adesso che sono ancora novellina quando devo fare una cucitura disegno con il gesso la riga da seguire ....mi aiuta molto;)
sweetblue- Curiosa/o
Il video è a dir poco geniale!!!!!!!
M85- Curiosa/o
Interessante il video devo prepararmi i fogli ed allenarmi!!!!
Grazie per questo utilissimo post!
Grazie per questo utilissimo post!
mammatitta- Utente
Io quando devo cucire ai margini attacco con lo scotch (quello opaco che è facile da staccare) una delle scatoline lunghe e piatte che contengono gli aghi di ricambio della macchina da cucire.. avete presente? Li fisso a destra del piedino ad una distanza dall'ago pari a quella che voglio dare al margine di cucitura (1 cm, due, quello che è) Così quando cucio devo solo stare attenta a fare scivolare il tessuto sul bordo della scatolina. Funziona benissimo per i tessuti grossi, meno per quelli leggeri perché non hanno abbastanza spessore.
Chissà se mi sono spiegata
Chissà se mi sono spiegata
danitilla- Curiosa/o
grazie shiva!
danitilla- Curiosa/o
A me al corso di cucito hanno insegnato così:imbastisci con filo da imbastitura e x andare dritto fai in modo che la cucitura delliimbastitura vada proprio in mezzo al piedino. In questo modo cuci dritta perfettamente sull imbastitura ma l unico problema è che dopo x togliere l imbastitura triboli un po perchè il filo va a fissarla..non so se si è capito
Marinonda- Super Sartina/o Attiva/o
si è capito benissimo Mara, il problema poi come dici tu è il dopo a tirare via l'imbastitura!!!
ElenaBs- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Cucitura dritta????
» andare dritti con le cuciture...sigh :((((
» aiuto come fare ad andare dritto
» Singer Curvy 8763, può andare bene???
» aiutoooo! una sfida!
» andare dritti con le cuciture...sigh :((((
» aiuto come fare ad andare dritto
» Singer Curvy 8763, può andare bene???
» aiutoooo! una sfida!
Pagina 1 di 1