Abitino anni 50. Crisi. XD
+2
Ale_ssi_a
Rinoa
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Abitino anni 50. Crisi. XD
Ciao a tutte!
Dopo tantissimo tempo, finalmente, sono riuscita a recuperare un pc, e di conseguenza la password e questo forum. XD
Siccome sono un po' una frana, ho bisogno dei vostri consigli su un vestito che vorrei realizzare, ma ho tantissima paura di rovinare la stoffa (che m'è costata un occhio!)
Il vestito è questo:
Prima foto
Seconda foto
Corpino
Dietro corpino
In pratica, avrei bisogno dei cartamodelli per realizzare il corpino e la gonna a ruota.
A disposizione ho 4 metri di questa stoffa.
Potete aiutarmi? ._.
Dopo tantissimo tempo, finalmente, sono riuscita a recuperare un pc, e di conseguenza la password e questo forum. XD
Siccome sono un po' una frana, ho bisogno dei vostri consigli su un vestito che vorrei realizzare, ma ho tantissima paura di rovinare la stoffa (che m'è costata un occhio!)
Il vestito è questo:
Prima foto
Seconda foto
Corpino
Dietro corpino
In pratica, avrei bisogno dei cartamodelli per realizzare il corpino e la gonna a ruota.
A disposizione ho 4 metri di questa stoffa.
Potete aiutarmi? ._.
.
Ciao Rinoa:) in una discussione precedente una signora ha realizzato il suo cartamodello aiutandosi con dei tutorial su youtube. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Questo ti sarà utile per prendere le misure
e questo per realizzare il cartamodello del tuo corpetto..
Io personalmente per realizzare i miei cartamodelli seguo il metodo che mi hanno insegnato a scuola... ma non sarei in grado di spiegartelo qui il mio consiglio è di provare con questi.
Però attenta prima di tagliare il tessuto "importante" fai una prova su un' altro tessuto magari più scadente, così da vedere come risulta, togliere i difetti ecc... Non ho fatto molto sperò comunque di esserti stata d'aiuto in ogni caso sono sempre qui in caso ti servissero altri chiarimenti
e questo per realizzare il cartamodello del tuo corpetto..
Io personalmente per realizzare i miei cartamodelli seguo il metodo che mi hanno insegnato a scuola... ma non sarei in grado di spiegartelo qui il mio consiglio è di provare con questi.
Però attenta prima di tagliare il tessuto "importante" fai una prova su un' altro tessuto magari più scadente, così da vedere come risulta, togliere i difetti ecc... Non ho fatto molto sperò comunque di esserti stata d'aiuto in ogni caso sono sempre qui in caso ti servissero altri chiarimenti
Ale_ssi_a- Utente
ago- Super Sarta/o
Re: Abitino anni 50. Crisi. XD
Grazie mille *-*
Domani mi spulcio i link che mi avete postato!
Intanto ho fatto una prova della gonna a ruota, seguendo una spiegazione scialbetta che mi han dato..
Ecco il risultato su un tessuto rovinatissimo e scadentissimo XD
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(non fate caso al macello dietro, o al manichino, che è arrangiato e di fortuna XD) Non sono molto soddisfatta, ma magari devo solo aggiungere più tulle al sottogonna >_<
Domani mi spulcio i link che mi avete postato!
Intanto ho fatto una prova della gonna a ruota, seguendo una spiegazione scialbetta che mi han dato..
Ecco il risultato su un tessuto rovinatissimo e scadentissimo XD
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(non fate caso al macello dietro, o al manichino, che è arrangiato e di fortuna XD) Non sono molto soddisfatta, ma magari devo solo aggiungere più tulle al sottogonna >_<
Non sono molto esperta, ma a occhio direi che quella non è una gonna a ruota, forse è mezza ruota. Comunque se guardi bene il link che ti ha messo ago ne verrai presto a capo. In ogni caso concordo con te sul fatto che la sottogonna probabilmente serva più ricca.
Aspetto di vedere i tuoi progressi, l'abito che vuoi fare è davvero molto carino!
Aspetto di vedere i tuoi progressi, l'abito che vuoi fare è davvero molto carino!
Fra_Melina- Super Sartina/o Attiva/o
La tua prova, è volutamente fatta con solo 2 pieghe al punto vita? perchè il modello che vuoi realizzare ha mooolte più pieghe.
Il modello della gonna a ruota lo puoi disegnare direttamente sul tessuto, nella misura della circonferenza vita, dovrai aggiungere i cm che servono per dare profondità alle pieghe, quindi almento 2 volte la tua circonferenza vita............... fai la prova.
