Gli stabilizzatori
+26
estella
Ale_padme
stefy85
Laguz
giulimur
francisbrun
shiva
bibi
cacina84
Lella63
broderina
Flora_Safarà
gloriatl
latatadany
Silvana62
panna
MamiBabi
LadyAnarion
deb73
Mary
annina
rigazzarò
Silvia*Alphard
agapula
silvia
lovecat
30 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Gli stabilizzatori
...questi sconosciuti!!!
Non ho mai utilizzato stabilizzatori, perchè non ho mai ricamato nulla... ma ormai viene fuori che possono servire in tante situazioni "difficili", e allora... mi voglio lanciare nell'acquisto di un prodotto che mi possa servire (nel caso specifico, per orlare la T-shirt senza effetto "salsiccia"...). E qui cominciano i guai....
Sto facendo un ordine su un negozio on-line, che offre diversi tipi di stabilizzatore idrosolubile, hanno tutti lo stesso prezzo, ma la misura cambia tantissimo!! Da qui, deduco che NON sono la stessa cosa....:
- avalon fix, da 24 cm x 1 metro
- avalon ultra, da 30 cm x 3 metri
- avalon plus, da 30 cm x 3 metri (è l'unico dove viene spiegato che si tratta di un materiale più spesso, simile alla fliselina)
- avalon film, da 30 cm x 10 metri
Come fare per scegliere???
(ho postato qui perchè spero che qualche angelo del forum ci faccia una lezioncina sugli stabilizzatori.... )
Non ho mai utilizzato stabilizzatori, perchè non ho mai ricamato nulla... ma ormai viene fuori che possono servire in tante situazioni "difficili", e allora... mi voglio lanciare nell'acquisto di un prodotto che mi possa servire (nel caso specifico, per orlare la T-shirt senza effetto "salsiccia"...). E qui cominciano i guai....
Sto facendo un ordine su un negozio on-line, che offre diversi tipi di stabilizzatore idrosolubile, hanno tutti lo stesso prezzo, ma la misura cambia tantissimo!! Da qui, deduco che NON sono la stessa cosa....:
- avalon fix, da 24 cm x 1 metro
- avalon ultra, da 30 cm x 3 metri
- avalon plus, da 30 cm x 3 metri (è l'unico dove viene spiegato che si tratta di un materiale più spesso, simile alla fliselina)
- avalon film, da 30 cm x 10 metri
Come fare per scegliere???
(ho postato qui perchè spero che qualche angelo del forum ci faccia una lezioncina sugli stabilizzatori.... )
lovecat- Super Mani di Fata
Re: Gli stabilizzatori
Elena, purtroppo non sono in grado di farti nessuna lezioncina... però io uso l'Avalon Plus, le indicazioni dicono "Idrosolubile, forte, per ricamare su tessuti leggeri e delicati". Per fare gli orli con ago doppio ha funzionato benissimo, su poliestere, viscosa, jersey, tactel... tutti tessuti leggeri e noiosi (ora ho la macchina per il punto di copertura e non lo uso più ), e l'ho utilizzato anche per fare dei ricamini e delle scritte su degli accappatoi in microfibra e sulla spugna, sono venuti benissimo!
silvia- Super Sarta/o DOC
- Spoiler:
- io non so nemmeno cosa sono
agapula- Super Mani di Fata
agapula ha scritto:
- Spoiler:
io non so nemmeno cosa sono
- Spoiler:
- idem e non ho nemmeno capito a cosa servono!
Gli stabilizzatori sono dei tessuto non tessuto che si applicano sotto ed anche sopra il pezzo da ricamare.Ne esistono di svariati tipi e pesi.I principali sono :
-a strappo,si toglie facilmente e non lascia residui se no quelli intrappolati sotto i fili del ricamo.
-idrosolubile,si scioglie con l'acqua calda
-termosolubile,si scioglie al calore del ferro.
Esistono anche trasparenti per fare ricami tipo pizzo .
Gli Avalon credo che siano termoadesivi e costano tanto.Si possono acquistare gli stabilizzatori con le stesse caratteristiche-li compro della Vlieseline- e fermarli con una spruzzatina di adesivo temporaneo.
-a strappo,si toglie facilmente e non lascia residui se no quelli intrappolati sotto i fili del ricamo.
-idrosolubile,si scioglie con l'acqua calda
-termosolubile,si scioglie al calore del ferro.
Esistono anche trasparenti per fare ricami tipo pizzo .
Gli Avalon credo che siano termoadesivi e costano tanto.Si possono acquistare gli stabilizzatori con le stesse caratteristiche-li compro della Vlieseline- e fermarli con una spruzzatina di adesivo temporaneo.
