stampare tessuti con le foglie - eco print
2 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
stampare tessuti con le foglie - eco print
Ragazze so che molti tingono lana e cotone con tinture naturali fai da te come ad esempio cocciniglia, o bucce di cipolle ecc + allume di rocca come mordente fissatore .
Tuttavia ho visto un'altra tecnica che non mi sembri utilizzi nessun mordente. si tratta di stampa su tessuti ( di solito seta) con le foglie . si chiama Eco print ed è stata creata negli anni 90 ad India Flint. Le foglie vengono pressate e poi lasciate a bagno in acqua. almeno così mi sembra di avere capito, però mi sembra strano che non si utilizzi nessun fissatore.... difatti in alcune ricerche ho visto che alcune pretrattano i tessuti con latte di soia e bicarbonato.
Qualcuna di voi ci ha mai provato e può darmi consigli ?
un esempio in questo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie !
Tuttavia ho visto un'altra tecnica che non mi sembri utilizzi nessun mordente. si tratta di stampa su tessuti ( di solito seta) con le foglie . si chiama Eco print ed è stata creata negli anni 90 ad India Flint. Le foglie vengono pressate e poi lasciate a bagno in acqua. almeno così mi sembra di avere capito, però mi sembra strano che non si utilizzi nessun fissatore.... difatti in alcune ricerche ho visto che alcune pretrattano i tessuti con latte di soia e bicarbonato.
Qualcuna di voi ci ha mai provato e può darmi consigli ?
un esempio in questo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie !
Ultima modifica di studiomari il Ven Mag 02 2014, 10:56 - modificato 1 volta.
Re: stampare tessuti con le foglie - eco print
che bei tessuti.................. però non so aiutarti
Re: stampare tessuti con le foglie - eco print
maaga ha scritto:che bei tessuti.................. però non so aiutarti
Argomenti simili
» Tessuti Africani e Wax Print
» sito russo con tanti cartamodelli da scaricare www.osinka.ru/Pattern/Free/
» ETICHETTE PERSONALIZZATE
» Come e dove stampare una fantasia su lycra?
» Tessuti a Verona - Via Umbria Tessuti
» sito russo con tanti cartamodelli da scaricare www.osinka.ru/Pattern/Free/
» ETICHETTE PERSONALIZZATE
» Come e dove stampare una fantasia su lycra?
» Tessuti a Verona - Via Umbria Tessuti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1