Per il sottogonna e come rendere vaporoso l'effetto finale leggi questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il modello della gonna a ruota lo puoi disegnare direttamente sul tessuto, nella misura della circonferenza vita, dovrai aggiungere i cm che servono per dare profondità alle pieghe, quindi almento 2 volte la tua circonferenza vita............... fai la prova.
Per il sottogonna e come rendere vaporoso l'effetto finale leggi questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao
anche a me dalla foto la tua sembra una mezza ruota senza arricciatura in vita, mentre quella della foto è una ruota intera con arricciatura in vita.
Io adoro gli abiti anni 50 e son magra ma non uso mai l'arricciatura in vita perchè secondo me allarga troppo, però sicuramente devi fare una ruota intera, poi deciderai tu se fare o no l'arricciatura in vita.
Inoltre sotto per dare la tipica forma delle gonne anni 50 devi mettere una sottogonna in tulle che si chiama petticoat e che è fatta a balze (se metti la parola petticoat su google immagini puoi vederne varie versioni).
Come puoi vedere il petticoat gonfia molto la gonna all'orlo e poco sui fianchi per dare il tipico aspetto anni 50!
anche a me dalla foto la tua sembra una mezza ruota senza arricciatura in vita, mentre quella della foto è una ruota intera con arricciatura in vita.
Io adoro gli abiti anni 50 e son magra ma non uso mai l'arricciatura in vita perchè secondo me allarga troppo, però sicuramente devi fare una ruota intera, poi deciderai tu se fare o no l'arricciatura in vita.
Inoltre sotto per dare la tipica forma delle gonne anni 50 devi mettere una sottogonna in tulle che si chiama petticoat e che è fatta a balze (se metti la parola petticoat su google immagini puoi vederne varie versioni).
Come puoi vedere il petticoat gonfia molto la gonna all'orlo e poco sui fianchi per dare il tipico aspetto anni 50!
Miss Sara- Super Sartina/o Attiva/o
Le pieghe le avevo messe per bloccare la gonna al manichino, erano provvisorie >_> ecco come sono ora: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (5cm a piega)
Uhm.. mi avete appena fatto accorgere che ho fatto una cavolata.
(ho preso male gli appunti! Sono troppo con la testa per aria XD)
Avevo fatto questo modello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e l'avevo piegato a metà per taglaire la stoffa. Quindi non avevo considerato per niente che era già a metà. XD
MENO MALE che ho usato del tessuto di prova! XD
Ancora grazie a tutte, domani vado a prendere altri teli (e per fortuna che ho questi tessuti bruttarelli e rovinati a km, da mia zia XD), riprovo e vi dico come va! *_* Ma adesso ci sono al 100%! Quindi non dovrei più fare errori..! Spero
Uhm.. mi avete appena fatto accorgere che ho fatto una cavolata.
(ho preso male gli appunti! Sono troppo con la testa per aria XD)
Avevo fatto questo modello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e l'avevo piegato a metà per taglaire la stoffa. Quindi non avevo considerato per niente che era già a metà. XD
MENO MALE che ho usato del tessuto di prova! XD
Ancora grazie a tutte, domani vado a prendere altri teli (e per fortuna che ho questi tessuti bruttarelli e rovinati a km, da mia zia XD), riprovo e vi dico come va! *_* Ma adesso ci sono al 100%! Quindi non dovrei più fare errori..! Spero
Rinoa ha scritto:...................
Tutto è bene quel che finisce bene e nel confronto si imparano tante cose
- Spoiler:
- quando avrai raggiunto i messaggi necessari per accedere, io chiederei di far spostare questo topic nella sezioni "diari del cucito" così sarà il tuo personale topic
Ora che riesco a collegarmi, volevo postarvi una foto della gonna! >_<
Purtroppo tra studio e lavoro ho poco tempo, quindi i lavori procedono a rilentissimo, però insomma.. eccola imbastita! XD
Grazie a tutte per i preziosissimi consigli! *_*
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Purtroppo tra studio e lavoro ho poco tempo, quindi i lavori procedono a rilentissimo, però insomma.. eccola imbastita! XD
Grazie a tutte per i preziosissimi consigli! *_*
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Argomenti simili
» ABITINO BAMBINA 6 ANNI
» Gonna a ruota pezzo unico....crisi!!!
» stoffe a Trieste
» periodo di crisi...
» Istruzioni Modellina... aiuto! sono in crisi! Ma come si fa? NEW ancora dubbi...
» Gonna a ruota pezzo unico....crisi!!!
» stoffe a Trieste
» periodo di crisi...
» Istruzioni Modellina... aiuto! sono in crisi! Ma come si fa? NEW ancora dubbi...
Pagina 1 di 1