L'Avalon Plus che uso io non è termoadesivo, si scioglie anche in acqua fredda ed è confezionato in rotolo (30 cm x 3 metri).
Non mi ricordo quanto l'ho pagato (l'ho preso alcuni anni fa), però poichè lo usavo quasi solo per gli orli sui tessuti elasticizzati (tagliando delle striscioline da mettere sopra e sotto la stoffa) ne ho ancora una buona scorta.
Non mi ricordo quanto l'ho pagato (l'ho preso alcuni anni fa), però poichè lo usavo quasi solo per gli orli sui tessuti elasticizzati (tagliando delle striscioline da mettere sopra e sotto la stoffa) ne ho ancora una buona scorta.
silvia- Super Sarta/o DOC
Aga, Silvia77... neppure io sapevo cosa fossero... fino a ieri sera!!!
Ma pensate, ho scoperto che la Madeira ha fatto pure un libretto per spiegare l'uso dei vari stabilizzatori!!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Comunque Silvia, penso che mi orienterò anch'io sul plus...
Per dare qualche altra info, ho letto che il film è una pellicola molto sottile e trasparente (credo serva a ricamare tessuti molto fini), mentre il fix credo sia simile al plus ma è anche autoadesivo...
P.S. voi ricamatrici, se andate a fare un giro sul sito di cui sopra e vi vengono le solite voglie di shopping...... VI CAPISCO!!!
Ma pensate, ho scoperto che la Madeira ha fatto pure un libretto per spiegare l'uso dei vari stabilizzatori!!!!
Comunque Silvia, penso che mi orienterò anch'io sul plus...
Per dare qualche altra info, ho letto che il film è una pellicola molto sottile e trasparente (credo serva a ricamare tessuti molto fini), mentre il fix credo sia simile al plus ma è anche autoadesivo...
P.S. voi ricamatrici, se andate a fare un giro sul sito di cui sopra e vi vengono le solite voglie di shopping...... VI CAPISCO!!!
Quando si ricama molto è chiaro che bisogna orientarsi su altro...La vlieseline è alta cm.90!!!!
rigazzarò ha scritto:Quando si ricama molto è chiaro che bisogna orientarsi su altro...La vlieseline è alta cm.90!!!!
A me sembrano già tanti 30 cm per 3 metri!!!
Rò, se ho capito bene "avalon" è il nome commerciale dello stabilizzatore idrosolubile della Madeira. Non so se è più o meno caro ma tanto non credo che lo troverei qui dalle mie parti, così faccio che ordinarmelo on-line!!
Ciao a tutte,
sicuramento lo stabilizzatore aiuta anche nel cucito...comodo anche per mettere un pò di spessore quando si fanno gli occhielli.
Io ricamando a macchina ne uso un bel pò e di solito uso la carta a strappo oppure la pellicola sottile.
Ovviamente se si usa solo per il cucito bastano davvero piccoli pezzi.
Io compro gli stabilizzatori come l'idrosolubile a pellicola a 3.80 euro (2 metri x 1)
Ciao,
Debora
sicuramento lo stabilizzatore aiuta anche nel cucito...comodo anche per mettere un pò di spessore quando si fanno gli occhielli.
Io ricamando a macchina ne uso un bel pò e di solito uso la carta a strappo oppure la pellicola sottile.
Ovviamente se si usa solo per il cucito bastano davvero piccoli pezzi.
Io compro gli stabilizzatori come l'idrosolubile a pellicola a 3.80 euro (2 metri x 1)
Ciao,
Debora
e pensare che io ho usato per i miei primi ricami la fiesellina ma credo che questi stabilizzatori siano più adatti credo che dovrò mettere nella mia lista sia gli stabilizzatori sia i filati adatti, in fin dei conti un buon ricamo è fatto anche da buoni filati e tessuti
Elena...ci dici a che prezzi li hai trovati ed in che sito?!
MamiBabi- Super Sarta/o
Ciao Mami, gli stabilizzatori che ho listato li ho trovati tutti su Casa Cenina.
Li vendono tutti a 12,50, nelle misure che ho scritto.
Questi sono gli idrosolubili, ma hanno anche quelli a strappo che diceva Rò!
Però se ti servono grandi quantitativi per i tuoi lavori di ricamo.... forse è meglio se ti fai consigliare da Rò per qualcosa di più economico! O magari guarda anche il sito che ha indicato Debora, mi sembra decisamente più economico....
Li vendono tutti a 12,50, nelle misure che ho scritto.
Questi sono gli idrosolubili, ma hanno anche quelli a strappo che diceva Rò!
