Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

gonna a mezza ruota - come tagliare stoffa

5 partecipanti

Andare in basso

gonna a mezza ruota - come tagliare stoffa Empty gonna a mezza ruota - come tagliare stoffa

Messaggio  Justyna Mar Apr 02 2013, 12:06

Ciao a tutte!
Mi sono iscritta qualche tempo fa, ma avendo a casa una bambina piccola non cucio molto, mi do piuttosto al punto croce, per questo sono stata assente gonna a mezza ruota - come tagliare stoffa 538949
Per questa primavera vorrei farmi una gonna a mezza ruota, sembra così semplice, ma sto andando in pallone. Qui sul forum ho letto che dovrei tagliarla sulla stoffa piegata in sbiego e non in drittofilo. Se è così, quanta stoffa devo calcolare?

Grazie a tutte per eventuali risposte, siete bravissime sunny

Justyna
Justyna
Justyna
Curiosa/o
Curiosa/o

Torna in alto Andare in basso

gonna a mezza ruota - come tagliare stoffa Empty Re: gonna a mezza ruota - come tagliare stoffa

Messaggio  rosaly Mer Apr 03 2013, 15:10

ci sono vari modi di tagliare una gonna mezza ruota dipende dagli effetti che uno desidera x non avere dubbi sulla quantità tessuto fai questo calcolo di media la stoffa e alta cm 140 a 150 cm fatti lo stampo e poi appoggi sopra ad un tavolo cosi da sola vedi quanta te ne serve ricordati i margini x le cuciture di solito sono 2 lunghezze ma se sei magra forse ce la fai con meno
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

gonna a mezza ruota - come tagliare stoffa Empty Grazie :)

Messaggio  Justyna Mer Apr 03 2013, 22:19

Grazie!
Infatti, penso di fare un modellino in scala, sarà la cosa più semplice.
La gonna sarà corta, il raggio esterno dovrebbe essere di 70-72 cm.
Justyna
Justyna
Curiosa/o
Curiosa/o

gonna a mezza ruota - come tagliare stoffa Empty Piccolo dubbio

Messaggio  valuzza Sab Apr 27 2013, 12:11

Salve Very Happy
Visto che qui si parla di come tagliare la stoffa per una gonna a mezza ruota, ho pensato di chiedere aiuto qui stesso senza aprire un nuovo post (perdonatemi se sbaglio gonna a mezza ruota - come tagliare stoffa 538949 )

Penso di aver capito come realizzare il cartamodello: è un quarto di ruota con raggio interno uguale al diametro della circonferenza vita e con raggio esterno uguale alla lunghezza della gonna, cioè: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quindi metto la stoffa piegata in due e posiziono il cartamodello in modo che la gonna viene tagliata in sbieco.
Spero che fin qui è tutto esatto! gonna a mezza ruota - come tagliare stoffa 374130

Il mio dubbio è il seguente: la stoffa in sbieco, secondo la logica, dovrebbe venire nel centro davanti e nel centro di dietro della gonna, giusto? Oppure ho sbagliato tutto e la stoffa in sbieco viene sui fianchi? gonna a mezza ruota - come tagliare stoffa 519331
Oppure ancora possono essere fatti entrambi i modelli e la gonna cade bene comunque?
Il dubbio mi è venuto, trovando questa immagine, dove dice che il centro dovrebbe essere il fianco.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
valuzza
valuzza
Curiosa/o
Curiosa/o

http://demoisellevalentine.blogspot.it/

gonna a mezza ruota - come tagliare stoffa Empty Re: gonna a mezza ruota - come tagliare stoffa

Messaggio  rosaly Sab Apr 27 2013, 13:24

come o già detto ci sono vari modi x fare gonna ruota
1 va bene come dici e ti ritrovi un modello di gonna a ruota addirittura io sotto non lo tagliata lo lasciata lunga e vengono le punte che poi lo fissata con un bottone un po su verso il fianco da un lato e dal altro lo lasciata i caduta mia figli la goduta tanto gli piaceva moltissimo
un altro modo e prendere un pezzo di tessuto piegarlo a forma triangolare poi ripiegare ancora appoggi lo stampo un 1/4 sopra cosi ottieni la ruota intera e piu difficile spiegare che a fare
perciò ti consiglio di comprati quel tessuto copri piante 3euro cica ne ai 10 metri fai delle prove ti toglierai ogni dubbio e imparerai nuovi metodi da sola capirai che la gonna ruota si fa in tanti modi
abbi più fiducia in te stessa anch'io o vissuto con tanti dubbi un giorno mi sono detta ma perché copiare io voglio inventare la fantasia non a limiti
x aiutino ci sono ciao buon lavoro
il bello e ciò che piace crea con arte e metti da parte (guadagno risparmio )
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  valuzza Sab Apr 27 2013, 13:32

Grazie per la risposta! :)
Cercherò di avere più fiducia in me stessa, sperando di non combinare troppi disastri.
Grazie e buon lavoro pure a te
valuzza
valuzza
Curiosa/o
Curiosa/o

http://demoisellevalentine.blogspot.it/

Messaggio  rosaly Sab Apr 27 2013, 14:08

valuzza ha scritto:Grazie per la risposta! :)
Cercherò di avere più fiducia in me stessa, sperando di non combinare troppi disastri.
Grazie e buon lavoro pure a te

inventare creare e il miglior insegnante non dimenticarlo mai
a volte si a bisogno di conferme percio e giusto chiedere ma a volte ma a volte basta solo provare sapessi prima di diventare artigiana quante ne o combinate e un errore lo facevo diventare un pregio una nuova invenzione gonna a mezza ruota - come tagliare stoffa 870222 che avevo sbagliato lo sapevo solo io
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  ladeesy Sab Nov 01 2014, 23:10

Vorrei fare una gonna a mezza ruota per una bimba. Posso tagliare il tessuto in un unico pezzo e fare una sola cucitura dietro? Viene bene o è una cavolata? gonna a mezza ruota - come tagliare stoffa 538949
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Happymummy Sab Nov 01 2014, 23:21

Certo, io l'ho fatto per la mia bambina e non ho neppure messo la cerniera, ma ho infilato l'elastico in vita, così era più pratica da togliere e mettere.
Happymummy
Happymummy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  ladeesy Dom Nov 02 2014, 08:21

gonna a mezza ruota - come tagliare stoffa 300214   grazie, bene oggi procedo allora. Pensavo di inserire nel cinturo l'elastico con le asole e farlo di 5-6 cm piu grande del girovita attuale e mettere una cernierina.
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili