Dubbio tagliacuci e margine di cucitura
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dubbio tagliacuci e margine di cucitura
Ciao a tutte. Innanzitutto grazie di esistere! Seguire i vostri consigli e condividere dubbi e ansie mi è di grande aiuto!
Da qualche giorno sto usando la mia prima tc (Pfaff Hobbylock 2.0). Sto cercando di essere tenace e di non cedere all'istinto di buttarla fuori dalla finestra (in realtà la amo infinitamente ).
Ho imparato a infilarla bene e cucito kilometri di stoffa per testare le varie tensioni. Ora mi appresto a (provare a) cucire una gonna e sorge dubbissimo! Il cartamodello dice che il margine di cucitura (seam allowance) è di 1,5 cm. Naturalmente ho lasciato il margine tagliando i vari pezzi di stoffa. Però adesso come faccio a cucire/tagliare con la sicurezza che il margine è esatto?
Grazie - Spero di essere stata chiara
Da qualche giorno sto usando la mia prima tc (Pfaff Hobbylock 2.0). Sto cercando di essere tenace e di non cedere all'istinto di buttarla fuori dalla finestra (in realtà la amo infinitamente ).
Ho imparato a infilarla bene e cucito kilometri di stoffa per testare le varie tensioni. Ora mi appresto a (provare a) cucire una gonna e sorge dubbissimo! Il cartamodello dice che il margine di cucitura (seam allowance) è di 1,5 cm. Naturalmente ho lasciato il margine tagliando i vari pezzi di stoffa. Però adesso come faccio a cucire/tagliare con la sicurezza che il margine è esatto?
Grazie - Spero di essere stata chiara
thumbly- Curiosa/o
Re: Dubbio tagliacuci e margine di cucitura
Non ho capito bene il tuo problema: se cuci con la tc - con la cucitura a 4 fili - il margine è fisso, non puoi lasciare un margine più ampio di quello che consente la sorfilatura. Se vuoi un margine di 1,5 cm devi cucire a macchina e usare la tc solo per sorfilare
silvia- Super Sarta/o DOC
Re: Dubbio tagliacuci e margine di cucitura
Grazie Silvia, in realtà poi mi sono risposta da sola. È possibile ottenere quel margine semplicemente segnandolo col gessetto sulla stoffa e poi cucendo lungo quella linea. Io sto cucendo a tre fili con l'ago destro (overlock stitch narrow). Il errore consisteva nel sistemare la stoffa sotto il piedino come facevo con la macchina da cucire e quindi "sbattevo" contro il margine destro. Ma è sufficiente sistemare la stoffa nella giusta posizione "prima" del coltello e ottieni la cucitura dove vuoi.
Spero che la risposta che mi sono data sia giusta (ho controllato nel manuale Singer per la tagliacuci e dicevano di fare così...). Comunque la cucitura è venuta perfetta!
Spero che la risposta che mi sono data sia giusta (ho controllato nel manuale Singer per la tagliacuci e dicevano di fare così...). Comunque la cucitura è venuta perfetta!
thumbly- Curiosa/o
Argomenti simili
» Cucitura con tagliacuci
» cucitura piatta con tagliacuci
» problema cucitura con 2 aghi tagliacuci
» Consiglio tagliacuci classica/tagliacuci con punto di copertura
» Tagliacuci... quale tagliacuci, questo è il dilemma! :)
» cucitura piatta con tagliacuci
» problema cucitura con 2 aghi tagliacuci
» Consiglio tagliacuci classica/tagliacuci con punto di copertura
» Tagliacuci... quale tagliacuci, questo è il dilemma! :)
Pagina 1 di 1