Vestito per cresima
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Vestito per cresima
ciao a tutte sartine,
Scusate l'assenza ma il lavoro questo periodo mi ha preso un po' più tempo.. Comunque volevo chiedervi un consiglio o meglio più consigli..
Il primo e': devo confezionarmi un abito tailleur di shantung di seta perché dovrò fare da madrina ad una cresima ma non so che filo usare e che tipo di ago. Mi ha detto di usare filo di cotone tranquillamente e come ago che va bene quello del Jersey Maglina da 70/10. Voi che dite?? E' difficile da cucire lo shantung? Avete inoltre delle idee per fare una piccola pochette?? Grazie mille..
Scusate l'assenza ma il lavoro questo periodo mi ha preso un po' più tempo.. Comunque volevo chiedervi un consiglio o meglio più consigli..
Il primo e': devo confezionarmi un abito tailleur di shantung di seta perché dovrò fare da madrina ad una cresima ma non so che filo usare e che tipo di ago. Mi ha detto di usare filo di cotone tranquillamente e come ago che va bene quello del Jersey Maglina da 70/10. Voi che dite?? E' difficile da cucire lo shantung? Avete inoltre delle idee per fare una piccola pochette?? Grazie mille..
Ste80- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Vestito per cresima
Ago sottile e cuci definitivamente.hai scelto una stoffa meravigliosa ma sulla quale restano i buchini dell ago se scuci. inoltre occhio alla taglia ed ai centimetri di vestibilita‘ perche‘ e‘ una stoffa ferma e rischi strappi.
MoshiMoshi- Super Sartina/o Attiva/o
Filo di cotone o di seta?? Si so che non è' un tessuto semplice ed avevo già preventivato la vestibilita'. Inoltre siccome si tratta di un tubino senza maniche devo inserire delle stecche all'altezza del seno.. Mi consigliate di mettere sotto il coutil o altro tipo di tessuto??
Ciao, forse non sono molto esperta , ma se hai intenzione di fare un tubino in shantung , il tessuto è già di per sè molto sostanzioso : perchè pensi di avere bisogno di stecche e/o rinforzi?
chiaradi- Super Sartina/o Attiva/o
Anche io mi stavo chiedendo perche‘ tu voglia metterci le stecche. Se scegli un modello con i tagli al posto giusto e ben sagomato, in teoria l‘abito sta su sa solo. Il primo abito che mi feci fu proprio con questo tessuto ed ho usato un filo normale senza avere problemi. Le piu‘ esperte pero‘ sapranno toglierti ogni dubbio. Da canto mio posso dirti una cosa: aldila‘ del fatto che restano i buchini, l‘ho trovata facile da lavorare proprio perche‘ ferma e neanche troppo scivolosa.
Volevo le stecche perché ho poco seno... Vi sembra ideale come soluzione?? Altrimenti??
anietta- Super Sarta/o DOC
Non mi fa vedere la pochette.. Solo utenti speciali..
EccolaSte80 ha scritto:Non mi fa vedere la pochette.. Solo utenti speciali..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
realizzata con due strisce di stoffa avanzata
unite in mezzo, rese rigide da crinolina rigida e con l'aggiunta di un foglio di plastica rigido e dopo foderata.....
Wow geniale!! Ora vedo quanta stoffa mi rimane... Devo iniziare a fare il cartamodello del tubino così taglio e vediamo un po' ... Per quanto riguarda le stecche non mi aiuta nessuno???
Non capisco il nesso fra stecche in un vestito ed il poco seno.le stecche si mottono per sostenere l‘abito non per “ingrandire“ il seno, a meno che tu non stia parlando di un vero e proprio bustino da stringere per sottolineare il punto vita e “strizzare“ il decolte dando l‘effetto ottico che sia piu‘ grande.
???? Hai ragione... Dicevo così perché ho chiesto alla mia insegnante di cucito e mi ha parlato di stecche... Mahhhhh:shock: ... Ok dai risolvo con un reggiseno imbottito...
Son contenta che ti piaccia, se hai bisogno di consigli...chiedi pure!!Ste80 ha scritto:Wow geniale!! Ora vedo quanta stoffa mi rimane... Devo iniziare a fare il cartamodello del tubino così taglio e vediamo un po' ... Per quanto riguarda le stecche non mi aiuta nessuno???
Argomenti simili
» un vestito da scollato dietro a barchetta e inserimento di maniche su un vestito che ne è sprovvisto
» vestito a fascia arricciato
» Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh?
» S.O.S vestito
» vestito.............
» vestito a fascia arricciato
» Cresima di mia figlia: padrino/madrina? boh?
» S.O.S vestito
» vestito.............
Pagina 1 di 1