Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Dubbio tagliacuci e margine di cucitura

2 partecipanti

Andare in basso

Dubbio tagliacuci e margine di cucitura Empty Dubbio tagliacuci e margine di cucitura

Messaggio  thumbly Dom Feb 05 2012, 14:59

Ciao a tutte. Innanzitutto grazie di esistere! Seguire i vostri consigli e condividere dubbi e ansie mi è di grande aiuto!

Da qualche giorno sto usando la mia prima tc (Pfaff Hobbylock 2.0). Sto cercando di essere tenace e di non cedere all'istinto di buttarla fuori dalla finestra (in realtà la amo infinitamente Dubbio tagliacuci e margine di cucitura 720725 ).

Ho imparato a infilarla bene e cucito kilometri di stoffa per testare le varie tensioni. Ora mi appresto a (provare a) cucire una gonna e sorge dubbissimo! Dubbio tagliacuci e margine di cucitura 22939 Il cartamodello dice che il margine di cucitura (seam allowance) è di 1,5 cm. Naturalmente ho lasciato il margine tagliando i vari pezzi di stoffa. Però adesso come faccio a cucire/tagliare con la sicurezza che il margine è esatto?

Grazie - Spero di essere stata chiara Dubbio tagliacuci e margine di cucitura 933685
thumbly
thumbly
Curiosa/o
Curiosa/o

Torna in alto Andare in basso

Dubbio tagliacuci e margine di cucitura Empty Re: Dubbio tagliacuci e margine di cucitura

Messaggio  silvia Dom Feb 05 2012, 18:19

Non ho capito bene il tuo problema: se cuci con la tc - con la cucitura a 4 fili - il margine è fisso, non puoi lasciare un margine più ampio di quello che consente la sorfilatura. Se vuoi un margine di 1,5 cm devi cucire a macchina e usare la tc solo per sorfilare
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Dubbio tagliacuci e margine di cucitura Empty Re: Dubbio tagliacuci e margine di cucitura

Messaggio  thumbly Dom Feb 05 2012, 19:37

Grazie Silvia, in realtà poi mi sono risposta da sola. È possibile ottenere quel margine semplicemente segnandolo col gessetto sulla stoffa e poi cucendo lungo quella linea. Io sto cucendo a tre fili con l'ago destro (overlock stitch narrow). Il errore consisteva nel sistemare la stoffa sotto il piedino come facevo con la macchina da cucire e quindi "sbattevo" contro il margine destro. Ma è sufficiente sistemare la stoffa nella giusta posizione "prima" del coltello e ottieni la cucitura dove vuoi.

Spero che la risposta che mi sono data sia giusta (ho controllato nel manuale Singer per la tagliacuci e dicevano di fare così...). Comunque la cucitura è venuta perfetta! Dubbio tagliacuci e margine di cucitura 316630
thumbly
thumbly
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili