imbottitura per cuscini
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
imbottitura per cuscini
Vorrei fare dei cuscini ma dove potrei comprare l'imbottitura?
O magari riciclare qualcosa per farla..?
Avevo in mente di prendere i cuscini da 0,99 euro dell'ikea (misure 35x35) come imbottitura ma se qualcuno ha un'idea migliore ben venga!!
Grazie
O magari riciclare qualcosa per farla..?
Avevo in mente di prendere i cuscini da 0,99 euro dell'ikea (misure 35x35) come imbottitura ma se qualcuno ha un'idea migliore ben venga!!
Grazie
arizona99- Super Sartina/o Attiva/o
Re: imbottitura per cuscini
L'imbottitura dell'Ikea la uso anch'io,ma puoi anche riciclare vecchi capi in cotone o lana tagliandoli a striscette sottili....
Se poi hai vecchie trapunte da tagliuzzare...è il massimo!
Se poi hai vecchie trapunte da tagliuzzare...è il massimo!
Sì sì avevo letto del vostro sistema di fare a pezzettini i vecchi indumenti per poi imbottire i cuscini!!
Purtroppo in questo periodo sono a corto di indumenti da buttare, idem di copertine o roba simile... ma magari mettero' da parte tutto da qui in avanti, anche a forza di un paio di calzini per volta riuscirò pian piano a fare una piccola montagna!
Grazie Ro!
Purtroppo in questo periodo sono a corto di indumenti da buttare, idem di copertine o roba simile... ma magari mettero' da parte tutto da qui in avanti, anche a forza di un paio di calzini per volta riuscirò pian piano a fare una piccola montagna!
Grazie Ro!
L'imbottitura per i cuscini la trovi nei negozi di Casalinghi/mesticheria/ferramenta : per 15 euro ti danno un pacco gigante di imbottitura acrilica . E' ottima perchè ci imbottisci di tutto (io ho avuto modo di fare paraspifferi, pupazzi, cuscini allattamento , cuscini da salotto...) e poi anche a lavarla non si deforma e non si appiattisce, anzi!
Serena1974- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie Serena!
Con questo megapacco di imbottitura dovro' inventarmi anche qualche altra cosa oltre i cuscini... infatti mi hai fatto venire in mente il cuscino per allattamento/gravidanza da fare in casa!!
Con questo megapacco di imbottitura dovro' inventarmi anche qualche altra cosa oltre i cuscini... infatti mi hai fatto venire in mente il cuscino per allattamento/gravidanza da fare in casa!!
Io lo feci di regalo a due mie amiche che erano "in attesa" nello stesso periodo. Per fare il cartamodello è semplice: devi tracciare la metà di una lettera V un po' cicciotta (come le scritte che facevamo sui diari a scuola!) su carta velina o carta di giornale (quando non ho carta velina faccio i cartamodelli anche così).
Deve essere larga almeno 24 cm e lunga 90.
A parte prepari due lacci lunghi ognuno almeno 25 cm . Lo cuci includendo nella cucitura i lacci , lasciando un tot di cm di apertura per inserire l'imbottitura , devi fare in modo che non sia troppo rigido, e poi chiudi.
Fatto così diventa un ottimo cuscino x allattamento e se lo chiudi allacciandolo diventa un morbido cuscino dove tenere il bambino, oppure se capita di tenerlo a fare la nanna su un letto (magari quando si è in giro in visita da altri...) si mette intorno , la forma a V è perfetta, per evitargli ruzzoloni.
Deve essere larga almeno 24 cm e lunga 90.
A parte prepari due lacci lunghi ognuno almeno 25 cm . Lo cuci includendo nella cucitura i lacci , lasciando un tot di cm di apertura per inserire l'imbottitura , devi fare in modo che non sia troppo rigido, e poi chiudi.
