Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

come trattate i tessuti prima di usarli?

+5
*Mau*
ancestralmoon
rigazzarò
Minou78
nadiamaria
9 partecipanti

Andare in basso

come trattate i tessuti prima di usarli? Empty come trattate i tessuti prima di usarli?

Messaggio  nadiamaria Mar Nov 12 2013, 13:48

ciao a tutte!! provo a chiedere qua..sto facendo qualcosa di cucito visto che ho comprato la TC..so che il cotone si mette in ammollo prima di usarlo x evitare restringimenti ma, x tutti gli altri tessuti che si comprano in scampoli nei mercati o in negozio come vi regolate? tipo..viscosa, maglina, pile, tessuti x sottane e pantaloni , ecc..se dovete fare un capo ,la stoffa la mettete in ammollo prima? anche x questioni igieniche xchè se compro nelle bancarelle dove toccano tutti..come trattate i tessuti prima di usarli? 538949  grazie 1000!!
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

come trattate i tessuti prima di usarli? Empty Re: come trattate i tessuti prima di usarli?

Messaggio  Minou78 Mar Nov 12 2013, 16:09

io ti consiglio di lavare sempre tutto.. lavaggio a mano delicato naturalmente ma sono convinta che tutti i tessuti tendano a strngersi un poco e non vedo perchè rischiare
Minou78
Minou78
Utente
Utente

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 03.11.13
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

come trattate i tessuti prima di usarli? Empty Re: come trattate i tessuti prima di usarli?

Messaggio  nadiamaria Mar Nov 12 2013, 20:09

grazie!!Very Happy 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

come trattate i tessuti prima di usarli? Empty Re: come trattate i tessuti prima di usarli?

Messaggio  rigazzarò Mar Nov 12 2013, 21:32

...a meno che sia un tessuto che potrà andare solo in lavanderia!!
Pochi,per la verità.
Ammollo in acqua fredda o tiepida,non strizzare,asciugare prima in un asciugamano e poi in piano,per i delicati.sunny sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

come trattate i tessuti prima di usarli? Empty Re: come trattate i tessuti prima di usarli?

Messaggio  nadiamaria Mer Nov 13 2013, 09:38

grazie anche a te!!Very Happy 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

come trattate i tessuti prima di usarli? Empty Re: come trattate i tessuti prima di usarli?

Messaggio  ancestralmoon Ven Nov 15 2013, 17:28

Io sono molto più drastica, faccio come mi ha insegnato la sarta che mi ha fatto il corso: metto il tessuto in uno di quei sacchetti di rete per la lingerie e lo lavo in lavatrice alla temperatura a cui poi laverò il capo che intendo realizzare. Col cotone per esempio vado decisa a 40°
ancestralmoon
ancestralmoon
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.08.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

come trattate i tessuti prima di usarli? Empty Re: come trattate i tessuti prima di usarli?

Messaggio  *Mau* Ven Nov 15 2013, 18:11

Per adesso sto lavando in acqua fredda ma anche io ho sempre letto che li si dovrebbe lavare con lo stesso procedimento con cui si laverà il capo finito affinchè si manifestino le medesime alterazioni che si verificherebbero successivamente a seguito dei primi lavaggi. Poi stiro.

Soprattutto se devi tingere o dipingere il tessuto, niente ammorbidente dopo il lavaggio o appretto nella stiratura o altre sostanze di nessun tipo che possano far diminuire la presa del colore sulla fibra.


Ultima modifica di MauSew il Ven Nov 15 2013, 23:56 - modificato 1 volta.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

come trattate i tessuti prima di usarli? Empty Re: come trattate i tessuti prima di usarli?

Messaggio  nadiamaria Ven Nov 15 2013, 21:22

interessante!! pensavo si dovesse bagnare solo il cotone!! grazie!!Very Happy 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

come trattate i tessuti prima di usarli? Empty Re: come trattate i tessuti prima di usarli?

Messaggio  francisbrun Sab Nov 16 2013, 15:15

io lavo tutto quello che compro dalle bancarelle.....cioè quasi il 100% delle mie stoffe....Laughing Laughing 

oggi per esempio ho lavato una stoffa chanel....speriamo bene.....mi sembra che abbia perso consistenza.....!!!
vedremo...ma dovevo lavarla per forza...nella bancarella era buttata...nel mucchio...!!!
francisbrun
francisbrun
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 04.02.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

come trattate i tessuti prima di usarli? Empty Re: come trattate i tessuti prima di usarli?

