Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

abitino aderente senza pinces help!

+2
Laguz
CEDewon
6 partecipanti

Andare in basso

abitino aderente senza pinces help! Empty abitino aderente senza pinces help!

Messaggio  CEDewon Mar Dic 31 2013, 15:46

Ciao a tutte ho un enorme dubbio..Ho da fare un vestito aderente con lo scollo a V sul davanti e sul dietro.. ma per rendere l aderenza al corpo ho fatto la ripresa sotto le ascelle e le 4 pinces (due sul davanti e due sul dietro), volevo sapere se c'è un modo per levare queste pinces...io avevo pensato di chiuderle sulla velina e rilevare il cartamodello con le pinces chiuse ,ma non so se è una castroneria...premetto anche che il tessuto è un po elasticizzato...(che assomiglia al raso) consigliatemi perfavore !!! bounce bounce 
CEDewon
CEDewon
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 22.07.13

Torna in alto Andare in basso

abitino aderente senza pinces help! Empty Re: abitino aderente senza pinces help!

Messaggio  Laguz Mer Gen 01 2014, 10:45

Ti dico come la vedo io: nei capi che vanno aderenti e modellati sul corpo, le pinces ci vogliono, a meno che non lavori con un tessuto molto elasticizzato e morbido, tipo jersey.
Altrimenti il capo non veste bene le curve. Puoi chiudere le pinces su carta se sono piccole e se le puoi far "sfogare" da qualche parte (in modo che la carta rimanga comunque piatta), ma in genere credo che un abito tutto aderente (tipo tubino, per intenderci) difficilmente si possa fare senza cucire le pinces da qualche parte...
comunque aspetta di sentire anche altri pareri  Cool 
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

abitino aderente senza pinces help! Empty Re: abitino aderente senza pinces help!

Messaggio  mirtad Mer Gen 01 2014, 14:32

Considerato che il corpo è tridimensionale, penso che un modello piatto non possa mai calzare bene. A meno che non sia fatto con un tessuto molto elasticizzato (tipo lavorazione a maglia) che si estenda abbastanza da seguire le curve.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

abitino aderente senza pinces help! Empty Re: abitino aderente senza pinces help!

Messaggio  shiva Ven Gen 03 2014, 15:12

sposto sotto 'aiutami'
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

abitino aderente senza pinces help! Empty Re: abitino aderente senza pinces help!

Messaggio  doll's house Dom Gen 05 2014, 16:59

Ciao fermo restando quanto ti hanno già detto, potresti eliminare i cm delle riprese dai fianchi come si fa per i body. Questo ese non sono tanti diciamo che fino a 4-5 per parte va bene. Chiaramente la profondità max sarà localizzata sul punto vita e andrà sfumata immaginando di seguire un disegno del fianco verso l'imbocco manica da una parte e verso il bacino dall'altra. Spero di essere stata chiara se così non fosse chiedi pure. Ciao abitino aderente senza pinces help! 300214 
doll's house
doll's house
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 45
Località : abruzzo

Torna in alto Andare in basso

abitino aderente senza pinces help! Empty Re: abitino aderente senza pinces help!

Messaggio  pforpaolina Mar Feb 18 2014, 16:20

Ciao CEDewon, come hai risolto? Io ho più o meno lo stesso dilemma su degli abiti da damigelle che sto per realizzare, infatti sono venuta a cercare consigli dalle più esperte... Sei riuscita ad eliminare le pinces o hai optato per tenerle?
pforpaolina
pforpaolina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 16.09.13
Età : 40
Località : Desio

Torna in alto Andare in basso

abitino aderente senza pinces help! Empty Re: abitino aderente senza pinces help!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.