Fatto così diventa un ottimo cuscino x allattamento e se lo chiudi allacciandolo diventa un morbido cuscino dove tenere il bambino, oppure se capita di tenerlo a fare la nanna su un letto (magari quando si è in giro in visita da altri...) si mette intorno , la forma a V è perfetta, per evitargli ruzzoloni.
che precisione!! grazie Serena, mi metto subito all'opera per reperire il materiale
Di niente!
scusate non si potrebbe vedere una foto? L a metà della lettera v è in verticale o in orizzontale?arizona99 ha scritto:che precisione!! grazie Serena, mi metto subito all'opera per reperire il materiale
luciaarseni- Super Sarta/o
Aggiornamento sull'imbottitura.
Sono stata in mesticheria e mi hanno proposto un sacco da 1 kg di ovatta a 13 euro.
Considerato che un cuscino richiede circa 350 g di ovatta, mi entrerebbero solo 3 cuscini! ...e senza considerare la fodera, la federa e la cerniera...un furto!!
Alla fine conviene davvero prenderli all'ikea e rivestirli a piacere!!
I prezzi dei cuscini ikea infatti sono questi:
cuscino mignon 35x35 --> 1 € (ma è decisamente troppo piccolo e scarsamente imbottito)
cuscino senza federa 50x50 --> 2 €
cuscino con federa 50x50 --> 3 €
cuscino senza federa 50x50 imbottito di piume --> 6 €
cuscini vari 40x60, 65x65, ecc. --> prezzi vari
Invece per quanto riguarda il cuscino per la gravidanza non so ancora bene di cosa è meglio imbottirlo....
Sono stata in mesticheria e mi hanno proposto un sacco da 1 kg di ovatta a 13 euro.
Considerato che un cuscino richiede circa 350 g di ovatta, mi entrerebbero solo 3 cuscini! ...e senza considerare la fodera, la federa e la cerniera...un furto!!
Alla fine conviene davvero prenderli all'ikea e rivestirli a piacere!!
I prezzi dei cuscini ikea infatti sono questi:
cuscino mignon 35x35 --> 1 € (ma è decisamente troppo piccolo e scarsamente imbottito)
cuscino senza federa 50x50 --> 2 €
cuscino con federa 50x50 --> 3 €
cuscino senza federa 50x50 imbottito di piume --> 6 €
cuscini vari 40x60, 65x65, ecc. --> prezzi vari
Invece per quanto riguarda il cuscino per la gravidanza non so ancora bene di cosa è meglio imbottirlo....
Ma quella che uso io è imbottitura sintetica , sembra cotone acrilico a vederlo e il bello è che non si deforma o si appiattisce a usarlo o lavarlo. L'ovatta la usai anni fa per un paraspifferi ma, a parte che il gatto ci andava a dormire sopra si spiaccicava tutto! Era come usare il normale cotone idrofilo!
Comunque merita sempre girare più di un negozio , perchè anche io avevo trovato una mesticheria che faceva l'imbottitura cara a morte!
Non sapevo che all'Ikea avessero i cuscini a così buon prezzo (a parte che ci capito di rado là) , quando ne farò con le applicazioni a telaio (già fatti in passato) so dove andare a comperarne ! Grazie!
Comunque merita sempre girare più di un negozio , perchè anche io avevo trovato una mesticheria che faceva l'imbottitura cara a morte!
Non sapevo che all'Ikea avessero i cuscini a così buon prezzo (a parte che ci capito di rado là) , quando ne farò con le applicazioni a telaio (già fatti in passato) so dove andare a comperarne ! Grazie!
Grazie a te Serena!
In realtà non so se quella che ho visto era ovatta... non ne me ne intendo, diciamo che era imbottitura non meglio definita..
In realtà non so se quella che ho visto era ovatta... non ne me ne intendo, diciamo che era imbottitura non meglio definita..
Argomenti simili
» Cuscini per sedia
» Consiglio cuscini
» Cuscini con bordino
» cuscini da vera motociclista!
» cartamodello fodera cuscini
» Consiglio cuscini
» Cuscini con bordino
» cuscini da vera motociclista!
» cartamodello fodera cuscini
Pagina 1 di 1