Trucchi per tagliare la stoffa dritta?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Trucchi per tagliare la stoffa dritta?
Sono al mio primo lavoro. Dovevo tagliare due quadrati di stoffa. Non sapendo come fare, ho fatto la squadratura con riga e squadra, come avevo imparato a lezione di tecnica (a scuola, secoli fa!!). Ma quando ho tagliato la stoffa i due quadrati erano diversi!! Esiste qualche tecnica per prendere bene le misure e tagliare dritti?? Anche gli altri rettangolo non combaciavano!
Mizly- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Trucchi per tagliare la stoffa dritta?
Il dritto filo del tessuto, prova a leggere questo interessante argomento.
L'avevo già letto, ma sono testona !! Ho lavato e asciugato in asciugatrice la stoffa, che secondo me si è ristretta e distorta... Oppure chi mi ha venduto la stoffa l'ha tagliata stortissima, perché dall'inizio alla fine fa tanta differenza. Forse per tagliare dritto serve quella tavola verde con i cm che vedo spesso sul web e una rotella? Intanto provo a rileggere l'articolo per capire meglio
Sicuramente l'asciugatrice ha stroppicciato la stoffa, ma non può aver ritorta a tal punto da farla diventare fuori dritto filo.
Alcune volte succede, che chi vende non sa andare dritto e taglie per sbiego il tessuto, bisogna stare attente a non farsi fregare.......eh sì fregare perchè nel caso di un tessuto tagiato male, abbiamo uno scarto eccessivo di tessuto da buttare.....
Alcune volte succede, che chi vende non sa andare dritto e taglie per sbiego il tessuto, bisogna stare attente a non farsi fregare.......eh sì fregare perchè nel caso di un tessuto tagiato male, abbiamo uno scarto eccessivo di tessuto da buttare.....
Il piano da taglio e la "rotella" come la chiami ti, aiutano a fare un taglio dritto ma un tessuto in dritto filo, ti aiuta, questo si, a tenere il dritto filo del tessuto, se quest'ultimo lo è.Mizly ha scritto:....................... Forse per tagliare dritto serve quella tavola verde con i cm che vedo spesso sul web e una rotella? Intanto provo a rileggere l'articolo per capire meglio
Di solito le stoffe non vengono tagliate, ma strappate, appunto per seguire il drittofilo, però ci sono stoffe che nascono in partenza un pò storte come se sul telaio non fossero stati pigiati i fili in modo uniforme. Prova anche a tirarla un pochino prendendola per sbieco nei due versi
sym2006- Super Mani di Fata
Grazie a tutte, siete preziose!
Argomenti simili
» Problemi: taglio stoffa (la stoffa si muove! + squadra patwork?)
» TAGLIARE STOFFA PER LENZUOLA
» gonna a mezza ruota - come tagliare stoffa
» aiuto per stringere una tuta di ciniglia ( si può tagliare questa stoffa)
» Stoffa per questo completo... (cercasi simil pelle scamosciata o una stoffa simile)
» TAGLIARE STOFFA PER LENZUOLA
» gonna a mezza ruota - come tagliare stoffa
» aiuto per stringere una tuta di ciniglia ( si può tagliare questa stoffa)
» Stoffa per questo completo... (cercasi simil pelle scamosciata o una stoffa simile)
Pagina 1 di 1