Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Ciao a tutti e tutte

5 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutti e tutte Empty Ciao a tutti e tutte

Messaggio  yelfol Lun Mag 12 2014, 01:12

Ciao, come raccomandano le regole del forum mi presento anche io. Mi chiamo Luca, ho 39 anni e cucio da ben... 11 ore? Si, circa 11 ore.  Very Happy  Perché mi trovo su questo forum? Allora, circa due mesi fa mi sono ritornati alla memoria tutta una serie di ricordi di mia madre, che ho perso 18 anni fa, che cuciva. Lei aveva l'hobby del cucito, e quando ero bimbo, per farmi stare buono, mi lasciava premere il pedale della sua Singer (una vecchia singer incastonata in un mobile di finto legno che ancora è parcheggiata a casa dei nonni) o mi dava due avanzi di stoffa e mi faceva cucire per gioco; ricordo ancora la sua voce che mi diceva "vai dritto!". Non so perché avessi cancellato completamente quel ricordo, fatto sta che da quando mi è tornato in mente alcune coincidenze mi hanno portato qui su questo sito. Un'amica mi ha regalato della stoffa; dice che come l'ha vista ha pensato a me e l'ha comprata. Me l'avesse regalata qualche mese fa avrei pensato "ma che cavolo di regalo è? cosa ci faccio con della stoffa?" invece sono rimasto stupito. Poi, facendo il cambio di stagione, salta fuori il costume da Pierrot che mamma mi aveva fatto quando avevo 8 anni. E' stato sepolto 30 anni sul fondo dell'armadio dei miei e decide di saltare fuori adesso.
Domenica scorsa ho compiuto 39 anni e il mio compagno mi ha regalato una macchina per cucire. Nonostante lo stessi asfissiando con il ricordo di mia madre e con queste coincidenze da un po' di tempo davvero non mi aspettavo che mi regalasse una macchina per cucire. E' un modello base me per me è più che sufficiente.
Oggi ho preso coraggio e con l'aiuto di un libro e di un paio di tutorial su youtube ho riparato dei pantaloncini, cucito 4 sottobicchieri in jeans (un riciclo di un vecchio pantalone ormai logoro), disegnato il mio primo cartamodello e cucito una t-shirt. A dire il vero la t-shirt per il momento è smanicata, ma nei prossimi giorni mi cimenterò con le maniche a giro che so essere un po' difficili.
Ho letto qua e la il forum e sono sicuro che saprete aiutarmi e consigliarmi, soprattutto per quanto riguarda la sartoria maschile; sul web si trova davvero poco sulle confezioni da uomo (ma è davvero così bella una gonna svasata? il 99% dei tutorial insegna a fare quella ma a me davvero non serve  Laughing )
Perdonatemi la prolissità ma non sapevo come raccontarvi il mio approccio al cucito, ed il perché sono capitato qui.
Un saluto.

yelfol
Curiosa/o
Curiosa/o

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti e tutte Empty Re: Ciao a tutti e tutte

Messaggio  estella Lun Mag 12 2014, 06:59

Benvenuto!!
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  maricarla Lun Mag 12 2014, 09:29

che bella storia...benvenuto  Ciao a tutti e tutte 316630 
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  nazcoz87 Lun Mag 12 2014, 20:01

La gonna svasata non è che sia bella ma è la gonna + facile da fare dopo quella dritta, in pratica segni una riga dritta dalla pinces fino al fondo della gonna, chiudi la pinces e agli l'ungo la gonna che hai fatto ecco fatto ahha.
Per quanto riguarda la confezione maschile trovi poco perche' è una materia che va studiata essendo più compicata rispetto alla donna, infatti le mie insegnanti dicevano, "se sai cucire abiti da uomo, sai fare tutto"
Le maniche si diciamo che sono un po' più complicate.
Comunque cavolo sei stato bravo, in 11 ore hai fatto un sacco di cose.....  Very Happy 

nazcoz87
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  serenab Lun Mag 12 2014, 21:24

Non sei stato prolisso, a me piacciono queste storie.
Figurati che quando nella sezione benvenuti trovo presentazioni striminzite neanche rispondo!!!!!
Benvenuto!!!!!

serenab
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili