Pantalone classico con tessuto a quadri
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pantalone classico con tessuto a quadri
Ciao a tutte
Ho appena fatto il cartamodello dei pantaloni classici a vita bassa e volevo utilizzare una stoffa grigia con dei quadrati non molto visibili sul grigio scuro.. Posizionando su stoffa a cosa devo stare attenta per far combaciare i quadrati sia sul dietro che sul davanti? E per le tasche sul davanti??
Ho appena fatto il cartamodello dei pantaloni classici a vita bassa e volevo utilizzare una stoffa grigia con dei quadrati non molto visibili sul grigio scuro.. Posizionando su stoffa a cosa devo stare attenta per far combaciare i quadrati sia sul dietro che sul davanti? E per le tasche sul davanti??
Ste80- Super Sartina/o Attiva/o
pantaloni a quadri
Ciao, devi far combaciare i quadri nelle cuciture dei fianchi e nell'interno gamba,posizionando i pezzi del cartamodello nello stesso verso .
frachi- Curiosa/o
Re: Pantalone classico con tessuto a quadri
Lavorando sul rovescio come faccio a definire i quadri? E come faccio a
stare attenta al taglio sopratutto nei fianchi e interno gamba..
stare attenta al taglio sopratutto nei fianchi e interno gamba..
Segna con delle linee orizzontali il cartamodello delle gambe dei pantaloni -bacino e in corrispondenza la tasca,coscia,polpaccio-
Naturalmente dovranno coincidere tra davanti e dietro.
Posiziona le parti del cartamodello sul dritto -se vuoi essere sicura di centrare bene questa volta lavorerai sul dritto!-facendo corrispondere le linee segnate con la stessa riga del quadro -davanti,dietro-interno ed esterno gamba.
Posiziona le parti del cartamodello sul dritto -se vuoi essere sicura di centrare bene questa volta lavorerai sul dritto!-facendo corrispondere le linee segnate con la stessa riga del quadro -davanti,dietro-interno ed esterno gamba.
te lo dico con Mina "Sei grande, grande, grande come te sei grande solamente tu..."rigazzarò ha scritto:Segna con delle linee orizzontali il cartamodello delle gambe dei pantaloni -bacino e in corrispondenza la tasca,coscia,polpaccio-
Carla '69- Super Mani di Fata
Carla '69 ha scritto:te lo dico con Mina "Sei grande, grande, grande come te sei grande solamente tu..."
Scusaaaaaa avevo problemi di connessione.. Domani provo a piazzare su stoffa, oddio non domani, dopo.. molto gentile e scusami se nn ti ho risposto subito...
rigazzarò ha scritto:Segna con delle linee orizzontali il cartamodello delle gambe dei pantaloni -bacino e in corrispondenza la tasca,coscia,polpaccio-
Allora... Ho provato poco fa, non ho trovato un attimo di tempo questi giorni purtroppo.. Voglio sottolineare che l'impresa non è' stata così facile.. Oltretutto mi sono un po' alterata visto che facendo un corso di cucito queste cose così dettagliatamente non te le dicono... Ma boh io non capisco. Comunque... Tornando al discorso ho posizionato il davanti e il dietro nello stesso verso per non incorrere in errori e stabilita la linea dell'orologio dei pantaloni, da li stando attenda al dritto filo sia nella cimosa che nel doppio ho messo gli spilli nei polpacci, nella coscia poco prima del cavallo e nel fianco... Diciamo che specialmente nel fianco in altro (ho fissato due punti) non è' ben allineato.. Forse il tessuto sotto si sposta.. Ma se manco di qualche millimetro si vedrà? Sono in crisi....
La prima attenzione sta nel piegare in doppio la stoffa facendo attenzione che ogni riga di quadro corrisponda.
Forse tutto sarebbe più facile tagliando con la stoffa aperta.
Il taglio è più lungo,ma si è certi di tagliare bene gessando sul tessuto ogni parte prima di tagliare.
Anche il cartamodello passato su di un tnt ,essendo più trasparente della velina,può aiutare perché nel posizionamento si possono controllare le righe di quadro sottostanti.
Quando andrai a cucire:
-spilla accuratamente tutte le linee di quadro lungo le cuciture
-comincia sempre dall'alto verso l'orlo in moda che una eventuale differenza si trovi in basso,meno visibile
-usa un piedino di doppio trasporto,se lo possiedi
Aggiornaci!!!
Cos'è la linea dell'orologio????
Il taglio è più lungo,ma si è certi di tagliare bene gessando sul tessuto ogni parte prima di tagliare.
Anche il cartamodello passato su di un tnt ,essendo più trasparente della velina,può aiutare perché nel posizionamento si possono controllare le righe di quadro sottostanti.
Quando andrai a cucire:
-comincia sempre dall'alto verso l'orlo in moda che una eventuale differenza si trovi in basso,meno visibile
Aggiornaci!!!
Tiro ad indovinare, potrebbe essere l'inclinazione delle gambe del pantalone, come fossero due lancette d'orologio?rigazzarò ha scritto:----Cos'è la linea dell'orologio????
sym2006- Super Mani di Fata
rigazzarò ha scritto:La prima attenzione sta nel piegare in doppio la stoffa facendo attenzione che ogni riga di quadro corrisponda.
Quando andrai a cucire:
Aggiornaci!!!
Ahahah non e' la linea dell'orologio... Mi ha scritto in automatico così il tablet.. E' la linea dell'orlo dei pantaloni.. Ma ok controllo da su come hai detto tu che è' più giusto in effetti... Questo pom o stasera provo a sistemare tutto di nuovo... :-(( grazie mille per adesso...
Argomenti simili
» Da pantalone base a pantalone palazzo
» Abito classico
» Gilet classico Burgo aiuto!
» classico problema di allargamento jeans
» Abito adatto a stoffa con quadri
» Abito classico
» Gilet classico Burgo aiuto!
» classico problema di allargamento jeans
» Abito adatto a stoffa con quadri
Pagina 1 di 1