FINE CUCITURA: GRANDE DUBBIO 2
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
FINE CUCITURA: GRANDE DUBBIO 2
Altra domanda da very very principiante , che mi si ripresenta ogni volta che finisco una cucitura...Dunque: sto usando una vecchia macchina da cucire non elettrica, ma meccanica; fa solo un tipo di punto, quello dritto . Quando arrivo alla fine di un orlo e taglio il filo, rimangono sempre quei 2 pezzettini di filo svolazzanti....è corretto tagliarli il più possibile, o bisogna fare un nodo? o altro? Esempio. Sto cucendo una cintura-fascia, per ogni lato io cucio fino alla fine della stoffa, ossia esco dalla stoffa e taglio, in pratica faccio incrociare tutti e 4 gli orli agli angoli, e mi rimagnono sempre quei filettini svolazzanti....sbaglio? ? Si, forse sarebbe più giusto cucire un rettangolo senza tagliare ogni volta il filo alla fine di ogni lato, ok, ma quando arrivo alla fine come dovrei fare? Mi capite? Lo so, lo so, qui mi mancano proprio le basi , ma confido in voiiiiiii
kaya- Super Sartina/o Attiva/o
Re: FINE CUCITURA: GRANDE DUBBIO 2
Io lascio i fili un po' lunghi che poi infilo in un ago e fermo a mano. Oppure, se la cucitura resta nascosta, faccio qualche punto in dietro e poi taglio.
mirtad- Super Sarta/o
non ti preoccupare, chiedi tutto quello che vuoi se la macchina non fa il punto indietro è meglio annodare i 2 filie passarli a mano, come dice mirtad , altrimenti con i lavaggi si scuce.Se devi cucire un rettangolo poco prima della fine di un lato(alla stessa distanza della cucitura dal bordo stoffa) , lasciando l'ago basso nella stoffa, alzi il piedino e ruoti la stoffa, fino a trovarti sull'altro lato da cucire , senza tagliare il filo ogni volta
aantonella- Super Mani di Fata
Vi ringrazio tanto!
kaya- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» Dubbio inizio fine cucitura a macchina
» Inizio e fine cucitura,e filo ...
» Dubbio tagliacuci e margine di cucitura
» CARTAMODELLO: GRANDE DUBBIO
» Attaccare il colletto
» Inizio e fine cucitura,e filo ...
» Dubbio tagliacuci e margine di cucitura