Però se ti servono grandi quantitativi per i tuoi lavori di ricamo.... forse è meglio se ti fai consigliare da Rò per qualcosa di più economico! O magari guarda anche il sito che ha indicato Debora, mi sembra decisamente più economico....
io non avevo la più pallida idea di cosa fossero gli stabilizzatori fino a quando non sono capitata in questo post
se scendete fino al punto in cui viene fatto il bordo a festoni sulla camicetta, lì si parla appunto di stabilizzatore (io guardandolo distrattamente avevo pensato 'toh! usano la plastichina da fioraio! ) ho fatto una ricerca su google e dove sono finita?! qui nel mio forum!!
mi confermate che effettivamente può servire in questi casi? mi si apre un mondo!
se scendete fino al punto in cui viene fatto il bordo a festoni sulla camicetta, lì si parla appunto di stabilizzatore (io guardandolo distrattamente avevo pensato 'toh! usano la plastichina da fioraio! ) ho fatto una ricerca su google e dove sono finita?! qui nel mio forum!!
mi confermate che effettivamente può servire in questi casi? mi si apre un mondo!
Panna io non riesco ad andare sul tuo forum....
Per quanto riguarda gli stabilizzatori, devo essere sincera nel cucito a parte per le asole non lo mai usato...
Voi dove lo mettete?
Anche io lo compro da Sa.fil [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
è una persona meravilgiosa mi ha dato tantissimi consigli per il ricamo a macchina, andate a visitare il suo sito ha anche un blog dove ci sono tanti tutorial [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per quanto riguarda gli stabilizzatori, devo essere sincera nel cucito a parte per le asole non lo mai usato...
Voi dove lo mettete?
Anche io lo compro da Sa.fil [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
è una persona meravilgiosa mi ha dato tantissimi consigli per il ricamo a macchina, andate a visitare il suo sito ha anche un blog dove ci sono tanti tutorial [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Silvana62- Super Sartina/o Attiva/o
ah no Silvana62, il mio forum è questo! in cui stiamo scrivendo oraSilvana62 ha scritto:Panna io non riesco ad andare sul tuo forum....
avevo fatto una ricerca con google e mi ha riportato, appunto, su questo topic sugli stabilizzatori!
ma quindi quale comprereste da utilizzare per il cucito -e non ricamo-?!
lo mettereste anche dentro il listino dell'abbottonatura delle camicie?
o lì mettete la fliselina?
lo mettereste anche dentro il listino dell'abbottonatura delle camicie?
o lì mettete la fliselina?
latatadany- Super Mani di Fata
mi accodo
rispolvero questo splendido post per un mio quesito... tanto per cambiare...
Io ho 4 tipi di stabilizzatori a casa, e li uso un po' "a naso": anch'io ho usato la semplice "carta a strappo" per gli occhielli, comodissima: la fisso con due spilli e via... senza dover per forza attaccare flieselina, tirar fuori ferro da stiro etc... però i miei quesiti sono questi:
- è vero che la carta resta sotto il ricamo e a volte conferisce maggior sostegno, ma è necessaria?... ad es: se usiamo quella idrosolubile e col lavaggio scompare il ricamo "si rovina"? Perchè detta così io penserei di usarla sempre, visto che non è che ricami così tanto da essere una reale spesa la carta da ricamo. Non avrei quell'effetto "un po' troppo rigido" finale, che a volte lascia la carta a strappo.
- io non spreco molta carta da ricamo perchè essendo un po' impacciata nell'intelaiare, spesso intelaio la stoffa senza carta, dopodichè attacco un pezzo di carta nell'area dove voglio il ricamo (con adeguato margine di sicurezza) e parto... ma sarebbe veramente comodo poter usare sempre quella adesiva... finora ho usato gli spilli, 3-4 spilli, che però sono difficili da mettere (visto che la stoffa è tesa)...
comunque l'idea dell'adesivo temporaneo (eviidentemente troppo avanzata per il mio cervello!) è favolosa,...ringrazio anche per l'idea dell'uso della carta per le cuciture doppie sul jersey... Ddirei SEMPLICE QUANTO GENIALE!!
grazie a tutte.
Io ho 4 tipi di stabilizzatori a casa, e li uso un po' "a naso": anch'io ho usato la semplice "carta a strappo" per gli occhielli, comodissima: la fisso con due spilli e via... senza dover per forza attaccare flieselina, tirar fuori ferro da stiro etc... però i miei quesiti sono questi:
- è vero che la carta resta sotto il ricamo e a volte conferisce maggior sostegno, ma è necessaria?... ad es: se usiamo quella idrosolubile e col lavaggio scompare il ricamo "si rovina"? Perchè detta così io penserei di usarla sempre, visto che non è che ricami così tanto da essere una reale spesa la carta da ricamo. Non avrei quell'effetto "un po' troppo rigido" finale, che a volte lascia la carta a strappo.