Messaggio  jessica sartina in erba Sab Nov 16 2013, 15:36

anche io lavo tutto, un po' perchè quelli che compro alla bancarella puzzano fortemente di chiuso ma anche per evitare restringimenti, in generale lavo tutti i tessuti, di qualsiasi materiale, in lavatrice a 40°, il mio motto è "ciò che non entra in lavatrice, non entra in casa"!!! Very Happy 


se confeziono qualcosa di leggero e che temo si possa rovinare in lavatrice, una volta finito lo lavo semplicemente nel sacchetto apposito.
jessica sartina in erba
jessica sartina in erba
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 42
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

come trattate i tessuti prima di usarli? Empty Re: come trattate i tessuti prima di usarli?

Messaggio  *Mau* Sab Nov 16 2013, 19:30

jessica sartina in erba ha scritto: il mio motto è "ciò che non entra in lavatrice, non entra in casa"!!! Very Happy 
Shocked Poveri ospiti...
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

come trattate i tessuti prima di usarli? Empty Re: come trattate i tessuti prima di usarli?

Messaggio  jessica sartina in erba Sab Nov 16 2013, 20:03

MauSew ha scritto:
jessica sartina in erba ha scritto: il mio motto è "ciò che non entra in lavatrice, non entra in casa"!!! Very Happy 
Shocked Poveri ospiti...

come trattate i tessuti prima di usarli? 75923  riferito solo a tessuti e indumenti, meglio essere precisi!!! come trattate i tessuti prima di usarli? 75923 
jessica sartina in erba
jessica sartina in erba
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 07.01.13
Età : 42
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

come trattate i tessuti prima di usarli? Empty Re: come trattate i tessuti prima di usarli?

Messaggio  nadiamaria Sab Nov 16 2013, 21:11

jessica sartina in erba ha scritto:
MauSew ha scritto:
jessica sartina in erba ha scritto: il mio motto è "ciò che non entra in lavatrice, non entra in casa"!!! Very Happy 
Shocked Poveri ospiti...
come trattate i tessuti prima di usarli? 75923  riferito solo a tessuti e indumenti, meglio essere precisi!!!  come trattate i tessuti prima di usarli? 75923 
come trattate i tessuti prima di usarli? 870222 come trattate i tessuti prima di usarli? 830246 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

come trattate i tessuti prima di usarli? Empty Re: come trattate i tessuti prima di usarli?

Messaggio  MANUS Mar Nov 19 2013, 13:51

Ciao a tutti. Nella mia lavatrice c'è il programma solo risciacquo + centrifuga, uso quello su tutti i tessuti che compro, dura solo 10 minuti. In passato ho avuto delle brutte sorprese fidandomi quando mi dicevano che non stringeva, poi al primo lavaggio erano 1 taglia in meno scratch ....
MANUS
MANUS
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 03.05.13
Età : 45
Località : milano

http://manuhandmade.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

come trattate i tessuti prima di usarli? Empty Re: come trattate i tessuti prima di usarli?

Messaggio  Lamarghe Mar Nov 19 2013, 23:14

Ciao a tutte,
Anche io lavo tutto con un ciclo breve 30 min della lavatrice, ma in questi giorni mi sto cimentando nel mio primo patchwork con tessuti "pregiati" e sono un po' nel panico....
Ho preso degli scampoli di sete giapponesi con le quali vorrei fare due sciarpe... Le sete le ho lavate stirate senza problemi ma i tessuti che ho scelto per doppiarle (una sottile maglia di lana e un velluto)
Hanno stinto molto durante il primo lavaggio,per prudenza, a mano in acqua tiepida che faccio?!?!?
Rilavo tutto finché non trovo l'acqua bianca?
E poi tento il lavoro con cuciture a macchina su carta o vado a mano? La seta mi spaventa un po'....
Grazie mille

confused 

Lamarghe
Lamarghe
Lamarghe
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.11.13
Età : 45
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

come trattate i tessuti prima di usarli? Empty Re: come trattate i tessuti prima di usarli?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.