tessuto cennino
2 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
tessuto cennino
salve spero qualcuno possa darmi una risposta!!Sapete che tipo di tessuto é il cennino? Una mia amica mi ha fatto vedere un lenzuolo che le ha lasciato la mamma, che ormai non c'è più,è mi ha detto di lino e forse cotone e la madre, che era una sarta . ,le diceva che si chiamava "cennino". Io non ne ho mai sentito parlare,certo deve essere un vecchio tessuto infatti le lenzuola erano di quelle grosse che si usavno un pò di tempo fa. Grazie a tutte
berni- Super Sartina/o Attiva/o
Re: tessuto cennino
Canapa?io ho delle lenzuola antiche,inizi del '900,sono a tre teli,uniti,per formare le dimensioni del lenzuolo matrimoniale (la larghezza del singolo telo è data dalla misura del telaio)
Il filato usato era appunto lino e/o canapa,coltivato,lavorato e filato in casa,a seconda del filato più o meno grosso/sottile (e la bravura delle donne?) ne usciva un prodotto,più fine,presumo,per il lenzuolo bello per la notte di nozze e più 'grezzo' per tutti giorni,oppure era un problema di costo della materia prima nella scelta?
Queste lenzuola io le uso abitualmente,mi trovo benissimo e poi sono anche sane!
Oppure è un grosso cotone ritorto,che si trovava in commercio negli anni '60/'70??
Ora sono curiosa,ho indovinato la risposta?
Il filato usato era appunto lino e/o canapa,coltivato,lavorato e filato in casa,a seconda del filato più o meno grosso/sottile (e la bravura delle donne?) ne usciva un prodotto,più fine,presumo,per il lenzuolo bello per la notte di nozze e più 'grezzo' per tutti giorni,oppure era un problema di costo della materia prima nella scelta?
Queste lenzuola io le uso abitualmente,mi trovo benissimo e poi sono anche sane!
Oppure è un grosso cotone ritorto,che si trovava in commercio negli anni '60/'70??
Ora sono curiosa,ho indovinato la risposta?
estella- Super Mani di Fata
tessuto cennino
ciao estella non so se la tua è la risposta giusta ma penso di si.. da come mi hai descritto le tue lenzuola.Anche quelle erano fatte da teli uniti fra loro..
berni- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» Che tessuto è?
» Dove trovare TNT( tessuto non tessuto) colorato per shopping bag?
» che tessuto è?
» Tessuti per lenzuola
» che tessuto è?
» Dove trovare TNT( tessuto non tessuto) colorato per shopping bag?
» che tessuto è?
» Tessuti per lenzuola
» che tessuto è?
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1