- io non spreco molta carta da ricamo perchè essendo un po' impacciata nell'intelaiare, spesso intelaio la stoffa senza carta, dopodichè attacco un pezzo di carta nell'area dove voglio il ricamo (con adeguato margine di sicurezza) e parto... ma sarebbe veramente comodo poter usare sempre quella adesiva... finora ho usato gli spilli, 3-4 spilli, che però sono difficili da mettere (visto che la stoffa è tesa)...
comunque l'idea dell'adesivo temporaneo (eviidentemente troppo avanzata per il mio cervello!) è favolosa,...ringrazio anche per l'idea dell'uso della carta per le cuciture doppie sul jersey... Ddirei SEMPLICE QUANTO GENIALE!!
grazie a tutte.
gloriatl- Super Sartina/o Attiva/o
gloriatl ha scritto:rispolvero questo splendido post per un mio quesito... tanto per cambiare...
grazie a tutte.
Risolti i dubbi sugli stabilizzatori nel frattempo? se ne volete un po dove viene molto poco provate da cieffe filati(non posso linkare mi sembra di aver capito) per grammature misure ed altro sono disponibile.Ciao,Flo
Flora_Safarà- Super Sartina/o Attiva/o
Veramente non ho risolto del tutto: io trovo quello adesivo comodissimo: ritaglio il pezzo appena più grande del ricamo che devo fare e lo attacco alla stoffa già intelaiata.... ho visto che è più difficile rimuovere l'eccesso dopo. Nel negozio in cui mi fornisco mi hanno consigliato la carta da ricamo tradizionale... dicono che il risultato sia migliore e non sporca l'ago di colla... ero curiosa di sentire qualche altro parere...
Grazie
Grazie
Quello adesivo di solito va bene su maglina e tessuti simili o quando hai un pezzo di tessuto da ricamare piu' piccolo del telaio(intelai quindi lo stabilizzatore e ci appiccichi il tessuto)ma non esiste una regola fissa.Io ad esempio intelaio lo stabilizzatore e faccio il fix sul tessuto appoggiato al telaio(vale sia che il pezzo da ricamare sia piccolo,sia che si rovini intelaiandolo oppure se ci sono problemi di posizionamento).Naturalmente dipende molto dal prezzo dello stabilizzatore .Credo sia molto soggettivo l'uso del tipo di stabilizzatore,ognuno fa le sue prove e decide che cosa preferisce...Io abbondo sempre con l'idrosolubile specie sui tessuti che cedono o con ricami a punti molto fitti ed evito spiacevoli conseguenze,tanto poi si lava via...Non amo molto lo sprayche ho comprato 5 anni fa ed usato forse 2 volte perche' sporca anche i telai .Per quanto l'idrosolubile e' indicato proprio perche' scompare e su tende tessuti leggeri o maglina non rimane spessore dopo...e non si rovina il ricamo,anzi.
Buon ricamo e soprattutto buonissimo 2012 a tutte!!
Buon ricamo e soprattutto buonissimo 2012 a tutte!!
Flora_Safarà- Super Sartina/o Attiva/o
sei un genio!
Mammma mia! Idee semplici, quanto geniali...mi viene da dire...
proprio recentemente ho fatto un ricamo su un tessuto che non sono riuscita ad intelaiare completamente e non è venuto perfetto... ho pensato che la prossima volta avrei cucito un pezzo di carta tradizionale, ma il tuo trucchetto (così come per tex delicati) è favoloso... inoltre ho un sacco di idrosolubile acquistato qualche anno fa che mi ingombra un sacco.
Grazie mille.... ma non escludo che in futuro non abbia altri quesiti... si vede che non sono proprio espertissima di questa tecnica.
Ciao
proprio recentemente ho fatto un ricamo su un tessuto che non sono riuscita ad intelaiare completamente e non è venuto perfetto... ho pensato che la prossima volta avrei cucito un pezzo di carta tradizionale, ma il tuo trucchetto (così come per tex delicati) è favoloso... inoltre ho un sacco di idrosolubile acquistato qualche anno fa che mi ingombra un sacco.
Grazie mille.... ma non escludo che in futuro non abbia altri quesiti... si vede che non sono proprio espertissima di questa tecnica.
Ciao
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Appliquè e thread velvet
» ricamo su panno e spugna
» quali stabilizzatori per ricamo usare
» Tessuto, stabilizzatori e santa pazienza esaurita...
» Ricamatrice - Fliselina o stabilizzatori, filati, quali usare?
» ricamo su panno e spugna
» quali stabilizzatori per ricamo usare
» Tessuto, stabilizzatori e santa pazienza esaurita...
» Ricamatrice - Fliselina o stabilizzatori, filati, quali usare?
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 3